Ciao a tutti,
ho letto tutti i commenti alla lettera e ne ho trovato solo uno che si avvicina alla mia opinione rispetto a questa community.
DISCUSSIONE - Lettera aperta ai lurkers
Il suo punto due è anche il motivo principale per cui non sto scrivendo recensioni:
Non mi sento accolto nemmeno io.
Con questa lettera capisco che cercate condivisione e sono d'accordo che la condivisione aiuta tutti ma allo stesso tempo nel resto del forum vedo un ambiente poco propenso ad accogliere nuovi membri. Se volete condivisione bisogna creare un ambiente adatto allo scopo.
Io non so cosa significa gestire una community, quindi prendete quello che scrivo solo come uno spunto di riflessione:
Esiste una anzianità o questa gerarchia non ufficiale che si sente molto e secondo me è una cosa negativa. Questo non vuol dire che i membri più rispettati non devono essere tali, ma non mi piace l'atteggiamento verso i nuovi o verso i lurker che vogliono cambiare classe.
"Hai fatto 0 recensioni in 5 anni" dovrebbe essere un messaggio privato, non una risposta ad un commento o domanda. Piuttosto non rispondere se non ti va di farlo. Anche nel messaggio privato dovrebbe essere seguito da qualcosa di costruttivo, postato cosi sembra voler deridere l'utente. Una community che deride i suoi membri non è una community, mi dispiace.
Guardate anche semplicemente questo topic. Chiedete a più utenti di partecipare ma la maggioranza degli attivi ha un tono da "superiore" rispetto agli altri. Io qui non voglio fare la parte della burba nel servizio militare. Le critiche costruttive ci stanno, così come i richiami in caso di violazione delle regole, ma il tono con cui queste cose vengono scritte fa la differenza. Specialmente se la critica viene da un altro utente e non da un amministratore o moderatore. Non siamo tra amici qua?
Lasciate più libertà negli spazi off-topic. Prima di iniziare a postare recensioni mi piacerebbe conoscere un attimo meglio questa community, ma se ad ogni commento nell'area Generale devo venire richiamato per l'assenza di recensioni lascio anche stare. Non è un atteggiamento che mi fa venire voglia di condividere, mentre una qualche discussione interessante si. Se poi volete estendere anche il discorso alla richiesta informazioni tanto meglio. Il punto che voglio sottolineare è proprio questo:
Più fate sentire tutti gli utenti parte di questa community più li incentiverete a postare e poi le recensioni arriveranno come una conseguenza naturale.
Quindi: posso partecipare a questa community (e recensire quando mi sentirò a mio agio) o mi deridete e ricacciate via?