Servizio Militare

Reaction score
13
9° scaglione anno 1983
Caserma La Marmora - Civitavecchia
1° Battaglione comando Tigre

Bersagliere, incarico assaltatore fuciliere. Congedato con il grado di sergente.

Commenta
Reaction score
4
presente
10/84 marina militare..
imbarcato sulla nave grado(nave del battaglione san marco) per 3 mesi..... i restanti 15(si'...quindici)
nella stazione elicotteri marina militare di luni.. la spezia
il mio contingente e' stato penso l'ultimo a fare 18 mesi :sorry: :sorry: :sorry:
io pero' mi sono divertito molto..... :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Commenta
Reaction score
0
steve65 ha scritto:
il mio contingente e' stato penso l'ultimo a fare 18 mesi :sorry: :sorry: :sorry:
:

urca...abbiamo anche un reduce del 15/18....

:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

dimmi che hai pilotato tu il MAS di d' Annunzio nella Beffa di Buccari !

:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

..........scherzo eh !?

:biggrin:

Commenta
Reaction score
9
Optimus1 ha scritto:
Nessuna inesattezza: se ti iscrivi (ora non c'è più la leva, ovvio) all'uni e dimostri di fare un tot numero di esami all'anno puoi rinviare il militare.
Alla fine quando è arrivato il mio turno avevano abolito la leva obbligatoria.
In più mi diceva il titolare che se lui fa una lettera nella quale dichiara che tu sei necessario all'adempimento di certe mansioni e che sostituirti sarebbe un problema puoi evitare di fare il militare, anche se i 3 giorni dovresti farli in ogni caso.
Trucco usato anche dai figli di chi lavora nella ditta o nello studio del papà (non il mio caso).
Non avendo avuto bisogno di usufruire di questa seconda opzione non ti so dire se è garantita al 100% o fanno dei controlli.
No, ecco; non mi stavo orientando perché mancava il particolare che ho segnato il grassetto. Adesso è tutto chiarissimo, sennò non si capiva perché... c'è sempre una resa dei conti (o dovrebbe esserci). Fino a che uno non andava fuoricorso, con un esame o due all'anno, potevi rinviare tranquillo. Ma dopo so' pur sempre ccazzi!!

Sull'esenzione, non so dirti. Può darsi esistesse, nel mondo farraginoso e incasinato delle leggine e dei commi, anche quella possibilità. Ma, nel caso, certamente soggetta al più alto grado di arbitrio. Odiosamente all'italiana. Ho conosciuto orfani di padre sbattuti a centinaia di chilometri da casa, a fare il soldato senza se e senza ma. Non storie baggiane alla albertosordi, ma ragazzi che lavoravano per mantenere la famiglia, con tanto di madre a carico. Poi c'erano legioni di calciatori e podisti sciancati, lottatori di full-contact obiettori di coscienza, figli di papà "fondamentali" per lo studiolo del papà avvocatone o avvocaticchio.

Due sole cose mi schifano, nel ricordo della "fu" naja: il nonnismo, vomitevole in qualunque forma si manifestasse, e lo spettacolo di una continua disparità (paraculati e "no").

Commenta
Reaction score
13
danton ha scritto:
Ho conosciuto orfani di padre sbattuti a centinaia di chilometri da casa, a fare il soldato senza se e senza ma. Non storie baggiane alla albertosordi, ma ragazzi che lavoravano per mantenere la famiglia, con tanto di madre a carico. Poi c'erano legioni di calciatori e podisti sciancati, lottatori di full-contact obiettori di coscienza, figli di papà "fondamentali" per lo studiolo del papà avvocatone o avvocaticchio.
Due sole cose mi schifano, nel ricordo della "fu" naja: il nonnismo, vomitevole in qualunque forma si manifestasse, e lo spettacolo di una continua disparità (paraculati e "no").

ho ricevuto la lettera, con la quale venivo invitato a presentarmi alla caserma, per iniziare il servizio di leva 48 ore prima.
Ho fatto a malapena in tempo a preparare la valigia e a radermi i capelli.
Durante tutto l'arco del servizio di leva, durato i canonici 12 mesi, sono venuto a casa 4 volte. Ho fatto 5 campi in giro per l' Italia, 10 settimane di guardia alla polveriera di Tarquinia, 6 saggi ginnici, picchetti d'onore, e quant'altro.
Il giorno prima di congedarmi ho fatto un picchetto d'onore a Roma con l'allora presidente del Consiglio Spadolini. Ho smontato dal picchetto, ho fatto la terza puntura sul petto e ho preparato i bagagli per tornare a casa.
E meno male che alla visita dei 3 giorni, mi avevano che grazie al titolo di studio, avrei avuto vita facile, e avrei avuto qualche incarico amministrativo, furiere o simili.
Forse è stato meglio così , piuttosto che grattarsi i coglioni in branda e a spuntare i giorni dalla stecca, però aver avuto la possibilità di imboscarsi, ogni tanto, non mi sarebbe dispiaciuto.

Commenta
Reaction score
9
eddyvedder ha scritto:
danton ha scritto:
Ho conosciuto orfani di padre sbattuti a centinaia di chilometri da casa, a fare il soldato senza se e senza ma. Non storie baggiane alla albertosordi, ma ragazzi che lavoravano per mantenere la famiglia, con tanto di madre a carico. Poi c'erano legioni di calciatori e podisti sciancati, lottatori di full-contact obiettori di coscienza, figli di papà "fondamentali" per lo studiolo del papà avvocatone o avvocaticchio.

ho ricevuto la lettera, con la quale venivo invitato a presentarmi alla caserma, per iniziare il servizio di leva 48 ore prima.
Ho fatto a malapena in tempo a preparare la valigia e a radermi i capelli.
Durante tutto l'arco del servizio di leva, durato i canonici 12 mesi, sono venuto a casa 4 volte. Ho fatto 5 campi in giro per l' Italia, 10 settimane di guardia alla polveriera di Tarquinia, 6 saggi ginnici, picchetti d'onore, e quant'altro.
Il giorno prima di congedarmi ho fatto un picchetto d'onore a Roma con l'allora presidente del [CENSORED] Spadolini. Ho smontato dal picchetto, ho fatto la terza puntura sul petto e ho preparato i bagagli per tornare a casa.
E meno male che alla visita dei 3 giorni, mi avevano che grazie al titolo di studio, avrei avuto vita facile, e avrei avuto qualche incarico amministrativo, furiere o simili.
Forse è stato meglio così , piuttosto che grattarsi i coglioni in branda e a spuntare i giorni dalla stecca, però aver avuto la possibilità di imboscarsi, ogni tanto, non mi sarebbe dispiaciuto.
Come si suol dire: "hai reso l'idea"! :clapping:

Commenta

DoctorJ

OTR warrior
Reaction score
1.686
Il vero addestramento l'ho fatto io.
Puttaniere come sono OBBIETTORE DI COSCIENZA in mezzo ai Ciellini; mi son sorbito pure il Meeting di Rimini ad Agosto.
Ma le cielline........ :wink:

Commenta
Reaction score
11.156
Blas ha scritto:
so che quì ci sono un sacco di pischelli che non hanno dovuto affrontare un anno lontani dalla loro mamma ma dovrebbero esserci abbastanza vecchietti che invece si sono pippati la naja.

Vorrei risponderti con un po' di sarcasmo: il sottoscritto non ha di fatto trascorso un anno nel servizio di leva ma a 21 anni stavo gia' a vivere da solo a piu di 200km da casa...

Un po' mi e' dispiaciuto, sarebbe stato interessante fare servizio presso i para' a pisa.

vivilavita ha scritto:
congedato senza mai partire , ma qualche giorno prima della prima guerra del golfo mi è arrivata la cartolina , che dovevo tenermi a disposizione se ne arrivava un altra dovevo partire , non so a fare cosa , poi non è più arrivato niente

Idem.

Commenta
Reaction score
0
guarda Power che scherzavo...

mai pensato che il servizio militare sia conditio si ne qua non per diventare uomini...

era una boutade goliardica :biggrin:

la frase che ho utilizzato sottolineava come vi sia una forte differenza di età tra i frequentatori del forum tra i quali io credo di essere tra i "vecchietti" ed era volutamente in tono da caserma................per l' appunto :biggrin:

che ci posso fare.....è la prima volta che invecchio biologicamente nella mia vita :biggrin: e vedermi a confronto con persone più giovani su tematiche come quella del forum mi affascina forse al punto di volerlo evidenziare

adesso però che mi rispondi così mi viene da mettere le mani avanti e chiedere scusa a steve65 che ho apostrofato come reduce del 15/18

:sad:

Commenta
Reaction score
22
Blas ha scritto:
guarda Power che scherzavo...

mai pensato che il servizio militare sia conditio si ne qua non per diventare uomini...

era una boutade goliardica :biggrin:

la frase che ho utilizzato sottolineava come vi sia una forte differenza di età tra i frequentatori del forum tra i quali io credo di essere tra i "vecchietti" ed era volutamente in tono da caserma................per l' appunto :biggrin:

che ci posso fare.....è la prima volta che invecchio biologicamente nella mia vita :biggrin: e vedermi a confronto con persone più giovani su tematiche come quella del forum mi affascina forse al punto di volerlo evidenziare

adesso però che mi rispondi così mi viene da mettere le mani avanti e chiedere scusa a steve65 che ho apostrofato come reduce del 15/18

Infatti, a me risultava che i due requisiti per divenire veri uomini erano : finire in galera e pigliare lo scolo :rtfm:

Commenta
Reaction score
0
esatto !!!

per lo scolo ho già provveduto da tempo

:good:

per la galera ci sto lavorando e se non cambiano stì cazzo di studi di settore ho paura che sia vicina.

:preved:

Commenta
Reaction score
11.156
Big Five ha scritto:
Infatti, a me risultava che i due requisiti per divenire veri uomini erano : finire in galera e pigliare lo scolo :rtfm:

Per lo scolo ho gia' provveduto da piccolo, un amico m'ha fatto lo sgambetto e ci sono finito dentro , per fortuna non c'era acqua.

Per la galera ci sono stato diverse volte ma non e' mai piacevole fare dentro e fuori dal gabbio.

Commenta
Reaction score
0
ah ah ah

risposta simultanea col Power....

solo che io lo scolo l' ho preso per davvero e non posso nemmeno appuntarlo sul palma res del puttaniere incallito dato che me l' ha rifilato una fanciulla di buona famiglia e di sani principi morali...per di più all' epoca felicemente sposata

:biggrin: :biggrin:

ripensandoci però in galera non ci sono ancora stato....

..........ergo sono un 1/2 uomo !?

:umnik2:

però ho fatto il militare a Cuneo e conosco il mondo !

:biggrin:

Commenta
Reaction score
3
Professorlove ha scritto:
servizio civile e devo dire che la cosa mi ha cambiato profondamente dentro.....anche io alla fine ho dato tutto quello che avevo. A differenza di chi m'ha preceduto in questa scelta qui sul forum facendo outing io lo decisi per comodità, almenopensavo.........invece quando mi ci trovai dentro fortunatamente non fui capace di non fare nulla, tutt'altro mi ci immersi con entusiasmo e mi resi conto che dovevo dar tutto me stesso per aiutare dei poveretti ed in parte la mia vita è svoltata davvero......decidendo che dovevo darmi da fare avendo tutte le fortune del mondo....invece che continuare a cazzeggiare come un fancazzista incocludente. Da allora ho imparato che nella vita servono obiettivi da darsi e volontà nel perseguirlo ed ho capito che dipende da me......Sono migliorato come persona credo alla fine del tutto.....mi ha davvero cambiato e lo ricordo con grande piacere....poi tutte le sere tornavo a dormire a casa e cambiavo sempre le mie ragazze mensilmente...... :yes3:

una bella esperienza..al servizio degli altri

ma dai imboscato pure lì!!!! :biggrin:

Commenta
Reaction score
3
Trasmettitore alpino marconista.... Salerno, Napoli Bolzano
praticamente quasi come Napoleone "dalle alpi alle piramidi" .... o giù di lì :biggrin:

Commenta
Reaction score
4
Blas ha scritto:

ma si scherza... :biggrin: :biggrin: .hihih... 15/18..... ho un cliente che viene da me che e' nato nel 1912..fatevi i conti di quanti anni ha.... :shok: (viene in bici qui da me!!!!!!!)
non ha fatto la guerra del 15/18 ma l'ha vista!!!!!
a prop... sono l'unico "patacca" che si e' fatto 18 mesi??????? partito il 28 novembre 1984 congedato il 27 maggio1986....18 meno 1 giorno!!!!!!!!!

Commenta

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.703
in teoria al car (merano) mi assegnarono a san candido, ma l'idea di farmi un inverno al gelo assoluto non mi sconfinferava molto, trovai molto più confacente farmi assegnare (tramite conoscenze) al laboratorio analisi dell'ospedale militare di bologna... che pacchia, mi sono quasi divertito!

Commenta
Reaction score
41
Sembra che non sia l'unico ad essermi divertito sotto le armi ...
AUC Aeronautica, destinato alla scuola VAM di Viterbo (magari qualcuno di voi ci sarà passato), un paio di mesi a "formare" le reclute e poi ...
qualche matto ha creduto che fossi la persona adatta a rappresentarlo in quella specie di sindacato dei militari che si chiama COCER: fra quello ed il gruppo sportivo mi sono fatto più di 140 giorni di missione ed in base mi hanno visto davvero poco.
Congedato nel 1990 con all'attivo un encomio solenne per meriti sportivi e 5 giorni di rigore per insubordinazione.

Commenta
Reaction score
13
Durante la visita dei 3 giorni, mi feci "intontire" da un parà che descriveva la sua esperienza come il miglior modo di fare il militare...
E così firmai per la Folgore!

... poi, mi iscrissi all'università...
... rinvio, anno dopo anno,... bastano due esami all'anno per rinviare il servizio
... poi mi sono laureato...
... e poi mi son detto: ma a 27 anni che ci vado a fare alla folgore in mezzo a 18 enni esaltati?

E così, servizio civile.
E confermo il buon Professor Love: ottima scelta, a sentire tanti altri miei amici che hanno fatto il militare.

Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.911
highlander ha scritto:
in teoria al car (merano) mi assegnarono a san candido, ma l'idea di farmi un inverno al gelo assoluto non mi sconfinferava molto, trovai molto più confacente farmi assegnare (tramite conoscenze) al laboratorio analisi dell'ospedale militare di bologna... che pacchia, mi sono quasi divertito!

IMBOSCATO :biggrin:

Commenta
Alto