Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
336
Reaction score
409
L'immunità di gregge.
E' la scelta di Boris Johnson: non fare nulla lasciando il virus al libero contagio.
Pressoché tutta la popolazione entrerà a contatto con il corona e, a quel punto, la diffusione cesserà spontaneamente, in quanto non ci sarà più nessuno da contagiare.
Però, non si ferma il paese, non si ferma l'economia. Sotto questo profilo, un indiscutibile vantaggio. Sia in termini di risparmi per lo stato in mancati esborsi per sostegno economico al Paese in crisi. Sia in termini di guadagno delle posizioni sui mercati internazionali, laddove tutti gli altri paesi, più o meno, si fermano.
Naturalmente, il numero di morti crescerà in proporzione. Se ne stimano 50-60 mila.
E' il prezzo da pagare, ma "solo" in termini di vite umane. Anche questo, però, diventa un vantaggio economico. A morire saranno i deboli, i malati, che costituiscono un costo in termini assistenziali. La loro scomparsa porterà un gran risparmio per le casse dello stato.
Qualcuno, qui, ha già scritto "agghiacciante", è così, è l'eugenetica nazista nel terzo millennio, in Inghilterra.
Viva la brexit e, nel caso, che rientri soltanto dopo una propria "norimberga".
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.097
Reaction score
14.908
Mi perplime però sapere che ad oggi non è stato ancora dimostrato che l’aver contratto il virus possa rendere immune un individuo ad un’eventuale ricaduta. Se così non fosse, l’Inghilterra verrebbe condannata ad un totale isolamento che in ambito economico si tradurrebbe con ingenti perdite. Inoltre, diventando perenni portatori, i britannici, se non isolati sulla loro isola, vanificherebbero gli sforzi di chi invece si è preoccupato di adempiere al precetto cristiano di assistere gli ammalati, di chi ha anteposto la salute pubblica all’interesse economico.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Premetto che qualche giorno fa, nella nostra area riservata, quando uno di noi moderatori ci ha comunicato che, a causa del Covid-19 avrebbe lavorato da casa ...

Prima di ogni cosa esprimo la mia solidarietà verso il collega / consocio contagiato e mi auguro che possa guarire presto e senza bisogno di interventi terapeutici particolari, poi, nell'interesse comune, tenuto conto che non c'è nulla di più veritiero di una testimonianza diretta e sincera, vorrei chiederti, se è possibile (e se non è contro le regole del forum) aggiornarci, facendo il portavoce del consocio infetto, sulla sintomatologia che sta accusando. Questo per capire realmente gli effetti che questo virus ha su una persona presumibilmente sana e in salute e quali contromisure sta adottando o gli sono state consigliate di adottare.
Ieri mi sono imbattuto in un video-intervista fatta ad un ex tronista (Leonardo Greco) che sta guarendo dall'infezione, dice che i primi sintomi che si son manifestati sono comparsi sotto forma di dolori all'addome, mal di testa e dolore generico su tette le ossa. Dopo è comparsa una tosse insistente che lo piegava in due dal dolore insieme a evidenti difficoltà respiratorie e qualche decimo di febbre. Ora, grazie a Dio, è in fase di guarigione, presenta solo alcuni postumi di tosse secca.
La cosa che mi preoccupa è che raccontava che, nonostante fosse un ragazzone tutta salute e super allenato, nel periodo di pieno effetto del virus lui riusciva a stento a mettersi seduto sul letto, la cosa che mi rincuora è che comunque in un paio di settimane si può guarire del tutto.
Mi sarebbe utile ascoltare altre testimonianze per avere un idea più precisa degli effetti concreti che questo virus ha in base alle persone che contagia.
Grazie in anticipo se puoi e ti va di farlo.

P.S.: rileggendo mi sa che ho mal interpretato il tuo messaggio...forse non intendevi che il collega ha preso il virus ma che a causa delle restrizioni può solo lavorare da casa e non può entrare nel forum.
Scusate il misunderstanding, però magari qualcun altro potrebbe dare la sua testimonianza diretta.
 
Commenta

aulo

UOMO
Membership
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
2.220
Reaction score
176
Una altra realtà invece:
"Voi ci avete aiutato in passato ora tocca a noi ricambiare, nel nome della grande amicizia che ci lega" ha detto l'ambasciatore a Roma, Li Junhua, ricordando i due pazienti curati allo Spallanzani di Roma. Arrivate anche 18 tonnellate di materiale sanitario.
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
336
Reaction score
409
Mi perplime però sapere che ad oggi non è stato ancora dimostrato che l’aver contratto il virus possa rendere immune un individuo ad un’eventuale ricaduta. Se così non fosse, l’Inghilterra verrebbe condannata ad un totale isolamento che in ambito economico si tradurrebbe con ingenti perdite. Inoltre, diventando perenni portatori, i britannici, se non isolati sulla loro isola, vanificherebbero gli sforzi di chi invece si è preoccupato di adempiere al precetto cristiano di assistere gli ammalati, di chi ha anteposto la salute pubblica all’interesse economico.

Vero, anzi sembrerebbe esservi la possibilità di nuovi e ulteriori contagi, data la mutevolezza del virus.
Ancor di più, quella di Boris Johnson, si manifesta per quello che è. Una raccapricciante scommessa al buio giacché, per il momento, nessuno può con certezza prevedere il comportamento del virus.
L'epidemiologia è una scienza medica sostanzialmente fondata sulla matematica statistica.
Soltanto dopo un congruo periodo di tempo e un significativo campione di studio, gli epidemiologi potranno dire - a quel punto, con certezza - come si è comportato.
Tantomeno, lo stato attuale poteva essere previsto negli scorsi mesi. E' stato si ipotizzato, tutti dicevano di tutto. Soprattutto i politici, affermando cose e il loro contrario, a giorni alterni, nell'evidente, unico intento di lucrarne qualche punto percentuale di gradimento in più.
Nondiméno, si stanno facendo le cose che, per il momento, appaiono giuste. La storia ci dirà se è stato davvero così.
Sono d'accordo con chi, sopra, ha scritto che non è più il momento di fare polemiche.
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.676
Reaction score
4.792
Località
Vergate sul Membro
Prima di ogni cosa esprimo la mia solidarietà verso il collega / consocio contagiato e mi auguro che possa guarire presto e senza bisogno di interventi terapeutici particolari

Doverosa precisazione: il collega non è malato, la ditta per cui lavora ha solo preferito il cosiddetto smart working (che poi telelavoro sarebbe più corto e pure italiano...). Solo che magari a casa non può farsi vedere col pc sul forum.

Grazie comunque per il pensiero.
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.097
Reaction score
14.908
Speravo sinceramente in un fraintendimento, grazie per la precisazione.
A questo punto permettetemi di sottolineare la defaillance freudiana del T9 di L3o:

dolore generico su tette le ossa.


Intanto riporto l’articolo e temo si tratti dell’abitudine imbecille dei miei conterroni di dover a tutti i costi trascorrere il finesettimana da mamma’...incuranti che il ragù della domenica può costare un enfisema polmonare ai loro stessi consanguinei.

https://www.open.online/2020/03/14/...ntinaia-stazione-milano-verso-sicilia-puglia/

Coronavirus, altra idiota fuga verso sud: in centinaia nelle stazioni di Milano verso Sicilia e Puglia
 
Commenta
Registrato
29 Ottobre 2012
Messaggi
680
Reaction score
2.576
Località
Toscana
Finalmente un annuncio come volevo trovare...ne vorrei leggere tanti così..

������������ INESAURIBILI ��.DUE SCATENATE MALAYSIANE..��DISINIBITE��
PER LA VOSTRA E NOSTRA SICUREZZA ED IN OTTEMPERANZA ALLE DIRETTIVE GOVERNATIVE,CI PRENDIAMO UNA PAUSA IN ATTESA DEL RITORNO ALLA NORMALITA'..CI VEDREMO SICURAMENTE TUTTI PRESTO ED IN BUONA SALUTE.GRAZIE.

ANNI: 20 ZONA/QUARTIERE: xxxxxx
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
336
Reaction score
409
Intanto riporto l’articolo e temo si tratti dell’abitudine imbecille dei miei conterroni di dover a tutti i costi trascorrere il fine settimana da mamma’...incuranti che il ragù della domenica può costare un enfisema polmonare si loro stessi consanguinei.

https://www.open.online/2020/03/14/...ntinaia-stazione-milano-verso-sicilia-puglia/

Coronavirus, altra idiota fuga verso sud: in centinaia nelle stazioni di Milano verso Sicilia e Puglia


Desolante, non vorrei arrivare a pensare che aveva ragione Boris Johnson!
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2012
Messaggi
279
Reaction score
237
Da quello che ho capito, gli inglesi hanno poco più della metà dei posti che abbiano noi in terapia intensiva, i tedeschi circa sei volte i nostri. E, per ragioni opposte, potrebbero aver scelto di non differire troppo la propagazione del contagio. Gli uni perché sanno, comunque, di non potercela fare, gli altri perché sperano di farcela.
Seguo Mark Handley http://nrg.cs.ucl.ac.uk/mjh/covid19/
https://twitter.com/MarkJHandley

E’ interessante notare che a partire dai primi di marzo, quindi sicuramente prima che si prendessero misure severe o severissime, l’incremento giornaliero dei contagi si a passato dal +35% al +22%, ed il dato di ieri (+16%), se confermato, potrebbe essere un’ottima notizia.
Sempre secondo Hardley, il virsus si diffonde nel resto dell’italia con un ritardo di circa 6gg rispetto alla Lombardia.
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
116
Reaction score
51
Località
Lazio
Bah, la mia idea di espressione del pensiero è che io dico quello che penso e tu dici quello che pensi. Non che io dico quello che penso stando bene attento a non urtare chi la pensa in modo diverso. Come disse qualcuno: se non ascolti ogni giorno qualcosa che non ti piace, significa che non vivi in un paese libero. Non ho mai mancato di rispetto verso nessuno, proprio non è nel mio stile.

Per quanto riguarda Boris Johnson, c'è un enorme fraintendimento.
Johnson non ha detto "chi si ammali s'ammali e 'sti cazzi".
Sono in preparazione le misure di contenimento.

Johnson ha detto quello che a questo punto è sensato dire, cioè che non ci sono focolai di infezione (e quindi zone rosse, misure differenziate) ma che ormai la strategia è quella del contenimento (e quindi le stesse norme in tutto il paese). "Shifting to delay" significa fare quello che facciamo noi ora, cioè cercare di spingere in avanti nel tempo contagi che altrimenti avverrebbero tutti subito.

E' esattamente quello che è avvenuto in Italia quando s'è deciso di abbandonare la logica delle zone rosse e delle province arancioni, e di adottare misure di contenimento uguali in tutto il paese.
Ciò è coerente con la dichiarazione di "pandemia" da parte dell'OMS. Significa che non si va più in cerca di pazienti 0 e non si è più orientati al contenimento di focolai per così dire geografici.

Per il momento le scuole non sono state chiuse, ma è chiaro che le chiuderanno subito, ci si sta ragionando

Va pure tenuto presente che nel Regno ci sono al momento relativamente pochi positivi e una percentuale bassa tamponi positivi su tamponi locali, sorprende molto di più l'atteggiamento francese o spagnolo, ma anche lì immagino che sia questione di poco tempo e i provvedimenti arriveranno.

PS Vedo ora su Repubblica e altri siti testi di critica a presunte affermazioni di Johnson o scelte del governo inglese, di cui però non trovo le citazioni originali. Secondo me stanno sbroccando veramente tutti. Il Regno Unito sta dicendo le cose che dicono un po' tutti: si stanno preparando a restrizioni degli assembramenti, della libertà di spostamento, ecc.

https://www.theguardian.com/world/2...ction-plan-poised-for-social-distancing-phase

https://www.thesun.co.uk/news/11154141/britain-given-up-fight-coronavirus/
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.182
Non se la prenda nessuno per quanto sto per scrivere, per primi l'amministratore e i moderatori sopratutto per il fatto che andrò border line alla policy o anche più in là (valuterete di conseguenze e agirete di conseguenza) ma, vorrei solo puntualizzare che un noto leader dell'attuale opposizione ha tenuto nell'ultimo mese e mezzo posizioni abbastanza ondivaghe chiedendo nella prima ora la "chiusura totale" (permettetemi "l'abuso di linguaggio" e la generalizzazione ma avete capito benissimo tutti ciò a cui mi riferisco), poi intravedendo i primi potenziali danni all'economia (e ragionando anche sull'elettorato che rappresenta) ha invece sostenuto "l'apertura totale" invitando anche i turisti a continuare a frequentare il nostro bel paese, infine, di fronte all'esplosione dei contagi (e le "migrazioni interne") è di nuovo saltato a bordo del carro della chiusura totale.
Peraltro, sempre guardando al bacino elettorale potenziale e storico di chi lo sostiene, mi pare che parecchie associazioni di categoria, tra cui la più importante associazione di categoria italiana, questa mi pare tutt'ora contraria alla chiusura totale delle attività produttive (anche se nelle ultime ore mi pare si stia raggiungendo un accordo con le controparti).
Questo per dire che "Se Sparta piange (ossia se si reputa l'operato del governo e di chi lo sostiene politicamente non all'altezza del compito) Atene non ride (ossia viste le dichiarazioni dell'opposizione mi vengono le vertigini a pensare cosa sarebbe comunque successo se le parti fossero state invertite).

Questo lo scrivo, IMHO, per correttezza dei fatti.
Poi ognuno rimane della propria opinione (politica).
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
336
Reaction score
409
@Iodianninehocinquanta
Che parlino di "immunità di gregge" è un fatto ed essa si basa sul concetto di capillarità della diffusione. Ciò contrasta con l'adozione di misure atte a prevenire o limitare il contagio.
Vedremo cosa faranno. Siamo in un momento di giravolte, in un epoca di giravolte.
Mi auguro che tengano fede alla linea abituale (della giravolta), facendo quel che si deve.
 
Commenta

alligator

UOMO
Membership
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
643
Reaction score
1.051
Località
Bologna downtown
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
116
Reaction score
51
Località
Lazio
Penso che l'equivoco sia nato - e perduri, sentito appena un delirante servizio TV de La7 che scomodava Malthus - perché un consulente sanitario del governo inglese ha detto una frase come "60-70% of British people needs to be infected for ...."

Questa espressione, "need to... for" è stata evidentemente mal tradotta e ora viene riferita come se Johnson stia lavorando affinché il contagio si propaghi, perché "need" significa aver bisogno e quindi qualcuno l'ha presa come significasse che Johnson ritiene che gli inglesi abbiano bisogno di infettarsi e lui sta lavorando per questo.

Ma non è così. La frase significa semplicemente che non ci sarà flessione dell'epidemia finché non ci sarà una buona percentuale della popolazione che s'è fatta la malattia.

In Italiano lo diremmo usando espressioni come "l'epidemia passerà quando il 60-70% delle persone saranno state infette" ma potremmo anche usare l'espressione "perché l'epidemia passi è necessario che siano infettate il 60-70% delle persone".

E' necessario indica semplicemente la condizione che deve avverarsi perché l'evento si verifichi. Non significa che Johnson sta mandando i sudditi tranquillamente allo sbaraglio.

E' "agghiacciante" quanto pessimo giornalismo abbiamo. LA7 è il meno peggio ma il livello è comunque basso.
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
336
Reaction score
409
Che poi, alle polemiche, si deve fare di più, si deve fare di meno; si doveva fare prima, non si doveva fare affatto...
Ecco uno che la risposta ce l'aveva già e da anni.

https://m.youtube.com/watch?v=MSnrGoMpKQ8

Traduco per gli "stranieri":
Intervistato in occasione di una formidabile nevicata, con blocco della città {Chieti), dichiarò:
"Nevica da sempre, e adesso c'è la fine del mondo perché nevica.
Chi se la prende con il comune, chi con altri.
Oddio, oddio, c'è la neve, non possiamo uscire.
Dove dovete andare?!? Restate a casa!!!"

Lui for president...
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.087
Reaction score
29.361
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Frantumazione delle palle di cristallo

[...]Tra 30 giorni esatti (1 marzo), finirà il freddo e non se ne parlerà più. Ci aggiorniamo a Pasqua.

Caro prof. dal mio osservatorio orientale (all'epoca già in pseudo-esilio domestico) raccoglievo con piacere la sua visione come un confortevole slancio di ottimismo. Del resto se all'epoca qualcuno avesse raccontato quel che oggi vediamo, sarebbe stato scambiato per matto (anche da alcuni tra gli stessi conoscitori della materia).
In quest'ottica, nell'intervallo tra un ciappino e l'altro di questi giorni di ritiro spirituale, ciascuno può provare a fare le proprie stime:

https://www.public.asu.edu/~hnesse/classes/sir.html

https://jsxgraph.uni-bayreuth.de/wiki/index.php/Epidemiology:_The_SIR_model


http://math.colgate.edu/~wweckesser/solver/DiseaseSIR.shtml


 
Commenta
C

CHARON

Ospite
Ospite
L'Immunità di gregge che Usa, Uk, Germania vorrebbero attuare è una scommessa perduta in partenza, per due ragioni:

1) Salvi l'economia temporaneamente ma l'altissimo numero di ammalati renderebbe la produzione industriale nulla, se si è a casa o in ospedale ammalati chi lavora?

2) Anche se funzionasse l'alto numero di morti tra anziani e persone con patologie pregresse causerebbe una rivolta sociale e quindi politica e quindi industriale

Siamo sempre li, il cane che si morde la coda, se la Cina non l'ha attuato e poteva è PERCHÉ' NON FUNZIONA!

Ora i Cinesi che hanno causato questa Pandemia , saranno tra i primi a far ripartire la produzione nel mentre altri saranno con le pezze al culo!

Noi Italiani non avevamo scelta, è nella Costituzione il diritto alla salute, per cui sarebbe stato ALTO TRADIMENTO DELLA COSTITUZIONE!.

Ne usciremo male a livello economico ma non avremo rivolte sociali e forse con piu' considerazione internazionale, per cui io sono FAVOREVOLE.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto