Bah, la mia idea di espressione del pensiero è che io dico quello che penso e tu dici quello che pensi. Non che io dico quello che penso stando bene attento a non urtare chi la pensa in modo diverso. Come disse qualcuno: se non ascolti ogni giorno qualcosa che non ti piace, significa che non vivi in un paese libero. Non ho mai mancato di rispetto verso nessuno, proprio non è nel mio stile.
Per quanto riguarda Boris Johnson, c'è un enorme fraintendimento.
Johnson non ha detto "chi si ammali s'ammali e 'sti cazzi".
Sono in preparazione le misure di contenimento.
Johnson ha detto quello che a questo punto è sensato dire, cioè che non ci sono focolai di infezione (e quindi zone rosse, misure differenziate) ma che ormai la strategia è quella del contenimento (e quindi le stesse norme in tutto il paese). "Shifting to delay" significa fare quello che facciamo noi ora, cioè cercare di spingere in avanti nel tempo contagi che altrimenti avverrebbero tutti subito.
E' esattamente quello che è avvenuto in Italia quando s'è deciso di abbandonare la logica delle zone rosse e delle province arancioni, e di adottare misure di contenimento uguali in tutto il paese.
Ciò è coerente con la dichiarazione di "pandemia" da parte dell'OMS. Significa che non si va più in cerca di pazienti 0 e non si è più orientati al contenimento di focolai per così dire geografici.
Per il momento le scuole non sono state chiuse, ma è chiaro che le chiuderanno subito, ci si sta ragionando
Va pure tenuto presente che nel Regno ci sono al momento relativamente pochi positivi e una percentuale bassa tamponi positivi su tamponi locali, sorprende molto di più l'atteggiamento francese o spagnolo, ma anche lì immagino che sia questione di poco tempo e i provvedimenti arriveranno.
PS Vedo ora su Repubblica e altri siti testi di critica a presunte affermazioni di Johnson o scelte del governo inglese, di cui però non trovo le citazioni originali. Secondo me stanno sbroccando veramente tutti. Il Regno Unito sta dicendo le cose che dicono un po' tutti: si stanno preparando a restrizioni degli assembramenti, della libertà di spostamento, ecc.
https://www.theguardian.com/world/2...ction-plan-poised-for-social-distancing-phase
https://www.thesun.co.uk/news/11154141/britain-given-up-fight-coronavirus/