- Reaction score
- 1.098
Parli già al passato ("il problema stava") come se ormai fosse tutto finito. Falso.Il problema stava nell'uso di siringhe da parte di soggetti sieropositivi, quello era il motivo principale della trasmissione. Poi ovviamente la questione è soggettiva: se uno non vuole NESSUN rischio, va avanti a pippe e dorme sereno su 30 guanciali.
E falso pure il fatto che la causa principale della trasmissione fossero le siringhe. I dati (oggettivi e insindacabili) dicono altro.
L'istituto superiore della sanità dice questo: "Nel 2022 la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da HIV è attribuibile a rapporti sessuali, che costituiscono l’83,9% di tutte le segnalazioni (40,9% di Men who have sex with men; 25,1% eterosessuali maschi; 17,9% eterosessuali femmine)." FONTE
C'è questa abitudine diffusissima di nascondere la testa sotto la sabbia, capire solo quello che si vuole capire e minimizzare i rischi, quando i dati dicono sempre altro. Il sesso orale è a rischio quasi nullo, il sesso vaginale e soprattutto anale sono a rischio. Punto. Da qui non si scappa. Il discorso "se volete rischio 0 restate a casa a farvi le pippe" te lo concedo sul sesso orale, ma non posso concedertelo sul resto. È una falsità bella e buona.
Poi, parlando di sesso scoperto si apre un mondo con così tante di quelle situazioni più disparate che è assurdo ridurle tutte a "rischio basso" e addirittura "leggende" (leggende? Con tutto il rispetto, ma che cazzo dici? Rileggi i numeri che ho scritto sopra dell'ISS). Mi spiego: sesso scoperto, con chi? Come? Vaginale con la ragazza che conosci benissimo e sei sicuro al cento per cento che ha visto un solo uccello in tutta la sua vita o anale con la otr trans che prende dieci cazzi nel culo a sera tutti senza preservativo? Hai l'uccello circonciso o no? (lo sapevi che quelli non circoncisi hanno due terzi di probabilità in più di contrarre l'HIV da un rapporto a rischio?) Se l'altra persona è infetta, da quanto lo è? (lo sapevi che chi ha contratto l'HIV da poco ha una carica virale altissima che comporta un aumento gigantesco della probabilità di trasmetterlo?).Anche il sesso vero e proprio scoperto ha bassi rischi, anche se girano parecchie leggende in tal senso.
Come vedi, ci sono situazioni in cui il rischio è praticamente zero e altre in cui può diventare enorme. Sono verità scientifiche ormai assodate. Tu però parli di leggende. E io ora ti segnalo pure perché certe stronzate potrebbero essere lette da chi non aspetta altro che sentirsi dire da sconosciuti su un forum (ormai molti le risposte le cercano così) che si può andare in giro a scopare chiunque senza guanto.
Ultima modifica: