Sierra, amico mio. Hai giocato il possibile contro il probabile. E la statistica si è vendicata.
Ero forse il meno aspro tra i tuoi interlocutori, ma non ti ho nascosto, ricorderai, la mia critica al potere inquinante del denaro in tema di sentimenti. A maggior ragione con una fighivendola professionale. La verifica di laboratorio, in questi casi, va fatta rigorosamente a €=0.
In altri termini, la veridicità delle inclinazioni sentimentali di una pay si può dedurre solo se i soldi o non ce li hai, o ti guardi bene dal profonderli.
Come dicevamo allora, ho apprezzato molto di piu' il tuo coraggio e altruismo nell'averla inseguita rocambolescamente fino al suo villaggio, piuttosto che i soldi erogati. Anche perche', se ho bene inteso, l'aspetto economico probabilmente per te e' stata la parte meno impegnativa della vicenda. Quella che, paradossalmente, conta meno. Che ha reso anzi piu' opaca la tua storia.
Tuttavia c'e' un passaggio che dirada le nebbie e ti restituisce alla tua umanità autentica. Ti riscatti quando dici che rifaresti ogni cosa. Perché il gesto vale essenzialmente nella sua gratuita', diviene grande se compiuto senza nulla pretendere in cambio. Solo così le cose donate resteranno tue per sempre.
Caro Meneghy come sai ho sempre apprezzato le vostre critiche e i vostri consigli, e magari avessi ascoltato almeno in parte ciò che voi e tu in particolare cercavi di trasmettermi ma così non è stato.
Che ti posso dire arrivato a questo punto? Nulla se non farmi un esame di coscienza e ripercorrere quel pezzo di strada fatta assieme a lei per riuscire a capire dove ho sbagliato?
Forse ho sbagliato io a toglierla dal suo microcosmo.....a portarla nel mio mondo, che non era il suo ..... Ma cercavo solo di farle capire che anche con un duro ma onesto lavoro si può ottenere molto dalla vita.
Però questo non è stato recepito, lei in cuor suo ci ha anche provato, e si è anche impegnata, ma dopo un anno si è resa conto che non è così semplice,così veloce, e per una ragazza che come la maggior parte dei ragazzi d'oggi vuole tutto e subito, quella non era la strada giusta per lei.Lei che a Limena avrebbe guadagnato in due soli giorni ciò che li avrebbe guadagnato in un mese. E si sa, i soldi sono come la morfina, che se usata correttamente fa miracoli,ti permette di operare a cuore aperto, ma se la usi male ti droga,ti anestetizza,non ti fa più sentire quel dolore di dieci quindici e a volte anche venti, ventidue violenze perpetrate in una sola sera....
Nooo amico mio, amico vero, non sono i soldi che fanno lacrimare il mio cuore, i soldi ti drogano più ne hai e più ne vorresti avere, e io per quello non li ho mai amati, ma forse disprezzati..... e questa ne è una chiara dimostrazione!!
Come ben sai nulla ho mai chiesto a lei, se non di avere una vita dignitosa..... ma così non è stato ...... l'avidità di denaro ha avuto il sopravvento ......
Ora come non fosse sufficiente tutto quello che mi ha riservato questo cinico destino, mi ritrovo anche a dover passare per lavoro una, due volte a settimana davanti a quel marciapiede....a vedere quello spettacolo per me indecente.... come volesse essere un monito alla superbia umana .... a pagare per quello che non volevo fare....
Amico mio come puoi tu dire che le cose donate rimarranno mie per sempre ..... Cosa sono riuscito io a donare?!!! Se tutto è tornato come prima?... Peggio di prima !!! Se l'unica persona che si è arricchita da tutto questo sono stato io!!! Io che ho ricevuto molto più di quello che ho donato!!!!!..... Io che ho imparato il rispetto la generosità.... Io che grazie a lei sono riuscito a vedere il mondo con occhi diversi, ho creato senza volerlo un piccolo mostro talmente avido di denaro disposto anche a rinnegare il giuramento fatto su Dio, sulla testa di suo padre e delle sorelle che non sarebbe mai più tornata in quel marciapiede..... c'è ritornata più indemoniata di prima..... Ora che io abbia sbagliato tutto, questo lo capito da solo, ma dove ho sbagliato questo mi rimane ancora un mistero.....
Io non le porto rancore....... Ora che è libera dal marito pappone, è diventata schiava del denaro......
Perdonami Meneghy... "ma se ogni tanto un uomo perde il filo, è soltanto un uomo solo".....