Se volessi darci anche un'indicazione dell'orario potrebbe essere un'info preziosa.
Da quel che mi è capitato di vedere ultimamente (MA NON E' UNA REGOLA, solo una sensazione) mi è sembrato di vedere i puffi più attivi in prima serata, direi tra le 21 e le 22. Nei miei ormai rari passaggi notturni, dalle 23 in poi, non ne ho mai visti se non di passaggio. Invece, in prima serata sono attivi per controlli, verifiche e, forse, anche multe.
Se il tuo orario corrispondesse sarebbe un'indicazione in più.
Comunque sia, hanno ragione sul fatto dei 500 euro (anche se poi ci si può rivalere e qualche volta ci si salva il culo) ma aggiungerei che, se non sbaglio, potrebbe pure esserci il sequestro del mezzo. L'OTR è rischioso da molti punti di vista e se non hai la possibilità/voglia di correre questi rischi, è meglio lasciar perdere. Se frequenti spesso l'OTR, invece, il consiglio principale è quello di non farti mai beccare "alterato", evita di caricare donzelle se hai bevuto (se non peggio), anche se sei sotto-soglia. Quest'aggravante spinge anche chi non è così interessato a blindarti (solitamente i cc non hanno questo interesse, al contrario dei locali) a farlo perchè ti considera "pericoloso".
Tornando allo specifico di Zingonia, prima di caricare fatevi sempre qualche giro, non caricate al primo passaggio solo perchè avete visto la Schiffer ed avete paura di perdervela, le forze dell'ordine ogni tanto si imboscano ma sono sempre visibili. Se caricate dopo un po' che siete in zona e non avete visto lucine blu e vi beccano proprio in quel momento ... La fortuna è cieca ma la sfiga no! Evitate di fare OTR di fretta oppure fatevi un giro, godetevi lo spettacolo, preeparatevi per la prossima preda ma non caricate se non siete più che certi della tranquillità della zona. Sono solo consigli dettati dall'esperienza che però non garantiscono alcunchè.
E comunque, quando abbandonerò l'OTR sarà perchè non ci saranno più signorine in giro. Ma se è detto che sia condizione necessaria non è detto che sia anche condizione sufficiente.