Oggi ho fatto un esperimento.. Abbastanza impopolare, per vedere le reazioni e il livello di partecipazione istituzionale dell'italiano medio.
Ho scritto su Facebook, un post sul prossimo referendum di ottobre ( o novembre). Rimarcandone l'importanza, ricordando a tutti che non si tratta del solito referendum sulle zucchine o lo spinello, ma che ognuno di noi è' chiamato a pronunciarsi su un cambiamento consistente del sistema paese. .. Di non fidarsi delle slide, di privare a leggere il testo legislativo di riforma ed interpretarlo con la propria testa.
Niente.. Nulla, manco un commento dei tanti che si succedono di solito. Non frega un cazzo a nessuno, oppure è' un argomento del quale nessuno ci ha capito un cazzo, ( come me del resto).
Questo cari miei, la dice lunga sulla nostra ignoranza, sul non sapere minimamente come funzioni il sistema paese nel quale siamo nati, nel non avere alcuna infarinatura di diritto costituzionale ed educazione civica.
Nulla.. Tabula rasa. Manco un commento. Capisco siano argomenti noiosi e ostici, ma diamine ci riguardano da vicino.
Un gregge ignorante e acritico del genere, i politici lo governano facilmente, a loro piacimento.
Almeno porsi il problema... Nulla.