Cari colleghi,
permettetemi di dire la mia.
Sono circa dieci anni abbondanti che frequento il mercato della zona industriale, e in tutto mi avranno colto in compagnia almeno una decina di volte.
Sangue freddo, calma, disponibilità e gentilezza (perchè fare l'aria da strafottente con le forze dell'ordine non paga MAI, a prescindere dal fermo in compagnia di simpatica donzella o semplicemente se si è senza cintura) e all'occorrenza un minimo di richiesta di comprensione... e non c'è nulla da temere.
Non posso dimenticare la volta che mi fermarono mentre ero in flagrante, mi chiesero informazioni e poi mi dissero "scusi Signor Rossi... ma lei che fa, si intrattiene con le signorine di strada?"... io guardai lui, guardai la ragazza (che era in piedi di fianco alla macchina, girata di schiena in perizoma), riguardai lui e dissi "chiedo scusa... ma lei l'ha vista bene? che le debbo dire... siamo uomini tutti e due, un momento di debolezza può capitare!" si fece un mezzo sorriso e mi ridiede i documenti, dicendo "faccia attenzione. buona serata".
L'ultimissima che mi è capitata è stata circa un mese fa, ero fuori dalla macchina poggiato allo sportello mentre la signorina elargiva servizi manuali (entrambi in piedi) mentre all'improvviso entra una macchina aliena con tanto di fari puntati... ebbene cosa fa? vedendomi in piedi fuori dalla macchina (ho fatto giusto a tempo a rimettere dentro l'arnese) la macchina arresta l'ingresso, mette la retromarcia e se ne va. Ci mancava pure che mi chiedevano "scusi il disturbo".
Ragazzi niente paura. Le forze dell'ordine hanno problemi ben più importanti di due ragazzi single, tre fidanzati e quattro padri di famiglia che desiderano venti minuti di svuotamento con una ventenne in perfetta forma alla modica cifra di trenta francobolli.
Fanno i controlli, fanno la parte autoritaria e poi vanno via.
Non abbiate nulla da temere.
Se posso permettermi l'unico consiglio, soprattutto se siete persone in vista (liberi professionisti affermati, imprenditori, sportivi o comunque persone CONOSCIUTE nell'ambiente del capoluogo) evitate di dare qualsiasi informazione alle forze dell'ordine durante il controllo.
Evitate di dire "sono il figlio del consigliere comunale", "sono il genero dell'avvocato tal dei tali", "sono il titolare di tale azienda" perchè questo è l'unico reale danno che potrete ricevere; anche le forze dell'ordine possono trovare un momento di ilarità nel raccontarsi con i colleghi "ma lo sai che l'altra sera durante il controllo abbiamo beccato il figlio del sindaco?" e questo non giova alla vostra reputazione.
Siate sempre discreti, calmi e collaborativi... non abbiamo nulla da temere, non siamo delinquenti.
Siamo solo un pò arrapati! :-P