[THREAD UNICO] Separazione

A

arturo1962

Ospite
Ospite
Re: separazione

Esprimo il mio parere ed opinione anche se un discorso è vivere un certo problema da dentro, altra cosa è esprimersi in merito al problema ma vivere una esperienza da fuori e non da dentro, un po' come quando si guarda un partita di calcio dell'Italia, siamo tutti allenatori ed avremmo fatto o così o cosà, questo per dire che è sempre facile dire che hai sbagliato o hai fatto bene, siamo tutti professori quando dobbiamo giudicare i sbagli altrui.
Per quato riguarda il rivolgersi da avvocati o psicoterapeuti ti dico subito che se marito e moglie trovano un accordo senza di loro i primi a rimetterci sono proprio loro, come dice un famoso proverbio mai legare il cane con la salciccia, anche se non lo fanno sembrare hanno tutto l'interesse che il problema esista e una volta interpellati vogliono essere primi protagonisti di un eventuale esito per giustificare il fatto che li paghi, ma ricordati che a gratis non lavorano, conosco persone che da sane si sono rivolte ad uno psicoterapeuta e ribadisco! erano sane, ne sono uscite malate con forte dipendenza a farmaci, ansiolitici e altre porcherie, solo che se sei dipendente all'alcol sei un ubriacone, se sei dipendente di droghe sei un drogato, se sei dipendente di farmaci sei un semplice ammalato, qui finisco perchè poi diventerei prolisso.
Si avvicina il Natale, una buona opportunità per porre una tregua, forse il nuovo anno porterà un po' di pace e serenità dove prima mancava, questo è quello che io auguro a voi cari amici che vivete questo complicato problema ed a tutti quelli che leggono questo mio messaggio.

Commenta
Reaction score
0

Spero anche io di passare un Natale il più sereno possibile con i miei bimbi, ma vi assicuro che pensare di fare tutte le cose in questo periodo che facevamo da anni senza la moglie/mamma sarà veramente dura.
Daltronde mi rendo conto che devo dargli un taglio a piangermi addosso, si lo so, ma è fottutamente difficile.
Speriamo bene.

Commenta
Reaction score
0

Ho molto a cuore la tua situazione kimi,se potessi farei di più.violerei la policy,altrimenti ti avrei chiesto contatto telefonico.
comunque sia,tienimi aggiornato.non mi interessa farti dire cose che non idresti mai,ma se hai qualche domanda da porre,qui sei nel posto giusto.siamo praticamente solo uomini e di fregature,e scottature,tutti siamo segnati da un episodio traumatico.
se avessi conosciuto questo sito al momento che io ho sofferto,sicuramente,avrei sofferto molto ma molto meno.

ciao!

Gianni

Commenta
Reaction score
83

filippocaronte ha scritto:
Sara' che io non ho amici e men che meno "ex", ma quando nessuno ascoltava, almeno ho trovato un prete che ha perso tempo con me (gratis, aggiungo. Gli psicoterapeuti si fanno pagare, oh se si fanno pagare...).

Io, a suo tempo, ho cercato il supporto di una psicoterapeuta. Costa (..ma neanche tanto....), ma aiuta molto...
La mia separazione è stata "semplicemente" dovuta alla fine del mio amore per mia moglie, quindi una scelta che ho fatto io, lucidamente e responsabilmente. Non c'erano figli, e lei era economicamente indipendente.
Ma non vivevo bene: senso di fallimento emotivo e sociale, conflitti di coscienza, rimorsi, rimpianti.
Sono cattolico, il rapporto con il mio sacerdote di fiducia (che mi conosceva dall'adolescenza...) mi è stato di sollievo ma è servito a indirizzare solo una minima parte dei problemi.
Lo psicoterapeuta, con cui ho avuto un rapporto difficile perchè è stato necessario mettermi completamente a nudo, mi ha aiutato molto di più. Razionalizzando, concettualizzando, normalizzando, naturalizzando, sdrammatizzando insomma facendomi vivere più serenamente quelle azioni (e loro conseguenze) che io stesso, consapevolmente e fortemente, avevo scelto di fare.
Gli amici, i sacerdoti, non hanno gli strumenti necessari a darti supporto emotivo: la consolazione da sola non è sufficiente, in questi casi.

....e poi, agli amici, al confessore, è difficile trovare il coraggio per dire veramente Tutto...

Commenta
Reaction score
0

Kenfollet,mi sembra però che tu, come mia moglie, non abbia fatto di tutto per salvare la famiglia.
Ci si separa ormai con troppa facilità, le parole sacrificio e resistenza non sono più di moda ma vi assicuro che con due figli e 19 anni tra convivenza e matrimonio uno abbia il dovere morale quanto meno verso degli altri esseri umani (specie se sono tuo marito e i tuoi figli) di provare fino all'impossibile per salvare un matrimonio.
Altrimenti non ti sposavi neanche e non mettevi al mondo 2 figli.
Mia moglie in questo momento ha tutta la mia disistima e il mio disprezzo per quello che ha fatto in appena 2 mesi, e di questo non la perdonerò mai.

Commenta
Reaction score
83

Kimisan,
il contesto in cui si è sviluppata la fine del mio matrimonio è stato completamente diverso da quello che tu stai vivendo: per questo nel mio intervento non sono entrato nel merito della vicenda ma ho fatto solo riferimento alla opportunità di trovare un supporto psicologico più strutturato e imparziale rispetto a quello, pure importante, che possono darti amici o religiosi.

Per quanto mi riguarda non so, neanche adesso, se ho fatto di tutto per salvare il matrimonio: ho fatto tutto quello che in coscienza mi sono sentito di fare. Il problema, per me, era se il mio matrimonio meritasse di essere salvato.
Qualsiasi cosa tu ne possa pensare, ognuno di noi ha la propria storia, i propri valori, i propri legittimi desideri: per usare una tua frase, una propria rotta della vita.

Anche se non ho vissuto la tua stessa esperienza ho anni di vita e di storie alle spalle e per questo, in qualche modo, mi azzardo a immaginare quello che provi. A maggior ragione ti dico: valuta un supporto psicologico. Il dolore si attenua e finalmente passa, ma la cicatrice resta: conviverci potrebbe essere difficile.

Commenta
A

arturo1962

Ospite
Ospite

I matrimoni non sono tutti uguali, quando non ci sono figli di mezzo è tutto più facile, semplice e sopratutto molto ma molto meno traumatico.

Commenta
Reaction score
0

Avete ragione tutti e due, il tempo sarà l'unico dottore ma è anche vero che un matrimonio senza figli o con figli fa una differenza enorme.
Proprio stamattina ho parlato al telefono con lei e la sua voce era tremendamente sensuale, rilassata ma allo stesso tempo con quel fondo di tristezza e desolazione che mi ha fatto ancora battere il cuore.
Sarà che delle volte tra due persone vi è un legame speciale,una sorta di filo invisibile, una attrazzione impalpabile che va oltre ogni cosa.
Probabilmente io questa cosa la sento, lei in questo momento no, ma se c'è veramente prima o poi salterà fuori.
Nel frattempo io non posso vivere con questa speranza.
E' tutto qui il passaggio chiave della mia vita in questo momento.
Vi continuo a ringraziare per i consigli e per la vicinanza.

Commenta
Reaction score
53

Kimisan, son anch'separato, per fortuna senza figli.
Mia scelta, perchè non si riusciva più a stare insieme, poi in certe situazioni è difficile, secondo me ovviamente, stabilire dove è cominciato il tutto e cosa l'ha fatto iniziare.
Mi permetto solo una considerazione: cerca di stare meglio che puoi, se devi svagarti..svagati..e ci siam capiti, ma come diceva quel tale "adelante con juicio". Perchè spesso "a caldo"si fanno bischerate..non si ha la percezione esatta della situazione, (parlo sempre per esperienza personale) , ci cerca di "fargliela pagare" e cose cosi, poi alla fine, magari le cose non tornano come prima, ma alla lunga gli anni insieme, le cose comuni (figli) prendono il sopravvento, si riesce almeno a capirsi..a parlarsi, e resta la consapevolezza appunto..delle bischerate fatte.
Cerca di essere , sempre per me, un pò egoista..usa gli amici, confidati, sfogati, ma conservando sempre un certo controllo della situazione, trova una cosa che ti faccia piacere fare, che sia solo tua, meglio se senza implicazioni sentimentali, un attività sportiva, un corso di guida sportiva, quello che vuoi/puoi..e falla.
E poi..decidi cosa vuoi fare, subire è la cosa peggiore, vuoi riconquistare tua moglie? fallo e fregatene assolutamente di tutto chiò che dicono gli altri..magari ti andrà male ma ci avrai provato...e potrai sempre dirti "peggio per lei..non sa cosa si è persa", oppure, se decidi di lascira perdere..lascia perdere..oppure prenditi chessò..90 gg..in cui pensi a te stesso..solo a te...e poi decidi. Cioè..fai quello che vuoi, ma prova a darti un piano..lo sbando è la cosa peggiore.
Almeno per me eh..con l'esperienza di poi.
Un saluto.

Commenta
Reaction score
0

Io so e mi rendo conto che un piano me lo devo dare, il problema è sempre quello,ci sono dei momenti che la strozzerei con le mie mani e il rancore e rabbia sono alle stelle, altre volte che mi sciolgo come neve al sole e farei di tutto per poterla riabbracciare e amare, è proprio una maledizione questo penare e soffrirre.

Commenta
Reaction score
16

kimisan la tua è una storia toccante, se ti va mi piacerebbe capire una cosa:
nei post precedenti hai detto che tua moglie era grassa e che insieme avete affrontato questo "problema" dopo sposati, giustificandolo con possibili ripercussioni sul piano della salute.
Ti chiedo, tu l'hai sposata da grassa perchè la amavi così com'era... ora lei è normale, ma tu come sei? eri grasso anche tu e lo sei tutt'ora? E' possibile che il legame, la famiglia, per lei si sia sempre e solo basato sul fatto che tu la amavi per come era, mentre lei non poteva pretendere di più (scusa per il linguaggio crudo) e, cambiate le carte in tavola, lei abbia deciso di rivalersi sulla vita?.

Commenta
Reaction score
0

Questo è sempre stato anche il mio dubbio, mi sento infatti come ingannato, nel momento in cui lei si è liberata di questa corazza dietro la quale si nascondeva ha fato quello che magarei in cuor suo voleva fare già da tanto tempo, ma a causa del suo aspetto non si arrischiava di fare.
In questo caso sarei stato tanti anni con una persona che mi ha ingannato!!
Per come la giri, il mio è un caso veramente brutto.

Commenta
Reaction score
3

Ho letto solo ora questo thread.

Ti posso solo dire che questo libro mi ha aiutato molto. Sia chiaro, non è spam. Cioè non comprarlo, ma prendilo in prestito in qualche biblioteca.

Commenta
Reaction score
17

Sono fuori casa da qualche giorno.
La signora, non ha voluto sentir ragioni, e ha detto che ha bisogno di riflettere che qui che la'...nel frattempo, "vai fuori".
Il tutto gestito come accordo privato extraseparazione, con intervento degli avvocati.

Curioso il fatto che in questo periodo abbiamo anche trovato il modo di far l'amore.

Comunque, al momento l'unica cosa che mi interessa e' comprare casa. Mai avrei immaginato che avrei sentito tanto il bisogno di una casa mia, da cui nessuno possa buttarmi fuori. Sono in un mini in affitto e mi sento come in una camera di albergo.

Ovviamente l'acquisto di una casa significhera' la fine di una eventuale futura progettualita' comune fra me e lei, ma so di aver fatto il possibile e anche l'impossibile per recuperare la situazione.

Commenta
A

arturo1962

Ospite
Ospite

Avete fatto l'amore, ma chi capisce le donne? mah? te la da e ti manda fuori casa?
Ci rinuncio, troppo complicato per me capire quello che gli frulla nel cervello, con alti e bassi io e mia moglie tiriamo avanti, abbiamo passato le nostre crisi, come vedi sono qui in questo forum quindi sono un povero puttaniere e mi piace la figa, la scorsa settimana la mia cara dolce mogliettina mi ha stuzzicato e me la sono trombata ben 3 volte, come non succedeva da tempo, ma ormai la conosco e non mi inludo, poi va a finire che non me la da per 3 mesi, nemmeno se la supplico in ginocchio, in quei casi....... fortuna che ci sono le nostre amiche pay.
Comunque sia, nel preciso punto ed istante in cui una cosa muore un'altra ne nasce, era peggio il periodo in cui non ti sentivi ne carne ne pesce, ora una vita nuova ti aspetta e non è detto che ti troverai peggio, ti do l'ennesima pacca sulla spalla augurandoti il meglio in tutto, tienici informati, ciaooooooo

Commenta
Reaction score
17

arturo1962 ha scritto:
Avete fatto l'amore, ma chi capisce le donne? mah? te la da e ti manda fuori casa?

Quoto solo questo ma per me vale anche quello che scrivi dopo.

Solo che io ci soffrivo molto di piu'...conseguentemente mi incazzavo molto di piu' e questo ci ha portato alla crisi.

Cercare di capire le donne non e' solo difficile. E' inutile.

Dovremmo considerarle alla stregua di una situazione atmosferica: prendere l'ombrello quando piove, e godere del bel tempo quando c'e' il sole.

Purtroppo l'ho capito troppo tardi.
Maledette ragazze pay, se solo vi avessi conosciuto un po' prima! :)

Commenta
Reaction score
1

Ho 40 anni, sono sposato da appena 4 anni e mezzo e ho due splendidi bambini.
Sono sempre stato fedele alla famiglia, e sono sempre stato un gran lavoratore. Ho diversi amici ed una vita sociale tranquilla, sincera e senza nessun tipo di problema.
Non mi pare d'avere mai fatto mancare niente alla mia famiglia, e non ho mai avuto l'amante.
Ho acquistato una casa dove vivo tutt'ora per la famiglia che ho creato, ho dei bei mobili e ho un'auto per me e una per mia moglie.
Spesso si va in pizzeria oppure si esce per andare... chesso'.... al mare.
Insomma una vita che potrebbe definirsi felice per i figlie e per la famiglia.

Eppure...

Mia moglie nell'arco di questi quattro anni passati insieme, pensavo felicemente, mi ha gia' chiesto la separazione per ben tre volte senza peraltro aver mai avuto il coraggio di farlo veramente.

Ad oggi me ne fa' di cotte e di crude per rendermi la vita impossibile e fare in modo che sia io a chiedere la separazione perche' posso ben immaginare che in tal caso gli avvocati di entrambi le parti si metterebbero daccordo per farmi pagare tutto, e non solo gli alimenti, ma anche perdere la casa.

L'ultima cosa e' stata proprio quella di farmi trovare tutti i vestiti miei in buste chiuse dicendomi che da oggi in poi non avrebbe fatto piu' la mia serva, posso assicurarvi che in questi anni sono sempre stato io il suo servo. Pulivo casa e mettevo a posto tutti i giorni anche i letti dei bimbi e il nostro matrimoniale.

Mi sono rotto le palle. Per adesso vado a divertirmi con le mie amiche e poi la mollo e mi rifaccio una vita.
Meglio adesso che ho 40 anni e non quando ne avro' 60.

Commenta
Reaction score
3

biomicio ha scritto:
Ad oggi me ne fa' di cotte e di crude per rendermi la vita impossibile e fare in modo che sia io a chiedere la separazione perche' posso ben immaginare che in tal caso gli avvocati di entrambi le parti si metterebbero daccordo per farmi pagare tutto, e non solo gli alimenti, ma anche perdere la casa.
Esatto, in caso di separazione, dato che avete figli, la casa spetterà a lei, anche se la colpa della fine del vostro matrimonio fosse esclusivamente sua (di lei). Cioè in caso di separazione, tu dovrai andartene da dove sei ora (anche se la casa fosse intestata solo a te) e cercare un posto dove alloggiare. Inoltre, se tua moglie non ha un lavoro, dovrai mantenerla tu. Infine, ovviamente c'è il mantenimento dei figli. Quindi fai bene i conti prima di prendere una decisione.

Morale della favola: per tutti quelli che non sono sposati: non sposatevi! Approposito, se lei vi dice che dovete sposarvi per responsabilità verso i figli, non credeteci: il codice civile è chiarissimo. Un padre ha gli stessi doveri per i figli nati dentro o fuori dal matrimonio.

Commenta
Reaction score
13

E sposarsi con la separazione dei beni? scusate sono single, tanto per sapere ..

Commenta
Reaction score
3

lexar ha scritto:
E sposarsi con la separazione dei beni? scusate sono single, tanto per sapere ..
Nel caso di biomicio non cambia nulla. Anche se la proprietà della casa è sua (di lui) e hanno scelto la separazione dei beni, dato che hanno figli, il giudice darà l'affidamento dei figli e la casa alla moglie. Cioè la moglie avrà diritto di stare nella casa del marito, fino al compimento del 18esimo anno dell'ultimo figlio. Nel frattempo, il marito dovrà andare a stare da un'altra parte.

Commenta
Alto