No dai, Shrike, non essere così integralista.
E' vero che tutto è teatro, o meglio, la definizione più corretta sarebbe entertainment.
Anche al cinema, se ben ci rifletti, sai che i mostri che escono dalle tombe, per mangiarsi vivi i due fidanzatini appartati, sono finti. Però, se il regista è bravo, quando i mostri saltano fuori e iniziano a sbudellare la ragazza, un saltino sulla poltrona la si fa in tanti.
Non per questo (perchè si sa che è finzione) non si va più al cinema. Pagando, per altro, per saltare sulla poltrona col batticuore, quando esce il mostro finto.
So che sto scrivendo qualcosa che mi attirerà risatine, ma mi chiedo: è sempre che abbiamo solo voglia di fare sesso e, non potendolo fare free, lo andiamo a pagare, che ci spinge a telefonare alle nostre amiche pay? E' solo la libidine di avere quel che vogliamo ora e subito, senza aspettare?
Sì, forse è spesso così. Ma non penso sempre. A volte cerchiamo uno scambio, che possa sconfinare oltre il sesso e non sia regolamentato solo dal tempo o da una tabella di sigle.
Cerchiamo di sintonizzarci con una persona, diversa certo dalla collega o dalla moglie o compagna. Una persona con cui faremo sesso, ora e subito, certo.
Se incontriamo dunque la persona che viaggia sulla nostra stessa lunghezza di pensiero, ecco che dare e avere possono anche assumere un valore più ampio.
Che sia denaro in cambio di prestazione, diventa un particolare secondario. E' lo scambio che diventa importante fra le parti. All'interno di quel donarsi qualcosa reciprocamente, tutto diventa possibile, consentito e, mi sia permesso, anche esaltante e bello. Che quel tutto sia solo sesso, o anche uno sguardo, una comprensione, un dialogo, un'emozione, beh, perchè porre dei limiti?
Non sono perciò convinto che tutte le escort che danno qualcosa di diverso dal solo sesso, lo facciano in modo meschino, solo perchè recitano una parte. Loro appartengono al mondo dell'entertainment, questo è indiscusso. Ma ogni caso è a se. Ogni incontro è a se. Ogni persona è a se, non solo quella che interpreta. Ma soprattutto, penso, oggi che tendiamo ad allargare i confini di ogni nostra attività ed esperienza, anche quelli fra punter e ragazza pay, possono essere allargati, rispetto all'immagine classica che resiste ai secoli.
L'importante, semmai, è non confondere il momento dell'entertainment, con l'estensione della nostra vita.