Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
287
Non è del tutto accertato che muore col caldo, basta vedere in Sudamerica, sempre che le notizie dei vari Tg nazionali siano vere!!! :wink:

Commenta
Reaction score
720
L'articolo che ho postato è di oggi, quindi è l'ennesimo scienziato sparacazzate?
Questi i dati dell'America latina: https://www.agensir.it/quotidiano/2...-superati-i-200mila-contagi-e-i-10mila-morti/

Se li confronti con l'Italia, che rappresenta uno sputo nell'intero globo, ti renderai conto che sono numeri ridicoli rispetto a noi.
È un virus elettivo questo, che colpisce prettamente gli organismi più deboli e/o compromessi, a prescindere dalla temperatura. L'Italia è un Paese "vecchio"...e in America Latina le condizioni igieniche decenti sono garantite solo nelle città.

Commenta
Reaction score
1.325
Ma, il virus è stato informato che i cinquantenni NON sono da ritenersi vecchi?

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Ha deciso di rivedere al ribasso la soglia d'accesso alla categoria.

Commenta
Reaction score
797
L'articolo che ho postato è di oggi, quindi è l'ennesimo scienziato sparacazzate?
Questi i dati dell'America latina: https://www.agensir.it/quotidiano/2...-superati-i-200mila-contagi-e-i-10mila-morti/

Se li confronti con l'Italia, che rappresenta uno sputo nell'intero globo, ti renderai conto che sono numeri ridicoli rispetto a noi.
È un virus elettivo questo, che colpisce prettamente gli organismi più deboli e/o compromessi, a prescindere dalla temperatura. L'Italia è un Paese "vecchio"...e in America Latina le condizioni igieniche decenti sono garantite solo nelle città.

Se per "colpire" intendi "provoca conseguenze importanti nel breve termine", questo è ormai assodato da almeno un mese.
Resta tuttavia il fatto che la quasi totalità della popolazione è un veicolo di diffusione, per cui senza distanza e mascherina arrivare ai soggetti più a rischio è solo questione di tempo.
Capisco che vogliate riprendere le attività, ma un conto è andare al ristorante, ben altra cosa è rimanere in una stanza chiusa con una persona, senza mascherina, azzerando la distanza e scambiandosi qualche fluido se capita.
Ovviamente già dalla prossima settimana le occasioni per trasgredire con una professionista non mancheranno, ricorda però che tra comportamenti opportuni e comportamenti possibili c'è un mare. Nessuna legge ti obbliga all'uso del preservativo, non per questo è da tollerare chi cerca rapporti completi non protetti.

Commenta
Reaction score
738
Riguardo alle attività sia del meretricio che di altre, rimanendo in tema di Covid-19, nella relativa riapertura, chi riuscirà ad uscire dal lockdown economico? Quale impresa/negozio/locale riuscirà a restare aperto? Quale pay riuscirà ad avere clienti? Quali Sex Workers straniere resteranno in Italia, sia in ambito loft, che OTR?
Domande che mi sto ponendo spesso in questi giorni.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Giusto così, abbiamo detto che era indispensabile riaprire per l'economia...

Produci/Lavora, consuma, crepa...

Commenta
Reaction score
23.176
Credo che la società vada ripensata, perlomeno in questo periodo.
Inizialmente ho pensato, ma guarda tu questi deficienti.
Poi mi sono immaginato il tipico travet che deve essere al lavoro obbligatoriamente a quell’ora o chiunque abbia orari rigidi da rispettare. E poi sono giunto alla rappresentazione più becera del datore di lavoro con lo sguardo fisso sull’orologio.
Immagino un futuro in cui queste figure siano ridimensionate grazie a soluzioni flessibili e meno impattanti su tutti quanti.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Stiglitz dice che ogni crisi non andrebbe sprecata per cambiare e migliorare cose rispetto al passato.

Secondo me, anche questa volta, stiamo sprecando l'ennesima crisi.

Commenta
Reaction score
319
Però dovete spiegarmi una cosa;
perché la colpa è della società (individuata con mio rammarico nella popolazione italiana tutta) e non di chi dovrebbe contingentare gli ingressi?
Questa volta non è colpa ne di Conte che ha permesso l'utilizzo dei mezzi pubblici, ne della gente che ha necessità di utilizzarli. La colpa è di quell'impiegato che non fa rispettare gli ingressi consentiti sul suo bus.
Prendetelo e mettetelo sul rogo.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Perchè io avrei una domanda, ti giuro ingenua: ma che cazzo c'entra il contingentare gli ingressi?
(Prima, durante e dopo)

Commenta
Reaction score
394
Non illudiamoci oggi facciamo la fila al supermercato alla farmacia dal tabaccaio etc etc dopo faremo la fila anche dalle pay

Commenta
Reaction score
1.156
Prove tecniche di contagio

Produci/Lavora, consuma, crepa...

Buongiorno, quoto gli ultimi messaggi perchè ho una domanda che mi frulla nel cirveddru.
Come sapete da lunedì si riapre, almeno in parte.
A Torino riparte anche un settore dello stabilimento FCA di Mirafiori.
Questa settimana è stato tutto un lavorìo (per le zone che ho potuto vedere, essenzialmente uffici, non linee di produzione) di addetti alle pulizie (quasi tutte donne), di personale per gli impianti di condizionamento, tecnici IT per postazioni di computer, server e CED, personale vario.
Pulire e lustrare, passa il disinfettante - togli il disinfettante, modello Karatè Kid.
Hanno persino, ove c'era spazio, spostato le macchinette del caffè, le hanno distanziate dal muro per favorire la pulizia.
Mascherine tutto il giorno, e se fai un lavoro un minimo faticoso non è piacevole tenerle sul viso 8 o più ore, a fine turno le addette dell'impresa di pulizia erano piuttosto stravolte. Pure io.

Stanno montando gli scanner a portale per la misurazione della temperatura corporea agli ingressi che verranno utilizzati. Per ora chi entrava al mattino aveva misurata la temperatura da un'astronauta in camice monouso verde, oltre 37,5 non entravi.

Dopo il terzo giorno che mi sottoponevo alla procedura in entrata mi è sorta una domanda: ma perchè solo in entrata?
Io arrivo al mattino, non ho febbre e quindi si presume che possa lavorare nello stabilimento con un certo grado di ragionevole sicurezza per gli altri, non dovrei essere contagioso, o per lo meno se lo sono mi trovo nello stadio di asintomaticità. Insomma, si fa uno sforzo volto non solo a tutelare la mia salute, ma a provare a tutelare quella di tutti gli altri che entrano in quell'ambiente lavorativo. Lo accetto, oltrettutto se mi danno l'ok mi forniscono un'informazione sul mio stato di salute. D'accordo, la febbre son capace anche di misurarmela da solo a casa, ma se uno si sveglia alle 6 di mattina e si sente bene, non è che la prima cosa che fa è mettersi un termometro in culo.
Si lava, si veste, fa colazione e poi prende l'auto e va a lavorare. Perciò ben venga la misurazione della temperatura una mezz'oretta dopo, se è in regola via con la giornata lavorativa.
In buona sostanza, prendendomi la temperatura, un'azienda (FCA in questo caso) cerca di salvaguardare se' stessa ed il suo ambiente di lavoro dal diffondersi del contagio. Ripeto, mi sta bene e lo ritengo sensato. Quindi entro, lavoro per 8 o più ore in quel luogo, poi, finita la giornata mi avvio all'uscita. E qui all'azienda non gliene frega più niente della mia temperatura corporea. Passo il badge, saluto e a domani.
E se io durante la giornata, pur con il distanziamento e la mascherina, fossi entrato in contatto col virus, dentro lo stabilimento? O anche se ci fossi entrato in contatto ieri o 3/4 giorni fa, magari al supermercato? Su un mezzo pubblico? Da qualunque altra parte? E sviluppassi uno stato febbrile non necessariamente entro le 7,30 del mattino, ma durante le mie ore di lavoro? Ha senso misurarmi la temperatura una volta ogni 24 ore (all'ingresso) quando potresti farlo, senza una grande spesa, almeno due volte nel'arco della giornata?

L'impressione, a pensar male, è che gliene freghi relativamente della mia salute, ed in second'ordine della salute dei lavoratori in generale. L'importante è non tenere più fermo lo stabilimento. Come da citazione di smith, insomma?

Vedrò lunedì, gli scanner a portale funzioneranno in entrata o anche in uscita?

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
La risposta è dentro di te...

Pensa, io penso di essere l'unico fesso in Italia che da più di un mese si porta dietro il termometro elettronico al lavoro perchè non si sa mai.
Un paio di volte, nel dubbio se rientrare dalla pausa pranzo o no, l'ho anche usato: per fortuna non avevo febbre.

Commenta
Reaction score
797
Riguardo alle attività sia del meretricio che di altre, rimanendo in tema di Covid-19, nella relativa riapertura, chi riuscirà ad uscire dal lockdown economico? Quale impresa/negozio/locale riuscirà a restare aperto? Quale pay riuscirà ad avere clienti? Quali Sex Workers straniere resteranno in Italia, sia in ambito loft, che OTR?
Domande che mi sto ponendo spesso in questi giorni.

Direi che del meretricio mi importa ben poco, è un attività che non ha bisogno di grossi investimenti e la puoi mettere in piedi in pochi giorni. Per l'otr con un annuncio si può addirittura esercitare semplicemente scendendo in strada su appuntamento.
Chi, senza versare nulla al fisco, non ha mai pensato in questi anni di accantonare qualcosa per i momenti bui pur incassando cifre ragguardevoli, non può che piangere sé stesso.

Ben diverso è il discorso per coloro che, con investimenti importanti (magari finanziati con mutuo), sono riusciti a costruirsi una attività e che ora si trovano in difficoltà.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Si fa per star su di morale, eh?
1f734964-137a-4a61-8f38-e4b22e3b5767.jpg

Commenta
Reaction score
39.039
A seguito di alcuni interventi sul tema "Immuni" vorrei aggiungere la parte finale di un articolo pubblicato su
«Internazionale» del 24/29 Aprile 2020, a p. 28, dal titolo «Sfide e incognite delle app di tracciamento» di Martin Untersinger, Le Monde, Francia[...]

Aggiungo il link al bell'articolo di Untersinger ed alla sua traduzione in italiano, più qualche considerazione aggiuntiva su Immuni:
* https://www.lemonde.fr/pixels/artic...les-de-suivi-de-contacts_6036704_4408996.html
* https://www.internazionale.it/notizie/martin-untersinger/2020/05/01/app-tracciamento-covid-incognite
* https://www.punto-informatico.it/immuni-report-scelta/

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto