D'accordissimo con Cinoi, che è molto pericoloso restare a chiacchierare anche solo per qualche decina di secondi con le nostre amichette sul ciglio della strada ... soprattutto per le maledizioni e gli insulti dei colleghi
Riguardo al contenuto del verbale, di solito gli agenti si limitano a ricalcare la lettera del testo dell'articolo che sarebbe stato violato (immagino il 9.1, perchè nè il CdS nè il regolamento di PU di Monza ne hanno 971

) e quindi suppongo abbiano scritto qualcosa del tipo: "contrattava prestazioni sessuali con soggetto esercitante il meretricio, recando intralcio o pericolo al flusso veicolare".
Se hanno davvero riportato il riferimento al favoreggiamento nel testo del verbale, potrebbero avere osservato la lunga chiacchierata del buon Delfino e avere velatamente insinuato che potesse essere il "fidanzato" o il taxista della signorina, senza però denunciare esplicitamente la cosa (il che rende la frasetta del tutto irrilevante).
Credo infatti che occorrano più appostamenti, corroborati anche da prove fotografiche, per potere supportare una vera e propria denuncia penale per favoreggiamento (al taxista) o sfruttamento (al boy), che comunque non sembrerebbe essere stata fatta.
Riguardo alla firma sul verbale, è solo "per ricevuta" e non è un'accettazione del suo contenuto. E' comunque irrilevante metterla, se si ritira il foglietto. Sconsiglierei invece di non ritirare la propria copia, perchè al danno si aggiungerebbe la beffa (le spese di notifica a casa).
L’automobilista può rifiutare di ricevere la multa e di mettere la firma? È reato disobbedire al pubblico ufficiale?
www.laleggepertutti.it
@Fica&Roses: non ho capito bene la dinamica degli agguati dei verzii di Agrate.
Dato che il retrobottega delle varie Colleonine sta in territorio di Concorezzo, suppongo che i verzii possano colpire solo in fase di carico o di scarico all'IP o sotto il ponte Colleoni, che invece sono sotto la loro giurisdizione.
Mi aspetterei quindi un'auto civetta all'IP o nel passaggio obbligato per tornare dal retrobottega alla provinciale e l'astronave ufficiale che aspetta 200-300 m prima dell'IP, diciamo dove c'è la rotonda per entrare in centro ad Agrate.
Se ho capito bene, si sono invece fiondati su una vettura che stava semplicemente transitando davanti all'IP con una ragazza a bordo, inseguendola e facendola fermare sulla rampa per il Colleoni, giusto?
Così mi sembra davvero un abuso di potere, perchè penso che nessun regolamento comunale vieti di viaggiare con chicchessia a bordo ...