@vulviano ed @ harduro i vostri discorsi non fanno una piega.....ma (secondo me) anche i giudici sono manovrati dall'alto....a meno che abbiamo palle diverse...mi pare che abbiamo già discusso di questo...comunque tanti giudici su ricorsi dei colleghi punter hanno sentenziato con una propria lavata di mani alla ponzio pilato rimandando decisioni ad altri fori....pochi hanno preso decisioni dirette....non difendo i giudici io sono uno che non crede nella giustizia..
per quanto riguarda le palle dei colleghi punter aggiungo che ci vorrebbero tanti euro per affrontare un ricorso contro l'ordinanza...sono stato anch'io vittima di multa di 500€ (e spero che quei soldi pagati se li mangino in medicine)....potevo fare ricorso sono libero da situazioni sentimentali no figli no moglie... ma sono stato bloccato dalla convenienza economica..mi spiego: multa 500€ avvocato per 1°ricorso 500-400€ fanno 1000-900€...
ipotesi 1:vinco pago sempre l'avv. 500-400€.....(difficile che ti rimborsano le spese legali)
ipotesi 2 vinco ed il comune fa ricorso al TAR altri 2000€ di avv. se vinco sempre 500-400€ (del 1°ricorso) magari con sfiga di spese compensate cosi sono 2500€ di avv... e per ricevere neanche un grazie dai colleghi punter con meno palle?
ipotesi 3 perdo 1000€ di multa (doppia) più avvocato 500-400€...sempre ho da pagare...
ipotesi migliore 500€ da pagare entro 60gg...(ehh l'hanno studiata bene!!!) ...
a meno che siamo tutti a fare ricorso ecco che allora gli facciamo il culo!!!...
ma domanda: é come tanti che dicono andiamo a Roma spacchiamo tutto poi aspettano che fai tu??
sperando di non trovare una giudice donna che ti giudichi moralmente, già condannandoti nella sua mente.
oltretutto il giudice di pace può essere banalmente un semplice avvocato, (basta avere una laurea in giurispudenza, e l'abilitazione forense, per poter concorrere)la parola giudice può far pensare a chissachè.
Allora! Come ho spesso detto, le Ordinanze Sindacali ed i Regolamenti di Polizia Locale anti OTR in via vasta ed indeterminata non sono conformi ai principi generali dell'Ordinamento. Gli ultimi suddetti, in effetti, si sono sostituiti alla legislazione dello Stato centrale.il che non può essere un collega....infatti mi domandavo come mai un giudice ha deciso di andare contro l'ordinanza.....( a parte le palle)....
ovviamente bisogna vedere se il comune ricorre al TAR
.....ma (secondo me) anche i giudici sono manovrati dall'alto....a meno che abbiamo palle diverse.....comunque tanti giudici su ricorsi dei colleghi punter hanno sentenziato con una propria lavata di mani alla ponzio pilato rimandando decisioni ad altri fori....pochi hanno preso decisioni dirette....non difendo i giudici io sono uno che non crede nella giustizia..
per quanto riguarda le palle dei colleghi punter aggiungo che ci vorrebbero tanti euro per affrontare un ricorso contro l'ordinanza...sono stato anch'io vittima di multa di 500€ (e spero che quei soldi pagati se li mangino in medicine)....potevo fare ricorso sono libero da situazioni sentimentali no figli no moglie... ma sono stato bloccato dalla convenienza economica....sempre da pagare, ho...
ipotesi migliore 500€ da pagare entro 60gg...(ehh l'hanno studiata bene!!!) ...
a meno che siamo tutti a fare ricorso ecco che allora gli facciamo il culo!!!...
ma domanda: é come tanti che dicono andiamo a Roma spacchiamo tutto poi aspettano che fai tu??
Allora! Come ho spesso detto, le Ordinanze Sindacali ed i Regolamenti di Polizia Locale anti OTR in via vasta ed indeterminata non sono conformi ai principi generali dell'Ordinamento. Gli ultimi suddetti, in effetti, si sono sostituiti alla legislazione dello Stato centrale.
Da quello che so, il Comune che perde la causa davanti al Giudice di Pace può impugnare la relativa Sentenza alla Cassazione e non al TAR.
Inoltre, volevo dire al collega che nel caso in cui si ottenga la vittoria in una causa a pagare tutte le spese, anche del proprio avvocato, è la parte perdente e difficilmente si ha la compensazione di questi costi, soprattutto se si ha avuto l'accoglienza di tutte richieste fatte.
Più che dal Giudice, dipende dai dettami dell'articolo 92 del Codice di Procedura Civile, il quale afferma che se esistono delle soccombenze reciproche, cioè la parte che vince il ricorso non ottiene tutto quello che essa stessa ha richiesto, le spese di lite sono compensate.per le spese dipende sempre da che giudice trovi non dal tuo avvocato che devi sempre pagare...
@ amante 75 il principio di andare fino in fondo "perchè si ha ragione" è giusto.... ma ormai visto il sistema giustizia italia e il sistema di vita che c'è è superato...meglio non farsi sgammare e trombare in zone off limit.... ti voglio vedere se sei nella m.... quanti ti aiutano per il principio che hai ragione al gg di oggi.... e sicuramente il collega punter non lo fa per amor della nostra patria .....e con questo chiudo il discorso saluti a tutti e ringrazio per le vostre opinioni
L'ideale, sarebbe proprio una bella pioggia di ricorsi in merito, con tanto di pese legali per i Comuni.Si', o pagate in solido.
Da quel che so, nel caso del Comune di Padova i ricorsi non mancano, ma il Sindaco nel giro di due anni dalla presentazione ha respinto le tesi difensive dei ricorrenti, che sono state rimesse al giudice di pace. Dopo un intervallo medio di quasi tre anni (e siamo quasi a 5 anni totali), il giudice ha convocato e audito le parti, sentenziando a favore del ricorrente in 2 casi su 3. Pendono almeno altri 8 successivi ricorsi respinti dal Sindaco. Tre proprio negli ultimi mesi. Vedremo come andranno.
Va detto che, anche nel caso il giudice desse torto al ricorrente, il multato potrà presentare appello contro la sentenza, seguendo la procedura ordinaria. In casi come il nostro il Tar non c'entra nulla, ma, in prima battuta, nemmeno la Cassazione, che, eventualmente, interviene solo dopo l'appello e relativo secondo grado di giudizio.
Un po' di giuridichese: da quel che so, ma potrei sbagliarmi, ci si oppone alla sentenza avversa attraverso le regole generali del processo ordinario, vale a dire mediante atto di citazione tempestivamente notificato alla parte appellata e non con ricorso. Questo perché, nel caso nostro, il giudice di pace non si pronuncerebbe secondo equità (ovvero un tanto al chilo), ma secondo diritto, cioè proprio in base alle leggi. Cosa che, da un lato, rafforza il valore di precedente della sentenza, dall'altro consente di fare appello,
A parte i sofismi da legulei, poche ciance: io sono sicuro che nella quasi totalità dei casi, in assenza di aggravanti, i ricorsi li vince il multato. Certo che, come dicevate, per arrivare ad ottenere ragione bisogna sciropparsi un Golgota di smenate a suon di scartoffie e raffiche di scassamenti a base di carte bollate. Onore a chi li affronta fino in fondo.
Io, sinceramente, non so cosa farei. Mi arride l'idea di stilare una bella memoria difensiva. Meno quella di un Kafka-tour tra le aule del tribunale.
Intanto, come tutti, cerco di non farmi accalappiare con le braghe calate. Anche se quest'estate ci sono andato cosi' vicino (tre pattuglie di cui un'autocivetta) da farmi passare la voglia. E tengo da sempre in un cassetto una banconota da 500.
Non basta avere ragione, bisogna anche trovare qualcuno che te la dia. Possibilmente senza viae crucis troppo afflittive. E tanto meno in sede postuma..