Papillomavirus (HPV)

Registrato
5 Giugno 2014
Messaggi
201
Reaction score
116
Alla fine mi sono deciso per la vaccinazione e sto vedendo come fare, che voi sappiate si può fare solo presso le strutture pubbliche (nel mio caso a Roma, presso le asl) o si può fare anche presso altre strutture (tipo altri vaccini come covid o antinfluenzale) visto che comunque dovrò pagarlo (non rientrando nell'età per farlo gratuitamente)? E' vero che ho tirato a lungo ma adesso vorrei fare il tutto in tempi "rapidi" (e senza correre di qua e di là)
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.995
Reaction score
3.218
Non ci metto la mano sul fuoco ma forse trovi anche le strutture private, anche se ho paura dovrai cercarle con il lanternino.
Sul costo secondo me non aumenterai di molto.
Il problema è un altro: se hai fretta mettiti calmo invece, perché alla fine il ciclo completo comunque richiede 6 mesi e anche sulla frequenza di somministrazione non puoi farci nulla.
Vero è che già dopo la prima dose si inizia ad avere una discreta protezione.
 
Commenta
Registrato
5 Giugno 2014
Messaggi
201
Reaction score
116
Si ecco il tempi rapidi non è per una necessità immediata di incontri (anzi sono fermo da un pò, per questo dicevo che ho perso tempo e potevo muovermi prima) ma come periodo proprio per le dosi successive, adesso arriva l'estate e magari tra caldo, ferie e disponibilità dei centri vaccinali poi è incasinato. E magari riprendere l'hobby con 1 o 2 dosi fatte comunque non sarebbe male (meglio di niente anche se non sarebbe il ciclo completo).

Intanto avevo chiesto al medico di base (ci contavo visto che altri vaccini li avevo fatti da lui) ma mi ha detto che non se ne occupa, poi sono passato a un presidio asl (l'ente sanitario di Roma ), diciamo quello mio di riferimento ma anche lì mi hanno detto di no e che devo rivolgermi proprio ai centri vaccinali (pensavo uno valesse l'altro) che però non sono comodissimi da raggiungere (vabbè non è un ostacolo insormontabile, è più una scocciatura)... e per questo volevo capire se c'era la possibilità di qualche struttura privata (tanto più che questo vaccino lo devo pagare comunque), ma almeno su Google non trovo niente di utile.
 
Commenta
Registrato
4 Febbraio 2024
Messaggi
9
Reaction score
171
Età
45
Alla fine mi sono deciso per la vaccinazione e sto vedendo come fare, che voi sappiate si può fare solo presso le strutture pubbliche (nel mio caso a Roma, presso le asl) o si può fare anche presso altre strutture (tipo altri vaccini come covid o antinfluenzale) visto che comunque dovrò pagarlo (non rientrando nell'età per farlo gratuitamente)? E' vero che ho tirato a lungo ma adesso vorrei fare il tutto in tempi "rapidi" (e senza correre di qua e di là)
Ti danno l'appuntamento molto rapidamente all'ASL.
Costa 75 euro a dose. Per 3 dosi. Di ticket pubblico.
Fallo assolutamente perché dopo la prima dose sei coperto fino alla seconda, dalla seconda alla terza e poi a vita.
Invece se diventi positivo non ha più senso il vaccino.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.995
Reaction score
3.218
Ma uno però se diventa positivo non lo diventa a tutti i 9 e passa ceppi di HPV
 
Commenta
Registrato
5 Giugno 2014
Messaggi
201
Reaction score
116
Ti danno l'appuntamento molto rapidamente all'ASL.
Costa 75 euro a dose. Per 3 dosi. Di ticket pubblico.
Fallo assolutamente perché dopo la prima dose sei coperto fino alla seconda, dalla seconda alla terza e poi a vita.
Invece se diventi positivo non ha più senso il vaccino.
Alla fine penso che mi rivolgerò alla asl (anche perchè non ho trovato alternative) anche se oggi mi hanno rimbalzato da un cup all'altro per poi dirmi di passare di persona a un determinato presidio (dove dal sito non risulta essere centro vaccinale) per prendere appuntamento... vabbè.

Da come scrivi (grazie per le info su tempi e costi) mi sembra che hai usufruito della asl, sai mica come funziona (almeno nella tua esperienza) se si riesce a prendere appuntamento per telefono o bisogna passare di persona?
Domani riprovo che dopo i vari rimbalzi telefonici tra cup l'orario di apertura oggi era passato.


Ma uno però se diventa positivo non lo diventa a tutti i 9 e passa ceppi di HPV
Si ecco questo me lo aveva detto anche il medico quando gli avevo chiesto informazioni, anche perchè a quarant'anni secondo lui ho probabilità di essermi già imbattuto in un qualche ceppo (ma vista l'età non vedeva particolare motivo di fare il vaccino visto che non gli avevo specificato l'hobby a pagamento, se non generici incontri online...)
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.995
Reaction score
3.218
Guarda, da un lato è vero che i dottori non sarebbero salumieri e tendenzialmente andrebbero ascoltati quando ti danno un parere medico ma, se un paziente, sano, gli chiede un vaccino, IMHO non ha senso negarglielo, men che meno "inquisendo" sul motivo, anzi andrebbe incentivato.
 
Commenta
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
285
Reaction score
696
Località
Lombardia
Ma uno però se diventa positivo non lo diventa a tutti i 9 e passa ceppi di HPV
Credo anche io sia così..magari uno può averne contratto uno dei tanti..c'è né sono alcuni pericolosi altri molto meno poi non saprei non vorrei dire una cosa x un altra ma ho letto che fino a 45 anni vale la pena vaccinarsi
 
Commenta
Registrato
5 Giugno 2014
Messaggi
201
Reaction score
116
Oggi dopo vari rimbalzi sono riuscito a parlare col numero giusto... prima disponibilità fra 2 mesi...
 
Commenta
Registrato
5 Giugno 2014
Messaggi
201
Reaction score
116
Dunque ero rimasto un pò scoraggiato e pensavo di lasciar perdere tutto... riprovando, un pò per caso, sono però riuscito a trovare una disdetta e quindi nei prossimi giorni effettuerò subito la prima dose.
Come dicevo mi ero un pò scoraggiato e mi stavano venendo dubbi sull'utilità (vista l'età, il fatto che non faccio chissà quanti incontri o che tendo a fare poco orale scoperto e attività orali ecc) però alla fine a "convincermi" credo sia stata la possibilità di evitare (o meglio di ridurre) i condilomi che da soli mi causerebbero ansie e angosce (oltre al costo di visite ed esami), approfittando di questo periodo che sono a riposo di incontri.
 
Commenta
Alto