Un gran brutto quarto d'ora...

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sighil ha scritto:
Aggiungerei il navigatore satellitare. Durante l’ultimo controllo programmato per la mia BMW il receptionista inserisce la chiave di avviamento in un marchingegno e mi snocciola precisi i Km che ho fatto, gli chiedo se ha usato il GPS della mia macchina e mi risponde sibillino: “più o meno”.

Ti ha detto una sciocchezza.
Il gps, volendo sarebbe in grado di fare ciò, ma dovrebbe avere integrato un servizio denominato "logger" , cioè uno storico (memoria) del tragitto percorso.
Ripeto che sarebbe possibile ma tu dovresti saperlo in quanto non memorizzerebbe solo il totale dei km percorsi, bensì i vari itinerari, rilevamenti di velocità ecc ecc.
Dico che dovresti saperlo perchè sarebbe un tantino vietato installare questo dispositivo all'insaputa del proprietario. Trovo altresì inutile l'installazione di detto dispositivo all'insaputa del proprietario del veicolo in quanto incrementa il valore/costo del gps. E coi tempi che corrono, visto che non ti regala niente nessuno .......
Rimango a disposizione per chiunque necessitasse di info riguardo la localizzazione (anche in tempo reale) di veicoli mediante rilevamento a mezzo Global Position System (GPS).
Tanto per fare un pò di chiarezza.......le auto, oggi, registrano tante cose all'interno di una memoria ma nulla che ci possa violare la privacy. Registrano i km percorsi in totale, i km dall'ultimo tagliando, eventuali anomalie riscontrate durante l'uso...............Questo è quello che possono andare a leggere nella memoria con il loro computerino.
Spero di essere stato utile.....
 
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Ajeje Brazorf ha scritto:
sighil ha scritto:
Aggiungerei il navigatore satellitare. Durante l’ultimo controllo programmato per la mia BMW il receptionista inserisce la chiave di avviamento in un marchingegno e mi snocciola precisi i Km che ho fatto, gli chiedo se ha usato il GPS della mia macchina e mi risponde sibillino: “più o meno”.

Ti ha detto una sciocchezza.
Il gps, volendo sarebbe in grado di fare ciò, ma dovrebbe avere integrato un servizio denominato "logger" , cioè uno storico (memoria) del tragitto percorso.
Ripeto che sarebbe possibile ma tu dovresti saperlo in quanto non memorizzerebbe solo il totale dei km percorsi, bensì i vari itinerari, rilevamenti di velocità ecc ecc.
Dico che dovresti saperlo perchè sarebbe un tantino vietato installare questo dispositivo all'insaputa del proprietario. Trovo altresì inutile l'installazione di detto dispositivo all'insaputa del proprietario del veicolo in quanto incrementa il valore/costo del gps. E coi tempi che corrono, visto che non ti regala niente nessuno .......
Rimango a disposizione per chiunque necessitasse di info riguardo la localizzazione (anche in tempo reale) di veicoli mediante rilevamento a mezzo Global Position System (GPS).
Tanto per fare un pò di chiarezza.......le auto, oggi, registrano tante cose all'interno di una memoria ma nulla che ci possa violare la privacy. Registrano i km percorsi in totale, i km dall'ultimo tagliando, eventuali anomalie riscontrate durante l'uso...............Questo è quello che possono andare a leggere nella memoria con il loro computerino.
Spero di essere stato utile.....

...intendendome abbastanza ( di GPS), a livello professionale posso confermare nella sostanza quello che dice Brazorf, anche se ci sarebbero alcune precisazioni un po' molto tecniche ( a livello topografico e geodetico), che non sto a sviluppare qui, ma che se a qualcuno servono posso fornire in pm.....
 
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Ajeje Brazorf ha scritto:
sighil ha scritto:
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Ti ha detto una sciocchezza.
Il gps, volendo sarebbe in grado di fare ciò, ma dovrebbe avere integrato un servizio denominato "logger" , cioè uno storico (memoria) del tragitto percorso.
Ripeto che sarebbe possibile ma tu dovresti saperlo in quanto non memorizzerebbe solo il totale dei km percorsi, bensì i vari itinerari, rilevamenti di velocità ecc ecc.
Dico che dovresti saperlo perchè sarebbe un tantino vietato installare questo dispositivo all'insaputa del proprietario. Trovo altresì inutile l'installazione di detto dispositivo all'insaputa del proprietario del veicolo in quanto incrementa il valore/costo del gps. E coi tempi che corrono, visto che non ti regala niente nessuno .......
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Tanto per fare un pò di chiarezza.......le auto, oggi, registrano tante cose all'interno di una memoria ma nulla che ci possa violare la privacy. Registrano i km percorsi in totale, i km dall'ultimo tagliando, eventuali anomalie riscontrate durante l'uso...............Questo è quello che possono andare a leggere nella memoria con il loro computerino.
Spero di essere stato utile.....


...intendendome abbastanza ( di GPS), a livello professionale posso confermare nella sostanza quello che dice Brazorf, anche se ci sarebbero alcune precisazioni un po' molto tecniche ( a livello topografico e geodetico), che non sto a sviluppare qui, ma che se a qualcuno servono posso fornire in pm.....

Resta il fatto che quello inserendo la chiave mi ha dato gli esatti km che la mia macchina aveva
fatto
 
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sighil ha scritto:
Ajeje Brazorf ha scritto:
sighil ha scritto:
Aggiungerei il navigatore satellitare. Durante l’ultimo controllo programmato per la mia BMW il receptionista inserisce la chiave di avviamento in un marchingegno e mi snocciola precisi i Km che ho fatto, gli chiedo se ha usato il GPS della mia macchina e mi risponde sibillino: “più o meno”.


Ti ha detto una sciocchezza.
Il gps, volendo sarebbe in grado di fare ciò, ma dovrebbe avere integrato un servizio denominato "logger" , cioè uno storico (memoria) del tragitto percorso.
Ripeto che sarebbe possibile ma tu dovresti saperlo in quanto non memorizzerebbe solo il totale dei km percorsi, bensì i vari itinerari, rilevamenti di velocità ecc ecc.
Dico che dovresti saperlo perchè sarebbe un tantino vietato installare questo dispositivo all'insaputa del proprietario. Trovo altresì inutile l'installazione di detto dispositivo all'insaputa del proprietario del veicolo in quanto incrementa il valore/costo del gps. E coi tempi che corrono, visto che non ti regala niente nessuno .......
Rimango a disposizione per chiunque necessitasse di info riguardo la localizzazione (anche in tempo reale) di veicoli mediante rilevamento a mezzo Global Position System (GPS).
Tanto per fare un pò di chiarezza.......le auto, oggi, registrano tante cose all'interno di una memoria ma nulla che ci possa violare la privacy. Registrano i km percorsi in totale, i km dall'ultimo tagliando, eventuali anomalie riscontrate durante l'uso...............Questo è quello che possono andare a leggere nella memoria con il loro computerino.
Spero di essere stato utile.....


...intendendome abbastanza ( di GPS), a livello professionale posso confermare nella sostanza quello che dice Brazorf, anche se ci sarebbero alcune precisazioni un po' molto tecniche ( a livello topografico e geodetico), che non sto a sviluppare qui, ma che se a qualcuno servono posso fornire in pm.....

Resta il fatto che quello inserendo la chiave mi ha dato gli esatti km che la mia macchina aveva
fatto

...li ha letti dalla memoria del contachilometri digitale che è in una centralina del computer della macchina, che non funziona con il GPS, altrimenti ( se hai preso ad esempio traghetti) dovrebbe avere registrato anche quei chilometri lì........Poi la accuratezza di una rilevazione tramite GPS dipende da quante rilevazioni della posizione registra ( frequenza acquisizione punto) e da altri parametri che sarebbe palloso (in questa sede) elencare..........Fidati, io lavoro con i sistemi gps dal 1995.....Penso che Brazorf abbia al 99% ragione...
 
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Resta il fatto che quello inserendo la chiave mi ha dato gli esatti km che la mia macchina aveva
fatto


...li ha letti dalla memoria del contachilometri digitale che è in una centralina del computer della macchina, che non funziona con il GPS, altrimenti ( se hai preso ad esempio traghetti) dovrebbe avere registrato anche quei chilometri lì........Poi la accuratezza di una rilevazione tramite GPS dipende da quante rilevazioni della posizione registra ( frequenza acquisizione punto) e da altri parametri che sarebbe palloso (in questa sede) elencare..........Fidati, io lavoro con i sistemi gps dal 1995.....Penso che Brazorf abbia al 99% ragione...

La macchina era nel parcheggio e ovviamente spenta, la centralina del computer ha una sua batteria autonoma che trasmette dati?
 
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sighil ha scritto:
Resta il fatto che quello inserendo la chiave mi ha dato gli esatti km che la mia macchina aveva
fatto


...li ha letti dalla memoria del contachilometri digitale che è in una centralina del computer della macchina, che non funziona con il GPS, altrimenti ( se hai preso ad esempio traghetti) dovrebbe avere registrato anche quei chilometri lì........Poi la accuratezza di una rilevazione tramite GPS dipende da quante rilevazioni della posizione registra ( frequenza acquisizione punto) e da altri parametri che sarebbe palloso (in questa sede) elencare..........Fidati, io lavoro con i sistemi gps dal 1995.....Penso che Brazorf abbia al 99% ragione...

La macchina era nel parcheggio e ovviamente spenta, la centralina del computer ha una sua batteria autonoma che trasmette dati?

.............Penso che il computer di bordo abbia una batteria tampone, sennò se stacchi la batteria ti vanno a puttane tutti i settaggi......Poi non sono un elettrauto ( però un esperto di GPS direi di sì)...... :biggrin:
 
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sighil ha scritto:
Aggiungerei il navigatore satellitare. Durante l’ultimo controllo programmato per la mia BMW il receptionista inserisce la chiave di avviamento in un marchingegno e mi snocciola precisi i Km che ho fatto, gli chiedo se ha usato il GPS della mia macchina e mi risponde sibillino: “più o meno”.

Fai una bella cosa...
la prossima volta che vai in BMW di al receptionist che faccia il receptionist e non spari cazzate....

Il GPS cha hai installato di serie/optional sulla tua BMW non c'entra nulla con il chilometraggio totale percorso dalla vettura.
I dati relativi ai chilometri percorsi vengono registrati dalla centralina principale del veicolo (la tua bmw dovrebbe averne 6/7 di centraline).
E' un tipo di memorizzazione a cui ricorrono molte case automobilistiche ai fine di scongiurare eventuali truffe ai danni del marchio.
Questo tipo di memorizzazione era presente anche sulle Alfa Romeo di prestigio già una 20ina di anni fa.

Per quanto riguarda il putt-cellare utilizzato con sim anonima va bene, ma attenzione alla moglie o fidanzata che, spesso, puà rivelarsi più pericolosa della pula.....

P.S. Ti con-si-gli-e-rei di cambiare officina se il recptionist continua a sparare cazzate di questo tipo.... Sono indici di scarsa preparazione considerato che in BMW si fan pagare la mano d'opera 47 euronzi l'ora.
 
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Big Five ha scritto:
.............Penso che il computer di bordo abbia una batteria tampone, sennò se stacchi la batteria ti vanno a puttane tutti i settaggi......Poi non sono un elettrauto ( però un esperto di GPS direi di sì)...... :biggrin:

Forse no. Probabilmente i dati vengono registrati e rimangono memorizzati in un chip (eprom?) che non necessita di batteria. Potremmo paragonarlo ad un disco fisso del pc. Se lo stacchiamo fisicamente dalla 220 non perdiamo i dati.
Poi tramite computer di bordo si vanno a leggere. La cosa che mi lascia un pò perplesso è che questa memoria l'abbia letta dalla chiave. Però sono sicuro che la memoria stà fisicamente nel veicolo e non sulla chiave, altrimenti se cambi chiave che succede ? Mettendo la chiave nuova ti dovrebbe dare Km 0.
Adesso dico una cazzata : la chiave Bmw tramite transponder autorizza il marchingegno che ha usato il receptionist a comunicare wireless con la centralina dell'auto. Boh......forse è una cazzata fotonica !!
Ma io ne dico tante........
 
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L'installazione occulta di dispositivi atti al tracciamento su veicoli privati dovrebbe essere vietato dalla legge, questo per rispetto della privacy.

Sono a discrezione del proprietario del veicolo situazioni concordate come l'uso nei veicoli commerciali (per vedere se un dipendendente va da una donnina fuori percorso nella pausa pranzo :biggrin: ) o se previste in alcuni contratti di tipo assicurativo. In quest'ultimo caso pero' la memoria dei parametri e' limitata temporalmente e serve solo nei casi di controversie legali in casi di sinistro, viene usata come scatola nera.

Conoscendo abbastanza bene i sistemi GPS e il loro funzionamento, dubito che esista una memoria cumulativa all'interno della centralina che registri i percorsi fatti (nel caso dei veicoli commerciali i dati vengono periodicamente scaricati tramite gprs o gsm) perche' richiederebbe troppo spazio (una semplice eprom non sarebbe sufficiente...)

Nel caso dei km totali percorsi il GPS puo' solo integrare i dati del normale contakilometri. Per la precisione il GPS integra i dati del computer di bordo solo quando le ruote sono in movimento (altrimenti ogni volta che si prende il traghetto verrebbe registrata strada non effettivamente percorsa). Nel caso e' possibile che la centralina abbia due memorie, una ufficiale, il cui valore e' visualizzato sul display, una ufficiosa leggibile solo con gli trumenti in possesso del concessionario. Tali strumenti hanno una gestione telematica delle letture e conservano probabilmente i dati del cliente in un server del concessionario per un confronto dei parametri del veicolo in caso di frequente manutenzione.

Tutta questa storia.... non sara' perche' hai fatto taroccare il contakilometri della bmw ? :whistle3:

Senno' apriamo un thread e parliamo seriamente di GPS e NMEA...
 
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Niente a che vedere con gps o altre cose strane, in tutte le chiavi delle bmw c'è un chip che ha una memoria che oltre alle cavolate come regolare automaticamente sedili e specchi a seconda della chiave inserita, tiene in memoria dati come i chilometri totali, gli intervalli di manutenzione, ecc.
Il receptionist bmw quando inserisce la chiave in quello scatolino vede solo questo.
Tra l'altro è anche l'unico metodo per sapere se i km dell'auto sono effettivi o no, se quelli della chiave corrispondono a quelli del cruscotto ok, altrimenti significa che qualcuno ci ha messo le mani...
 
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Power ha scritto:
L'installazione occulta di dispositivi atti al tracciamento su veicoli privati dovrebbe essere vietato dalla legge, questo per rispetto della privacy.

Sono a discrezione del proprietario del veicolo situazioni concordate come l'uso nei veicoli commerciali (per vedere se un dipendendente va da una donnina fuori percorso nella pausa pranzo :biggrin: ) o se previste in alcuni contratti di tipo assicurativo. In quest'ultimo caso pero' la memoria dei parametri e' limitata temporalmente e serve solo nei casi di controversie legali in casi di sinistro, viene usata come scatola nera.

Conoscendo abbastanza bene i sistemi GPS e il loro funzionamento, dubito che esista una memoria cumulativa all'interno della centralina che registri i percorsi fatti (nel caso dei veicoli commerciali i dati vengono periodicamente scaricati tramite gprs o gsm) perche' richiederebbe troppo spazio (una semplice eprom non sarebbe sufficiente...)

Nel caso dei km totali percorsi il GPS puo' solo integrare i dati del normale contakilometri. Per la precisione il GPS integra i dati del computer di bordo solo quando le ruote sono in movimento (altrimenti ogni volta che si prende il traghetto verrebbe registrata strada non effettivamente percorsa). Nel caso e' possibile che la centralina abbia due memorie, una ufficiale, il cui valore e' visualizzato sul display, una ufficiosa leggibile solo con gli trumenti in possesso del concessionario. Tali strumenti hanno una gestione telematica delle letture e conservano probabilmente i dati del cliente in un server del concessionario per un confronto dei parametri del veicolo in caso di frequente manutenzione.

Tutta questa storia.... non sara' perche' hai fatto taroccare il contakilometri della bmw ? :whistle3:

Senno' apriamo un thread e parliamo seriamente di GPS e NMEA...

........o per essere precisi di Rinex, di dgprs, di vrs........Sono d'accordo con Power che se (con il GPS) si vuole registrare il kilometraggio con un minimo di accuratezza, occorre avere un software apposito per il calcolo della correzione differenziale, l'acquisizione dei dati ed il calcolo differenziale dei vettori di spostamento ogni pochi secondi, ( il metodo migliore è il vrs, che calcola il vettore creando da una base fissa che da la correzione, un master virtuale assai prossimo al rover), e occorrerebbe quindi una quantità di memoria che necessiterebbe di un bel disco rigido...Inoltre il problema traghetti o caricamento su treni è ineludibile se usi il GPS: il ricevitore mica può sapere se ti muovi perchè giri per strada o perchè sei caricato su un altro mezzo, tutt'al più alcuni gps sono calibrati che se ti muovi ad una velocità troppo elevata non funzionano ( è un trucchetto del D.O.D. _ Department of Defence - per evitare che i gps possano essere installati su congegni d'arma ostili)..........
 
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twinpulse: ha scritto
Niente a che vedere con gps o altre cose strane, in tutte le chiavi delle bmw c'è un chip che ha una memoria che oltre alle cavolate come regolare automaticamente sedili e specchi a seconda della chiave inserita, tiene in memoria dati come i chilometri totali, gli intervalli di manutenzione, ecc.
Il receptionist bmw quando inserisce la chiave in quello scatolino vede solo questo.
Tra l'altro è anche l'unico metodo per sapere se i km dell'auto sono effettivi o no, se quelli della chiave corrispondono a quelli del cruscotto ok, altrimenti significa che qualcuno ci ha messo le mani...

Concordo, credo che abbia letto i dati dal cip della chiave.
 
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solidarietà anche da me, amico.
Certo che ti vengono i sudori freddi in certi casi!!! :bad:
Io, per non saper nè leggere nè scrivere, al telefono cerco comunque di evitare il più possibile certi argomenti.
Nel caso in cui li affrontassi e qualcuno, un giorno, mi dovesse chiedere di renderne conto, direi che stavo parlando di "rose", perchè comunque quelle sono, e che sono particolarmente galante e generoso con ragazze che liberamente decidono di darmela! :big_boss:
 
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Ajeje Brazorf ha scritto:

....
Tanto per fare un pò di chiarezza.......le auto, oggi, registrano tante cose all'interno di una memoria ma nulla che ci possa violare la privacy. Registrano i km percorsi in totale, i km dall'ultimo tagliando, eventuali anomalie riscontrate durante l'uso...............Questo è quello che possono andare a leggere nella memoria con il loro computerino.
Spero di essere stato utile.....

confermo! la centralina ce l'hanno oggigiorno tutte le auto, serve per tenere traccia delle manutenzioni e di eventuali problemi di funzionamento. Il classico esempio di quando l'auto ha una anomalia temporanea che si presenta saltuariamente in determinate condizioni ecc.
..una volta dovevi lasciare l'auto magari per giorni sperando che si ripresentasse il guasto durante la prova del meccanico... adesso la centralina tiene traccia in memoria dei malfunzionamenti (se mappati) e il meccanico può intervenire a colpo sicuro.
Lo scopo dovrebbe essere questo. :wink:
 
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uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Forse è una questione un po' OT, tuttavia visto che la Forza sembra ogni tanto occhieggiare da qualche anfratto del Lato Oscuro, io aggiungo un altra fisima:
all'indirizzo Collegamento alla pagina web non disponibile
tra le altre cose si legge: "Tutti gli indirizzi IP sono registrati".

Qualcuno di noi usa qualche gommino informatico a scopo profilattico? (hemm hemm ... meraviglie dell'italiano).
Già che ci sono sembro troppo paranoico se chiedo esplicitamente qualche dettaglio sulle politiche di data retention di PFI? Per esempio relativamente al tempo di conservazione dei log.
 
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Caro Dr.Grunf anche se non sono addentrato come specifiche conoscenze nell'argomento credo che come previsione legale, nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo, chiunque gestisca un server è tenuto a conoservare gli accessi degli utenti e quindi i loro indirizzi IP per un certo periodo temporale questo proprio per poter individuare eventuali soggetti che commettono violazioni alla legge.

Per quanto rigurda PFI immagino che non sia la gestione del sito a conservare i predetti accessi e quindi a conoscere dettagli sugli utenti che si collegano al sito ma il server ospitante ed incaso venissero riscontrati problemi legali, PFI e server possono collaborare insieme e fare una segnalazione al provider da qui provine l'IP che dato grane o, addirittura, segnalrlo all'aAutorità Giudiziaria competente per accertamenti in caso venissero a configurarsi ipotesi di reato.

Personalmente ti posso dire che la cosa per me non è d'interesse in quanto sicuramente siamo "registrati" quando si accede su qualsiasi sito e siccome qui non facciamo nulla di male io non ho timori particolari per il fatto che possano sapere chi sono.

Poi effettivamente se hai curiosità e/o timori in merito a queste procedure e desideri conscere neglio come stanno le cose è meglio chiedere alla gestione.

Un caro saluto.
 
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Tornando IT (in topic)

Ma se io telefono a una donnina allegra e chiedo anche informazioni su prestazioni e tariffe
che reato ho commesso?

Posso essere uno che si diverte così e anche se mi ha dato un appuntamento con ora e
giorno, nulla prova che io sia andato veramente a "consumare".

Cioè di quali fatti sarei informato?
Oppure ti chiamano per vederti in faccia e decidere se sei losco o no?

Riassumendo e se io mi presento dalle forze dell'ordine e dico: "Si ho telefonato ma non l'ho mai
vista in faccia", cosa succede?

Saluti
 
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