Effettivamente... milioni spesi per il drenaggio e le continue inondazioni, il fattaccio di questi giorni che ha aperto una finestrina pazzesca sulla corruzione tra gli ufficiali di polizia, le elezioni opache, la doppiezza evidente nella disparità tra dichiarazioni e decisioni.
La classe politica non ha effettivamente sempre dato delle grandi prove di capacità gestionale, onestà e lungimiranza. Tuttavia direi che riflette abbastanza il carattere generale delle persone che ha per la mia esperienza una larga responsabilità. Secondo J.Diamond potrebbe essere il mix tra clima tropicale e buddismo, l'homo-siamensis è sostanzialmente pigro ed infantile.
Se tu occidentale entri in un negozietto e vedi che il rubinetto perde, l'isolamento dei cavi elettrici nella doccia è precario, l'attaccapanni è pencolante perché una delle due viti che lo sostengono è rotta... ci metti 10 minuti a decidere che puoi uscire, affacciarti alla ferramenta che sta a fianco, acchiappare quel che serve e sistemare la faccenda con un impegno energetico ed economico del tutto modesto.
Gli occhi degli occupanti del negozietto sembrano invece completamente incapaci di vedere il problema. Dunque, mai e poi mai sarebbero capaci di trasmettere al cervello l'idea che si possa migliorare attivamente la propria condizione. Molto si confida sul fato, sulla benevolenza divina, sulla fortuna, sempre in un orizzonte che raramente si estende oltre la giornata.
Probabilmente avere la possibilità di campare con una quantità minima di cose ha antropologicamente aiutato a stratificare una tale ottica. Alle latitudini tropicali non ti servono scarpe o gran vestiti, con tre magliette e due ciabatte affronti tutti i mesi di tutti gli anni. Idem per il cibo, fa sempre caldo e ne serve poco (spesso basta allungare una mano per acchiappare banane e papaya), a maggior ragione se passi la maggior parte del tempo stravaccato sull'amaca. Come casa è sufficiente un tetto sostenuto da 4 pilastri, letteralmente, senza complicazioni come pareti, porte e finestre. Al massimo un pavimento di legno un po' sollevato rispetto al terreno.