Ragazzi & Ragazze, propongo alla vostra riflessione una ideuzza. Non solo in questo campo, ma soprattutto qui, i soldi sono due cose: una bacchetta magica, e una droga pesante. Bacchetta magica perché tiri fuori il portafogli, e hai a tua disposizione una ragazza che hai conosciuto trenta secondi prima. O perché ti sdrai nuda su un letto, e guadagni in mezz'ora quello che guadagneresti in due giorni di lavoro. Droga perché una volta che ci si è abituati a usare la bacchetta magica, farne a meno è difficile. Come insegnano le fiabe, la magia ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. In questo caso, quali sono gli svantaggi? Uno è la dipendenza dalla droga di cui sopra. Un altro è l'estensione indebita dell'analogia. Se questa ragazza a letto mi mette a disposizione il suo corpo, perché non dovrebbe mettermi a disposizione la sua anima, visto che l'anima sua non risiede altrove? L'idea e la voglia vengono, non possono non venire. Come d'altronde non può non venire, di tanto in tanto, la stessa idea anche alla ragazza: se quest'uomo mi è simpatico, mi piace, mi dà piacere, si dimostra disponibile al di là del rapporto economico e sessuale, perché non potrebbe divenire, per me, qualcosa di diverso e di più? Purtroppo, c'è un purtroppo: e cioè, che per dar vita a una relazione stabile (non a una follia erotica o amorosa) bisogna rinunciare alla magia; perché bisogna amare ed essere amati per quel che si è, non per quel che si desidera di essere noi o l'altro/a. E' già difficile senza i soldi/bacchetta magica di mezzo, figuriamoci quando sono stati quelli a creare il rapporto. Si aggiunga l'aspetto droga: quanto più si è dipendenti dalla droga (che com'è noto dà dipendenza crescente per soddisfazioni decrescenti), tanto più è difficile rinunciarvi (vale per entrambi, per la ragazza di più perché è la base economica della sua esistenza). Con una o più ragazze a pagamento si possono stabilire relazioni di amicizia affettuosa, di complicità erotica, anche se è difficile com'è difficile controllare una tossicodipendenza: farsi solo una volta alla settimana, fumare solo cinque sigarette al giorno, etc. Stabilire una relazione amorosa reciproca e stabile è difficile come lo è sempre, e in più, a questa difficoltà si aggiunge la difficoltà (per entrambi) di svezzarsi da una droga pesante. Quindi, in una scala da uno a dieci è difficoltà undici. Non impossibile, ma molto, molto difficile.