sono assolutamente d accordo- io ho fatto il dsga, ma anche il collaboratore scolastico,probabilmente, caso raro,tutti i ruoli possibili in una scuola, e c e differenza col privato,specie nelle piccole realta del meridione dove-
sei in nero, stabilisce il datore di lavoro quando e quanto darti anche di mese in mese, si va a casa quando hai finito il lavoro,se ti chiedesse il capo di accompagnarlo una domenica all aereoporto lo fai-sono solo esempi anche estremizzati-
nella scuola ci sarebbe anche molto da fare,in tutti i settori e livelli, ma se un giorno non lavorassi nessuno o quasi ti controllerebbe o sanzionerebbe, poi dipende da scuola a scuola,ho visto anche litigare bidelli per centimetri di differenza da pulire o su chi si dovesse alzare dalla sedia per accompagnare un preside di un altra scuola dalla portineria alla segreteria,leggi una rampa di scale-
difatti piu volte la mia mentalità da privato cozza con i colleghi "se poi tu nn ci sei lo chiedono a noi di farlo", o timbrare il cartellino ed andarsene di corsa, senza perdere un minuto per far vedere al collega nuovo chiavi ed allarmi-
per molti,nn tutti,è un posto dove stressarsi il meno possibile,perche poi hai un secondo lavoro,i bambini a casa,vuoi tornare riposato per riuscire ecc, è tutto lasciato alla volontà del singolo-ripetoio ho piu problematiche con i colleghi col freno tirato e piu giovani di me che con i dirigenti