Secondo me sono generalizzazioni.
Poi signori non siamo ipocriti TUTTI noi facciamo dei calcoli che con il cuore hanno poco a che fare.
Magari quando si è molto giovani e ci affacciamo alla vita la scelta può essere solo dettata dall'amore, proprio perché nulla ancora abbiamo costruito e nulla abbiamo da perdere, ma dopo?
Quanti di noi con casa, mutuo, figli, moglie, e compagnia bella, qualora si innamorassero di un'altra persona sarebbero disposti a mollare tutto, lasciare casa, per andare a stare non si sa bene dove, a campare di non so cosa (di amore??? Siiiii ciao core)?????
Credo che molti (me compreso) la cotta se la farebbero passare e starebbero dove sono più comodi.
Le relazioni sono fatte anche di cose materiali, c'è poco da prenderci per il culo.
Poi in che percentuale influiscono dipende da persona a persona.
Ora divagando un po', mi sentirei di suggerire una massima che una volta mi disse un mio amico, costui di era lasciato da una tipa che era una stronza di prima categoria, lui molte volte si era trovato con il cellulare in mano in procinto di spedire un messaggino alla tipa e aveva trovato uno stratagemma per desistere, si era imposto di farsi una sega prima di scrivere qualsiasi cosa, e puntualmente dopo essersi svuotato le palle il pensiero di ricontattare la ragazza svaniva, morale della favola lui mi diceva di non prendere mai una decisione a palle piene.