Chi tra i punters è un amante della lettura?

Reaction score
18
ultima lettura: Operazione massacro di Rodolfo Walsh

3438912.jpg

è scritto come un romanzo, in realtà è un inchiesta fatta dallo scrittore per fare luce sul massacro di un gruppo di cittadini argentini da parte della polizia nel 1956 la notte di un tentativo di rivolta contro la giunta miliare al potere. Arrestati solo per essersi trovati al posto sbagliato nel momento sbagliato, una segnalazione che in quella casa si trovava uno degli ufficiali che si erano ribellati al regime e vengono presi tutti quelli che si trovano dentro e nei pressi dell'abitazione, quasi nessuno degli arrestati si interessava di politica ma viene dato l'ordine di eliminarli tutti, alcuni riusciranno a scappare all'esecuzione e dalle loro testimonianze e di quelle dei testimoni della strage Walsh pubblicherà questa inchiesta rendendo nota all'opinione pubblica argentina ed internazionale questo eccidio. Scrittore scomodo pagherà con la vita qualche decennio dopo la sua opposizione a un altra giunta militare, quella di Videla, sarà uno delle decine di migliaia di desaparecidos. A me è piaciuto, lo ho letto in neanche 2 giorni, scritto molto bene in definitiva una lettura piacevole nonostante l'argomento non certo leggero.

Commenta
Reaction score
243
ultima lettura:
"Il soccombente" di Thomas Bernhard.

letteratura tedesca del 900.
un monologo continuo semi autobiografico dell'autore, sul suo rapporto con 2 suoi amici con cui ha condiviso la passione della musica e del pianoforte. uno dei quali genio assoluto e causa delle sue e soprattutto dell'altro amico frustrazioni.
non leggerissimo ma non mi è dispiaciuto.

Commenta
Reaction score
27
ultima lettura: l' inferno e le sue pene
Antiche fornti parlano dell'aldilà, dell'inferno e della sua conformazione

L'esistenza dell'Inferno, da sempre negata e al contempo acclamata, viene esaminata in questo volume attraverso le più autorevoli fonti antiche sull'aldilà e in particolare sull'Inferno.

La sua conformazione, gli esseri che lo popolano e le pene che in eterno vengono inflitte ai dannati, sono solo una parte della dimensione infernale, che da sempre intimorisce e affascina l'animo umano.

molto interessante

Commenta
Reaction score
18
appena finito Resistere non serve a niente di W. Siti

Vedi l'allegato 85345

lettura tutto sommato piuttosto interessante, resoconto verosimile, nel senso che il personaggio principale è inventato di come funziona l'alta finanza, in particolare i suoi rapporti con i politici e su come questa condiziona le politiche dei vari stati

Commenta
Reaction score
1
mi sono spanciato dalle risate con i libri di Venturini...
Amabilmente condannato a moglie
Ventotto grammi lavato
Svalvolati alle Terme

avevo le lacrime dalle risate, consigliatissimi!!!! :)

Commenta
Reaction score
1
appena finito zerozerozero di saviano...molto approfondito su storia della cocaina, vari boss e cartelli, attuale presenza sul mercato. Colombiani e messicani usano addirittura i sottomarini :O

Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
Io ho appena terminato "Marty Feldman - Vita di una legganda" (avete presente Igor di Frankenstein Junior?).
Sto tentando di terminare il ciclo della ruota del tempo (mi manca un tomo e mezzo) e ho appena cominciato "I Fratelli Karamazov" di Fedor Dostoevskij.

Commenta
Reaction score
6
Da "Uomini e no" di Elio Vittorini.

Io so che cosa vuol dire un uomo senza una donna, credere in una, essere di una, eppure non averla, passare anche anni senza che tu sia un uomo con una donna, e allora prenderne una che non è la tua ed ecco avere, in una camera d'albergo avere, invece dell'amore, il suo deserto.
Questo, tra i deserti, è il più squallido; non di una vita che manca, ma di una vita che non è tale. Avevi sete, e tu puoi bere; l'acqua c'è. Avevi fame, e puoi mangiare; il pane c'è. C'è la fonte, e i palmizi intorno, simile a quello che cercavi.
Ma è solo simile alla cosa, non è la cosa.
Che volevi? io mi dico. Mangio, ed è terra che mangio, non pane. Bevo, ed è terra che bevo. Rimango chino sul letto che ho davanti; e una volta non mi spogliai nemmeno; fumai tutto il tempo, appoggiato alla spalliera, dinanzi a quel deserto.
L'uomo ricorda la sua sete.
Oh sete! io penso. Mi sono dissetato, ma ho sete ancora; io non ho che sporcato la mia sete. E chino sul letto bevo; penso che sono umile in questo, penso che sono inginocchiato; ma so che la mia ferocia era la mia purezza.
Perché ho avuto pietà di me stesso? Quest'umiltà non salva un uomo. Egli non ha con sé nessuno. Egli è in ginocchio nell'amore, ma nel suo deserto.

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
Ogni angelo è tremendo di Susanna Tamaro

Ogni angelo è tremendo è la storia di una bambina che diventa adulta. Che nasce di notte, a Trieste, mentre soffia una bora nera che spazza via ogni cosa e rende ogni equilibrio impossibile. Di una bambina che cresce con un padre e una madre imprendibili, in una famiglia in cui sembra che soffi quello stesso vento impetuoso dell’est. Di una bambina che non dorme mai, e fa (e si fa) molte domande, a cui nessuno sembra voler o poter dare risposte. Ma Ogni angelo è tremendo è anche la storia della scoperta della terribile bellezza del mondo; è la storia di una bambina che si fa ragazza, e poi donna, e si apre ai sussulti dei poeti e degli scrittori, ai primi palpiti di amore e amicizia. Quella bambina, quella ragazza, quella donna è Susanna Tamaro, che consegna il suo libro più intimo e coraggioso, più appassionante e misurato, più forsennato e vitale. Una autobiografia che è anche romanzo di formazione e inno alla vita nonostante, dentro (e forse grazie a) ogni sua oscurità.

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
Volevo segnalare Emile Zola . I suoi libri si leggono bene e sono piacevoli. Rileggendo molto indietro notavo che si era anche accennato allo scrittore americano di fantascienza Philip K. Dick,
di lui lessi anni addietro alcuni romanzi, molto avvincenti a mio parere..essi sono: Ubic.. vado a memoria quindi spero di averlo scritto bene, e... Occhio nel cielo.

Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
Ubik e confermo quanto detto di buono di Dick, autore da cui è stato attinto più volte dal cinema americano.

Commenta

brodo38

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Io vi segnalo un bel libro che parla anche di argomenti piacevoli al forumo... PAGAMI di Laura D. Sonzogno Editore. Ne hanno fatto anche un film che ha riscontrato poco successo..

Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
Io vi segnalo un bel libro che parla anche di argomenti piacevoli al forumo... PAGAMI di Laura D. Sonzogno Editore. Ne hanno fatto anche un film che ha riscontrato poco successo..
Ma e' un bel libro e' scritto bene? Il fatto che possa piacere al forum non si discute visto il titolo.

Commenta
Alto