Mattina e sera, sul lungomare di Jomtien si scatenano gli sportivi. Ci sono i panzoni expat, vestiti di tutto punto che fanno una passeggiatina salutare con tanto di lattina di birra in mano, certi anziani decrepiti che sventolano le braccia in quella che potrebbe essere una metafora di ginnastica ma sembrano più diretti al cimitero degli elefanti, gli anglofoni atletici che paiono fatti con la stampante 3D (visiera girata indietro, occhiali da sole, espressione incazzosa, torso nudo, scarpine chiuse, cazzofono legato al braccio e figa thai al seguito... identica poverina).
Poi da lunedì a venerdì, dalle 7 alle 9, nell'area di Dong Tan Beach, c'è un gruppo locale che fa power yoga. E' anche divertente quando non è troppo caldo e la brezza marina tiene lontani gli insetti. Ci sono tipe che lo praticano tutti i giorni, ci sono sporadici farang abbastanza pietosi, delle russe pazzesche (muscolatura super tonica ma articolazioni legate, comunque stronze), russe trippette avanti con gli anni (ex ballerine? più aperte e vagamente gentili), asiatiche varie indefinibili (cina, korea, giappone, vanitosette, sostenute e che fanno a gara). I soggetti più formidabili sono invece delle specie di streghine thai, scheletriche, snodatissime, dalla muscolatura nervosa, un po’ rozzine come il loro inglese ma prontissime alla battuta e molto socievoli. Finite le 2 ore di yoga, piazzano ciotole e ciotoline direttamente sui materassini e apparecchiano una merenda di metà mattina. Son capaci di chiacchierare per ore, fresche come fantoline.
Prevengo l'inevitabile domanda: si scopa? se proprio non ci bastano le altre ventiquattromilaottocentonovantadue fighe della città, rispettando l’etichetta (ovvero senza che altri possano intravedere la torbida tresca e sventolando un allettante corrispettivo), abbastanza si!
Più avanti, percorrendo il lungomare verso il Water Park, nei pressi dell’area Sea Rescue, c’è un’area sulla spiaggia attrezzata con rudimentali cose da palestra. Qui, anche domenica mattina, ci sono dei russi, atteggionissimi, tatuati, occhialuti, barbuti, cranio quasi sempre rasato. La cosa buffa è che hanno il cappellino da baseball ed i muscoloni da film americano.