Punti di vista ma fino ad un certo punto....
Potresti asserire che la 20th Century Fox nella scena di sesso girata nel film "Mr. & Mrs. Smith" ha pagato Brad Pitt e Angelina Jolie per prostituirsi?
No, perché il loro lavoro è recitare e vengono pagati per quello non per trombare, che trombino o meno è un fatto incidentale.
Quindi seguendo questo ragionamento ma invertendo le cose, se una prostituta decidesse di filmarsi diventerebbe un'attrice?
Voglio dire, se una prostituta piantasse una telecamera sul comodino e con il consenso dei clienti mettesse tutto su internet guadagnandoci addirittura qualcosa, per me (per me!) sempre di prostituta si tratterebbe. Ma se volete voi potete pure chiamarla attrice.
Ed anche quella che fa le seghe ai portatori di handicap, professione nobilissima che richiede sicuramente grande sensibilità ed un know how differente, come dovrei chiamare l'attività che svolge? Se cambia l'utenza cambierà il nome della professione ma l'attività a mio parere rimane la stessa.
Mi sembra che la differenza sia simile a quella che passa tra uno spazzino ed un operatore ecologico.
Allo stesso modo, se io zappassi la terra e guadagnassi zappando la terra, e se poi venissi assunto da un'azienda agricola per continuare a zappare la terra, da contadino diventerei dipendente, il prodotto non lo venderei più io, anzi non lo vedrei nemmeno, ma verrei sempre pagato per zappare la terra. Se poi venissi ripreso mentre zappo la terra e questa cagata fosse mandata in televisione col nome Linea verde, potrei pure passare per artista ma la mia attività sarebbe e rimarrebbe zappare la terra e verrei pagato principalmente per quello perché da me quello si pretende.
E nel porno è uguale, quella tipa tromba a pagamento solamente che il cliente finale non è chi le sborra in faccia ma chi sborra nel monitor.
La questione tutto sommato è semplice: in estrema sintesi in cosa consiste il lavoro di prostituta? E quello di attrice porno?