ok tanus, io prendo anche per buono che loro hanno una storia, bla bla..., che
hanno bisogno... bla bla bla.. che al loro paese... bla bla bla... tutto quello che ti pare, ma allora io ti invito a fare questo test..
mettile tutte in fila, e mostra loro dalla tua mano un contratto di lavoro come commessa o cameriera a 1000 euro al mese, da alzarsi alle 8 di mattina tutti i giorni, con la pioggia, la neve, la grandine, o meno 5 gradi, di andare a lavorare fino alle 6 della sera per tutto il giorno..
sai cosa succederebbe? te lo dico io.. dato che sono tanto bisognose come dici tu.. la maggior parte di loro ti si metterebbero a ridere in faccia, e l'unica che prenderebbe il tuo contratto in mano ci si pulira' il culo per fare la piu' spiritosa di tutte!
e questo io lo dico per esperienza fatta! perché mi e' successo tante e tante volte, anche quest'estate.. volevo aiutare una ragazza rumena bisognosa, che piangeva tutto il giorno, perché aveva perso il lavoro all'ultimo night.. l'ho mandata da un mio amico che ha un ristorante per fare la cameriera, e questo era anche disposto ad assumerla e pagarla pure bene.. beh.. il primo giorno di lavoro sai questa che ha fatto? non si e' neanche presentata... bella figura di merda che ho fatto con il mio amico, che si e' trovato anche in difficoltà con il personale..
3 giorni dopo l'ho trovata a lavorare come primo giorno in un altro night.. e ti premetto che questa ragazza un titolo di studio ce l'ha, ha fatto il liceo alberghiero, quindi potrebbe trovare con quel diploma qualcosa da fare nell'ambito della ricezione/ristorazione..
queste a faticare non ci pensano neanche minimamente ad andarci, sanno solo piangere che non hanno i soldi, che lavorare al night e' duro per una donna.. MACHETTELODICOAFFARE!! se c'e' da prendere soldi facilmente ok, ma a sgobbare se ti va ci vai tu.. loro ci mandano a te!
Quella che segue non vuol essere una replica/critica bensì più che altro una sottoscrizione.
Facciamo solo una precisazione:"Everybody has a story to tell". Ce l'ho io, ce l'hai tu Tony, ce l'hanno penso tutti gli utenti che sono intervenuti nella discussione. Di gente nata con la camicia ce ne sono pochi: anche perchè, altrimenti, i ricchi, quelli veri, non sarebbero soltanto il 10% della popolazione (o al più il 30% se includiamo anche tutti quelli che in verità hanno un reddito derivante anche da rendite o altro che consento un tenore di vita abbastanza agiato).
Quindi, come giustamente dici tu, Tony, se loro fossero "giustificate", a occhio, lo sono almeno altrettanto tutti gli altri utenti intervenuti qui.
Solo che, sempre come dici giustamente, l'unica forse errata giustificazione che cercano (gli utenti qui) è quella alla loro polleria.
Altra precisazione.
L'esperimento che proponi secondo me, almeno sul piani teorico (ma in verità abbastanza su quello pratico), andrebbe solo corretto per quanto riguarda il compenso.
Scrivi 1000 euro al mese. Dovremmo fare almeno 1200 (che in verità sarebbero comunque "pochi". Con 1200 scampi ma praticamente non puoi avere quasi vita sociale. Se vivi da solo e ti devi pagare tutto, con 1200, senza sgarrare niente vai praticamente in pari. Di fatto lavori per pagarti le spese che hai. Quello che ti rimane è veramente poco. Forse giusto per una birra o una pizza fuori si e no una volta alla settimana.)
Quindi dovremmo correggere e fare 1500 euro al mese.
A quel punto il compenso non è galattico ma se uno vuole una vita normale con le proprie piccole soddisfazioni, non può rifiutare.
Ci paghi le spese, ti puoi concedere piccoli, normali svaghi e divertimenti e, un po', puoi anche iniziare a metterne via per farti un piano d'accumulo (e domani usarli se devi cambiare macchina, fare un nuovo mutuo per la casa e chi più ne ha più ne metta).
Ma in verità penso che anche questo secondi esperimento lo hai già fatto, se è vero come è vero che il tuo amico era disposto a pagar anche "bene": e quindi voglio sperare che non fosse solo 1000 euro al mese.
E la risposta la hai già data tu: è stata rifiutata.
(E Dio solo sa quale sarebbe la "giustificazione". Una delle prime, malate, giustificazione che mi potrebbe venir in mente potrebbe anche essere che prima o poi, più prima che poi, qualcuno poteva chiedere del precedente passato e quella forse non voleva "vergognarsi" a rispondere cosa avesse fatto "in una precedente vita", perchè sarebbe stata "giudicata" di conseguenza...mah...)