Lettera aperta ai lurkers

Registrato
6 Gennaio 2010
Messaggi
32
Reaction score
6
Hai ragione. Avete ragione tutti.

Personalmente, non vado (quasi*) più per niente da anni, ormai. Leggo più per curiosità che altro ogni tanto e sono vicino alla categoria "è come se non esistessero".

*= quel "quasi" mi frega, è vero... fino a prima del covid, diciamo due volte all'anno? Vabbè, due rece all'anno sarebbero meglio di niente.
La prossima volta che capiterà vedrò di recensire: in un certo senso "lo devo" al forum tutto, che apprezzo un sacco anche perché molto "ordinato" - cosa rara nel panorama anche internazionale per le poche lingue che leggo.
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2017
Messaggi
487
Reaction score
1.052
Località
Friuli
Mi vedo abbastanza d'accordo con Infizz. Mi chiedo solo se la sua proposta non graverebbe troppo gli amministratori, che hanno già il loro daffare.
Aggiungo un mio conto della serva. Pare che in Italia ci siano 80-120mila esercenti e che la carriera media sia 5-6 anni. Non ho idea di quanto questi dati siano affidabili, ma in mancanza di meglio li prendo per buoni. Significa avere 15-20 mila new entry ogni anno. Per avere una copertura ampia, magari anche con più rece per esercente, dovremmo quindi avere 20-30mila rece per anno: una ogni 10 iscritti. Vuol dire il 3-5% di iscritti attivi, intendendo come tali chi fa 2-3 recensioni l'anno. Non sembra un traguardo irraggiungibile.
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.748
Reaction score
9.948
Località
sul lago
un esempio .... l'amico bigman68 iscritto dal 2013 .... 2 messaggi di cui uno una richiesta di contatti .....
Cattura.PNG
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.335
Reaction score
3.848
Mi vedo abbastanza d'accordo con Infizz. Mi chiedo solo se la sua proposta non graverebbe troppo gli amministratori, che hanno già il loro daffare.

A me era sembrato di non aver peggiorato il loro impegno, ma, per curiosità, mi farebbe piacere sapere dove avresti percepito l'aggravio.
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2017
Messaggi
487
Reaction score
1.052
Località
Friuli
Beh, dovrebbero leggere tutti i messaggi senza eccezione. Non so se al momento lo facciano o se si limitino a quelli segnalati. Inoltre ci sarebbe da fare una valutazione e dare un voto. Poi avrebbero da tener traccia dei vot, questo si può fare automaticamente, ma il software va scritto.
Detto questo, se l'impegno risulta minimo o accettabile sono solo contento.
 
Commenta
Registrato
3 Gennaio 2019
Messaggi
370
Reaction score
1.195
Località
veneto
Hai ragione. Avete ragione tutti.

Personalmente, non vado (quasi*) più per niente da anni, ormai. Leggo più per curiosità che altro ogni tanto e sono vicino alla categoria "è come se non esistessero".

*= quel "quasi" mi frega, è vero... fino a prima del covid, diciamo due volte all'anno? Vabbè, due rece all'anno sarebbero meglio di niente.
La prossima volta che capiterà vedrò di recensire: in un certo senso "lo devo" al forum tutto, che apprezzo un sacco anche perché molto "ordinato" - cosa rara nel panorama anche internazionale per le poche lingue che leggo.

visto
il periodo di scrutini,
la clemenza generata dal periodo pandemico,
la disponibilità al perdono dovuta a questa presa di coscienza,

si consiglia

giusto per avere il 6 e non essere rimandato a settembre,
di recensire quanto meno l'ultima trombata che hai fatto.

......se poi ti parte l'embolo e ne recensisci anche di più,
tanto di guadagnato per tutti, te compreso.

te lo dico io che sono l'ultima ruota del carro.....
:lol::lol2:
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.335
Reaction score
3.848
Beh, dovrebbero leggere tutti i messaggi senza eccezione. Non so se al momento lo facciano o se si limitino a quelli segnalati. Inoltre ci sarebbe da fare una valutazione e dare un voto. Poi avrebbero da tener traccia dei vot, questo si può fare automaticamente, ma il software va scritto.
Detto questo, se l'impegno risulta minimo o accettabile sono solo contento.
Posto che, se sbaglio, @Hawkeye e il resto del gruppo mi correggeranno, ma:
- leggono tutti i post (proprio tutti), anche se con diverse priorità
- implicitamente devono valutare ogni singolo messaggio (se cestinarlo, se chiedere rettifiche, a volte operando loro stessi integrazioni, etc)
- non dovrebbero dare un voto: nella loro visualizzazione da moderatori (che, ti anticipo, è diversa dalla nostra, con maggiori features che vanno dall'IP dell'iscritto a tasti come ad es. MODERA, SPOSTA IN ALTRA DISCUSSIONE, etc) dovrebbe solo apparire un ulteriore tasto: INTERVENTO AD CAZZUM. Loro lo pigiano, ed il software attiva un +1 al contatore interventi ad minchiam. Tutto il resto è automatizzato

E' vero, il software va scritto. Ma una volta sola.
La madre dei lurker invece è incinta tutti i giorni, molte volte al giorno, e costringe i mod a commentare ogni volta...... perdono più tempo.
 
Commenta
Registrato
17 Aprile 2016
Messaggi
2
Reaction score
4
Località
emilia romagna
Ciao a tutti,
ho letto tutti i commenti alla lettera e ne ho trovato solo uno che si avvicina alla mia opinione rispetto a questa community.

DISCUSSIONE - Lettera aperta ai lurkers

Il suo punto due è anche il motivo principale per cui non sto scrivendo recensioni: Non mi sento accolto nemmeno io.
Con questa lettera capisco che cercate condivisione e sono d'accordo che la condivisione aiuta tutti ma allo stesso tempo nel resto del forum vedo un ambiente poco propenso ad accogliere nuovi membri. Se volete condivisione bisogna creare un ambiente adatto allo scopo.

Io non so cosa significa gestire una community, quindi prendete quello che scrivo solo come uno spunto di riflessione:

Esiste una anzianità o questa gerarchia non ufficiale che si sente molto e secondo me è una cosa negativa. Questo non vuol dire che i membri più rispettati non devono essere tali, ma non mi piace l'atteggiamento verso i nuovi o verso i lurker che vogliono cambiare classe. "Hai fatto 0 recensioni in 5 anni" dovrebbe essere un messaggio privato, non una risposta ad un commento o domanda. Piuttosto non rispondere se non ti va di farlo. Anche nel messaggio privato dovrebbe essere seguito da qualcosa di costruttivo, postato cosi sembra voler deridere l'utente. Una community che deride i suoi membri non è una community, mi dispiace.

Guardate anche semplicemente questo topic. Chiedete a più utenti di partecipare ma la maggioranza degli attivi ha un tono da "superiore" rispetto agli altri. Io qui non voglio fare la parte della burba nel servizio militare. Le critiche costruttive ci stanno, così come i richiami in caso di violazione delle regole, ma il tono con cui queste cose vengono scritte fa la differenza. Specialmente se la critica viene da un altro utente e non da un amministratore o moderatore. Non siamo tra amici qua?

Lasciate più libertà negli spazi off-topic. Prima di iniziare a postare recensioni mi piacerebbe conoscere un attimo meglio questa community, ma se ad ogni commento nell'area Generale devo venire richiamato per l'assenza di recensioni lascio anche stare. Non è un atteggiamento che mi fa venire voglia di condividere, mentre una qualche discussione interessante si. Se poi volete estendere anche il discorso alla richiesta informazioni tanto meglio. Il punto che voglio sottolineare è proprio questo: Più fate sentire tutti gli utenti parte di questa community più li incentiverete a postare e poi le recensioni arriveranno come una conseguenza naturale.

Quindi: posso partecipare a questa community (e recensire quando mi sentirò a mio agio) o mi deridete e ricacciate via?
 
1 Commenta
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Concordo con te, punto per punto. Sei rimasto però al 2007 quando ho aperto il sito.
 

lookandgo

UOMO
Membership
Registrato
31 Marzo 2017
Messaggi
740
Reaction score
3.927
Località
Roma
E' senz'altro possibile che chi dica ok, concordo, d'accordo et similia, vada e venga di corsa, non vedendo ad esempio nel caso specifico quello che è avvenuto per altri in questo thread pochi post prima, e dunque in pratica intervenga al volo ad minchiam.

Ma anche se così fosse (e cioè ad esempio non intervenga invece per prendere per i fondelli, oppure per sfidare), manca comunque a costui la conoscenza di due principi, quello generale della condivisione (condividere motivando, cioè argomentando almeno un minimo, nel caso perchè e con chi è d'accordo, dal momento che siamo già a 374 post) e il principio regolamentare del forum (cioè che deve partecipare come iscritto congruamente con apporti contributivi condivisi di quantità e qualità, scusate se lo ripeto), il che naturalmente è ancora peggio se si tratta di un lurker conclamato.
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.449
Reaction score
24.055
Località
Torino
Tieni presente che questo thread sono tutti obbligati a visionarlo non appena si collegano al Forum....
 
Commenta
Alto