C
Caccia
Ospite
Ospite
In Svezia questa normativa è stata introdotta nel 1999 e la prostituzione, all'inizio si è molto diradata sulla strada e successivamente essa stessa è quasi tornata agli stessi livelli precedenti a tale legge. Purtroppo, molti proibizionisti tendono a mistificare questi dati, affermando oltretutto che la soluzione tedesca sia fallita, poiché la tratta di persone in Germania non è stata debellata. Su quest'ultimo punto si può benissimo dire che i fatti di schiavitù del sesso, grazie alla legalizzazione sono emersi e non sono rimasti certo nel sommerso come nel primo Paese citato. In Norvegia ed Islanda, la relativa legge è stata introdotta nel 2009 ed in questo caso si è verificato un vero e proprio fallimento, poiché le meretrici ed i rispettivi clienti in questi due Stati stanno esercitando i propri ruoli quasi indisturbati come in precedenza.
Comunque come ho rivelato prima, spero che qualche punter di questi tre Stati scandinavi si rivolga, oppure si sia già rivolto, alle Corti Europee.
Nuovamente mi trovi concorde (anche perché noto che riporti spesso e volentieri fatti concreti sul tema). Voglio però sottolineare il fatto che la critica sulla soluzione tedesca da parte di chi dice che è fallita perché non debella la tratta di persone è alquanto lacunosa. E mi spiego subito in modo molto semplice dicendo che sicuramente il metodo adottato in Germania ha quanto meno ridotto se non dimezzato il problema.
Inoltre, una delle prime cose che insegnano ad un penalista e anche alle forze dell'ordine in generale (e non solo) è quella che il crimine non potrà mai essere debellato. L'idea di debellare totalmente la criminalità, un qualsiasi ramo di questa, è pura utopia. Una delle prime cose che si insegna infatti è proprio quella che si agisce in modo corretto solo pensando all'idea materiale, e non fantasiosa, di ridurre la criminalità fino a dove questo è possibile. L'ideale dev'essere quello della totalità....ma deve restare solo un ideale perché di certo, purtroppo, fenomeni come quello della tratta di persone non possono essere completamente debellati.
Se in Francia passerà questa legge otterranno tutto fuorché debellare la tratta. Anzi, criminalizzando il fenomeno alla base amplificheranno criminalità. E mentre il movimento femminista festeggerà per il "grande" risultato......i boss si sfregheranno le mani pensando al grande guadagno.