Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
23.176
Cioè lo sviluppo economico e demografico della Cina, unitamente a standard igienici non elevatissimi, sarebbe colpa di consumatori irresponsabili come Oblomov, che indirettamente avrebbe spinto le multinazionali a delocalizzare la manodopera in zone geografiche dove fosse possibile abbattere i costi del lavoro (Ricavi-Costi=Profitto)?
E tutto questo senza ricavarne alcun vantaggio economico, visto e considerato il costo di un IPhone (Ricavi-Costi=Profitto)?
Di conseguenza se quelli vivono ammucchiati uno sull'altro e stringono rapporti di varia natura, più o meno volontariamente con pangolini, pipistrelli, ratti e altre cianfrusaglie viventi, la responsabilità, magari anche indiretta, sarebbe sempre di spregevoli personaggi come Oblomov, che dall'altra parte del pianeta pigia tasti su un IPad?
Mah... Permettimi di avere qualche perplessità.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Cioè lo sviluppo economico e demografico della Cina, unitamente a standard igienici non elevatissimi, sarebbe colpa di consumatori irresponsabili come Oblomov, che indirettamente avrebbe spinto le multinazionali a delocalizzare la manodopera in zone geografiche dove fosse possibile abbattere i costi del lavoro (Ricavi-Costi=Profitto)?
Risposta: Sì. E se ci pensi è così.
E tutto questo senza ricavarne alcun vantaggio economico, visto e considerato il costo di un IPhone (Ricavi-Costi=Profitto)
Risposta: Sicuro che sia così? Non mi hai risposto alla domanda "Se fosse prodotto tutto a Cupertino quanto costerebbe?" (Ah, se pagasse anche tutte le tasse a Cupertino). Secondo me, anche se non sembra, ne stai traendo un vantaggio economico anche tu e non piccolo. Anche perchè, altrimenti, fidati che non starebbero producendolo e vendendotelo esattamente come stanno facendo. Nè tu staresti acquistandolo.
Di conseguenza se quelli vivono ammucchiati uno sull'altro e stringono rapporti di varia natura, più o meno volontariamente con pangolini, pipistrelli, ratti e altre cianfrusaglie viventi, la responsabilità, magari anche indiretta, sarebbe sempre di spregevoli personaggi come Oblomov, che dall'altra parte del pianeta pigia tasti su un IPad?
Risposta: Sì, putroppo anche tua e mia. Con la globalizzazione si collettivizzano i vantaggi ma anche le responsabilità
Mah... Permettimi di avere qualche perplessità.
Perplessità concessa ma, il consiglio, è comunque di non smettere di rifletterci sù.

Per il resto "Buon risveglio da pillola rossa".

Commenta
Reaction score
23.176
Sì, in parte le cose hanno una spiegazione di natura economica, riconducibili ad una forma di capitalismo estremamente aggressivo, e su questo ci eravamo già trovati d'accordo. Peraltro, ovunque si parli di salto di specie, queste considerazioni sono portate in evidenza. Vedi infatti i link postati nei messaggi precedenti, quindi questo aspetto lo davo per scontato.
Restano alcune discutibili abitudini (igieniche, gastronomiche, ecologiche ecc...ecc...) appartenenti ad un certo tipo di cultura che potremmo definire arretrata, perlomeno in relazione al livello tecnologico ed economico delle realtà in cui sopravvivono, le quali, a causa di rapporti umani sempre più globalizzati, si ripercuotono nel resto del mondo.
E di cosa mangia un cinese o di come vive, francamente, non mi posso sentire responsabile.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Vero, ma allora hai presente le condizioni igieniche di certe periferie di tanta nostre città.

Oppure quando andiamo a mangiare da un nostro conoscente che fa cibo fatto in casa che vende anche po' sottobanco in nero?

E noi tutti a dire "Ummmm come è buono! E' più buono, si sente che è fatto in casa!"

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Forse perchè andandoli a studiare abbiamo "scoperto" (sarebbe meglio scrivere ci siamo resi conto) che i salti di specie, di fatto, accadono continuamente in natura.
Solo che noi siamo portati a considerarli solo quando arrivano come patologia diretta all'uomo o, alla meglio, ai nostri animali domestici e d'allevamento.

Ma signori, qualcuno si è già dimenticato il morbo bella mucca pazza?
Mica arrivava dalla Cina quello.

Oh, e poi anche l'HIV ha fatto il salto di specie dalle scimmie.

Commenta
Reaction score
13.332
@smith
@oblomov

Dopo avervi letto, confesso che la mia voglia di andare a pestare di botte in diretta a casa sua chi compare via web come ospite alle trasmissioni televisive, si sta estendendo alla voglia di andare a pestare di botte chi fa cibo in casa e lo vende sottobanco vantandosi.
:pardon:

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
E allora Sor Marchese vai e punisci stile John Wick o stile Man on fire.

Commenta
Reaction score
39.047
umanità browniana

un'occhiatina a tracciatori del genere e ci si rende conto del fatto che al momento nel mondo si svolazza comunque. Insomma chi deve muoversi per robusti motivi professionali può farlo senza troppi impicci. I prezzi sono bassissimi, gli aeroporti semideserti ma il volo potrebbe non essere così piacevole: I Just Flew. It Was Worse Than I Thought It Would Be.

Io sui mass media ho delle enormi riserve.
Le trasmissioni televisive, i giornali e i siti internet hanno una capacità di veicolare l'attenzione della massa e di distorcere la realtà che ha degli effetti potenti.[...]

e perchè dunque non leggi della roba di migliore qualità?

inevitabile

Io mi chiedo se, tra le tante cose che questo virus cambierà nelle nostre vite, non ci sarà per caso l'improvviso manifestarsi di una certa percentuale di bambini che comincerà a dire: "Mamma, mamma, ho deciso cosa voglio fare da grande: il virologo!". :)

Magari s'interromperà così la stagione dei cuochi.
Puoi comunque trovare tanti studi che hanno correlato le ondate di interesse popolare con l'andamento delle immatricolazioni universitarie. Uno per tutti: l'exploit dei corsi dell'area giuridica nell'epoca di mani pulite.

un pensierino contingente

Purtroppo non è ancora possibile stabilire se il virus veramente sia mutato perdendo forza o, se invece, l'effetto sia dovuto all'innalzarsi delle temperature.[...]

è un'ipotesi. Andrebbe naturalmente verificata, non negli effetti, ma direttamente con l'analisi della sequenza genetica. La mutazione (a noi favorevole) o la fantasmatica 'perdita di forza' non sono peraltro le uniche ipotesi possibili.
Ad esempio potrebbe avere influito anche la maggiore consapevolezza e la conseguente adozione di comportamenti sociali di maggior tutela sanitaria. Magari questi non impediscono le infezioni ma diminuiscono la gravità delle stesse. Un'ipotesi del genere sarebbe ad esempio in accordo qualitativo col lento calo dei casi di positività e la robusta contrazione di quelli più gravi.

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
B

Buck Rogers

Ospite
Ospite
Si possono mettere link a YouTube? C’è un’intervista al Pasquale Mario Bacco che ha fatto uno studio su 7000 pazienti asintomatici e dice cose interessanti sul virus.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
e perchè dunque non leggi della roba di migliore qualità?

Standing ovation per te.

Lo studio del prof. Bacco è interessante ma sembra quasi parlare di roba ormai datata.

Alcune obiezioni da profano (che quindi non valgono nulla):
-Il virus soffre il caldo. Bene dico io. Ma allora tutto il Nord Europa doveva sviluppare l'epidemia prima di noi ed esserci ancora dentro più di noi. Non mi sembra
-Le donne sono più resistenti all'infezione. Anche qui sembrava vero nelle prime fasi dell'epidemia ma, se non sbaglio, ho letto recentemente che i contagi sono ormai arrivati a un 50%-50% tra uomini e donne. Anzi mi pare che ci sia stato un leggero sorpasso delle donne.

Interessanti invece le considerazioni relative al fatto che:
-il virus era già tra noi molto probabilmente già dall'autunno scorso (crollano anche un bel po' di teorie complottistiche?)
-I veri untori sono stati i giovani under 30
-il consumo di carne e il fumo (e ci aggiungo io forse anche il consumo di alcol?) sono forse fattori maggiormente predisponenti all'infezione

Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Reaction score
47.366
"e ci aggiungo io forse anche il consumo di alcol?" Può essere, visto che si trova sempre ai vertici della classifica dei prodotti nocivi per la salute. Però devo dire che un alcoolico come questo potrebbe forse operare una disinfezione significativa della cavità orale, in caso di contatti ravvicinati a rischio.

10446121.jpg

Commenta
Reaction score
11.151
-il consumo di carne e il fumo (e ci aggiungo io forse anche il consumo di alcol?) sono forse fattori maggiormente predisponenti all'infezione

Non spargiamo il panico, l'alcol e' importante, hanno detto fin da subito che l'alcol era utile a combattere questo virus, mi sono quindi dotato subito di birra, vino, grappa, filuferru, vodka e altre cose in abbondanza e vi posso garantire che effettivamete non ho preso questo virus dopo ben due mesi di quarantena...

:rofl:

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Beh, sempre tra il serio e il faceto era venuto fuori che, effettivamente, il Listerine poteva curare un'eventuale infezione da gonorrea orale.
Magari cura anche il Covid-19.

Tornando un po' più al serio: sembra che tutte le condizioni che predispongono ad un stato infiammatorio del fisico (consumo eccessivo di carne, fumo e alcool tanto per dire quelli che capiamo immediatamente tutti) siano maggiormente predisponenti all'acquisizione del virus e della successiva malattia.

"e ci aggiungo io forse anche il consumo di alcol?" Può essere, visto che si trova sempre ai vertici della classifica dei prodotti nocivi per la salute. Però devo dire che un alcoolico come questo potrebbe forse operare una disinfezione significativa della cavità orale, in caso di contatti ravvicinati a rischio.

Vedi l'allegato 251870

Con quello comunque io ci preparo la soluzione idroalcolica al 70% per sanificare le mascherine e al 85% per sanificare le superfici.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Io uso la bilancia. Sono più che sicuro di quello che faccio. Se volete vi faccio anche conti qualora vi vogliate produrre in casa la "robaccia" per sanificare.
Potete chiamarmi Lavoisier e non scherzo.

Commenta
B

Buck Rogers

Ospite
Ospite

Qui c’è lo studio di Bacco. I numeri per morti di Covid sono gonfiati. Vediamo cosa succederà con l’idrossiclorochina che costa poco... Quelli che parlano in tv sono i soliti baroni universitari.

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto