Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
23.279
In questo caso l'autore della frase è essenziale, hai fatto benissimo a citarlo.
Forse il gol è stato fatto nella porta sbagliata.
:wink:

Commenta
Reaction score
1.777
...personalmente quando a fronte di una sciagura (relativamente) contenuta che ha causato in 2 mesi e 1\2 circa 30.000 morti nel mondo ( diecine di volte meno del tabacco ndr), e contemporaneamente vi sono sconvolgimenti speculativi borsistici e stravolgimenti politici come ora, non credo si debba essere complottisti se si ritiene che ci sia chi ci marcia e chi semina panico e terrore per poi riempirsi le sue (luride) tasche.- Una cosa per ora è sufficientemente certa: è in atto una pandemia che nei paesi più civili ( altrove se ne fottono) potrebbe portare al collasso delle strutture sanitarie dedicate alla rianimazione compromettendo le probabilità di sopravvivenza di limitatissima percentuale di contagiati per lo più già in condizioni precarie per patologie pregresse, ed anche di altri pazienti afflitti da disparate patologie che richiedono il ricovero nei padiglioni di rianimazione ( che potrebbero essere saturi).... Pur senza fare tragedie ed evocare la fine del mondo ciò basta a giustificare le scelte di "quarantena" fatte, ...il contorno di terrore e tregenda servono solo a gettare caos, a scatenare branchi di lupi nel gregge che ambirebbe pacificamente a raggiungere il noto effetto immunizzante in serenità e senza che i suddetti lupi sbranino loro mezzo gregge....
Non vediamo in ogni angolo untori e monatti, non ci sono, ovvero morti e malattie ci sono e ci sono sempre state e ci abbiamo sempre convissuto....ogni settimana muoino circa 20.000 persone al mondo per la malaria....al mese 80.000....in due mesi e mezzo 200.000.....In Italia muoiono per conseguenze del fumo ogni anno 87.000 persone di patologie prevalenemente neoplastiche polmonari ( cira 1.800 alla settimana e circa 17000 nel lasso dei 2 mesi ell'epidemia Covid)...quanti dei poveri morti che erano positivi al Covid ( quelli in statistica dei "bollettini di guerra" ) sarebbero già comunque deceduti? Quanti per gli effetti della comune influenza?.....
facciamo quello che si deve, ma manteniamo la testa sulle spalle, se qualcuno trascende e genera panico o lo alimenta, se lo fa in buona fede sediamolo, se lo fa per speculare puniamolo severissimamente ed impediamogli di nuocere.....
Io non ho un centesimo investito, la maggior parte degli Italiani si......si sono resi conto di avere perso quasi il 40% di ciò che avevano in meno di un mese?......mentre erano terrorizzati dalla paura di morire di Covid e la borsa è crollata sull'onda speculativa dei soliti noti? Finita la buriana poi, celebrati gli "eroi" non quelli veri ovviamente, (tipo medici e infermieri), ma i "condottieri" politici vari ed i loro aiutanti in campo, il Gregge tosato e spennato cosa farà?.....

Commenta
Reaction score
16
[info] Periodo di emergenza!

ciao a tutti, in questo periodo di emergenza, dove ci chiedono a tutti di restare in casa, in giro sembra che nonci siano più trans, però sembra che in casa si continua, meno rispetto a prima, ma comunque si continua. Ma possibile che ci sia gente che non pensa al rischio che si corre e che fanno correre agli altri? voi cosa sapete?

Commenta
Reaction score
2.082
Avremmo comunque tanti professori in cattedra, pronti con la penna rossa, qualora gli errori di grammatica li facesse una bella russa con le tette grosse? Toccherà mettere la parrucca a Tempi ed imbottirgli la camicia per evitare mortificazioni inique :prankster2:

Infatti si parla di errori grammaticali in un momento come questo complimenti al luminare di scienza!!

Commenta
Reaction score
3.871
114 pagine sono parecchie e forse qualcuno ha già presentato suggestioni simili a quella che posterò qui sotto.
Si, era già stato fatto, ormai un mese fa. Era stato postato un link ad un collegamento ad una nota testata, la quale riportava la voce fuori del coro di Maria Rita Gismondo, la quale, al contrario di questo Ceruti, si sa chi sia: [FONT=ham_mediumregular]DIRETTORE/RESPONSABILE MICROBIOLOGIA CLINICA, VIROLOGIA E DIAGNOSTICA BIOEMERGENZE al sacco di Milano (fonte: [/FONT]https://www.asst-fbf-sacco.it/medici/info/gismondo-maria-rita)
La dottoressa aveva sparato la minchiata del secolo ("è stata scambiata per una pandemia un'influenza un poco peggiore del solito"). Ancora ieri sera sparava cazzate (" la Lombardia è una regione di anziani", mentre risulta essere la settima in graduatoria su 20 per età della popolazione).
Nulla si riesce a capire su chi sia questo Ceruti: si autoproclama medico ospedaliero di una Cliniga di Lugano, ma non c'è verso di appurare quale sia. Un sito (comparis.ch) lo accrediterebbe alla Clinica Luganese Moncucco, ma sul sito di quest'ultima risulta inesistente. Nella citata clinica il primario è il Dott. Romano Mauri, il sostituto Sevim Saahinbas.
Ciò posto, non gli dedicherò oltre un'ora per ascoltarlo, salvo non pubblichi un abstract. E questo indipendentemente dal credo religioso o politico suo e del suo intervistatore.

Rispettiamo la grammatica, se vogliamo mandare messaggi efficaci.
Infatti si parla di errori grammaticali in un momento come questo complimenti al luminare di scienza!!
E' vero, ma tempimoderni non è italiano di nascita, dunque alcuni sgrammaticature a lui e danielbloom sono concesse.
Ho letto di peggio negli italiani doc.

P.s.: nella mia testa, moderare questo forum ai tempi del coronavirus avrebbe dovuto essere una passeggiata.
Mi sbagliavo.

Commenta
M

Membro cancellato 166530

Ospite
Ospite
Mah, mi chiedo perchè si consideri sbagliato richiamare ad una maggiore attenzione nello scrivere dei messaggi che, in fin dei conti, sono una inutile ripetizione.
In 115 pagine sarà stato scritto alcune decine di volte l'invito a "comportamenti responsabili", mi spiegate che senso ha ripeterlo ancora?
SE uno E' responsabile, l'ha già capito e non serve dirglielo di nuovo.
SE uno NON E' responsabile, è inutile dirglielo per la trentunesima volta se non l'ha capito dopo le prime trenta.
Se proprio volete continuare a ripetere cose inutili, almeno ripetetele in modo corretto, altrimenti lasciate stare.

Un secondo punto sull "orientamento ideologico/religioso" dell'intervistatore e dell'intervistato, tirato in ballo da @sandro73.
1) Anzitutto sul Punterforum sarebbe vietato tirare in ballo discorsi ed orientamenti religiosi, e stigmatizzo nel modo più deciso questo tuo intervento;
2) Ricorda il proverbio che dice: "anche un orologio rotto segna l'ora giusta 2 volte al giorno", anche se non gradisci il loro modo di pensare, non per questo hai il diritto di contestare le loro affermazini in base al tuo pregiudizio: fai un intervento argomentato e costruttivo se ne hai la possibilità.
3) la tua considerazione e assolutamente DISCRIMINATORIA in base all'orientamento delle persone, sarebbe come se io dichiarassi inattendibile qualsiasi cosa pronunciata da chi è a favore delle teorie "gender", solo perchè a me certe teorie fanno più o meno schifo. Siamo al "razzismo ideologico": una cosa inaccettabile.
4) Ti è già stato fatto notare che bisognerebbe, eventualmente, contestare "il contenuto" dell'articolo e non il fatto che intervistatore ed intervistato siano cristiani di un certo orientamento; sarebbe come contestare l'articolo perchè intervistatore ed intervistato hanno capelli biondi, occhi azzurri e votano per partiti che sono a te sgraditi.

Interventi costruttivi ed argomentati, oltre che rispettosi dell'altrui modo di pensare; Grazie

Commenta
Reaction score
23.279
Si, era già stato fatto, ormai un mese fa. Era stato postato un link ad un collegamento ad una nota testata, la quale riportava la voce fuori del coro di Maria Rita Gismondo
Sì, avevo letto di questa e anche di quell'altro che a forza di sottovalutare il problema è stato punito dal karma, diciamo.
Nemmeno io ho intenzione di sottovalutare il problema, cerco solo di capire ciò che accade intorno a me e ciò di cui si discute.
Poi che mi debba lavare le mani più spesso del solito, debba stare chiuso in casa e non andare a donnine è una medicina che ho ingoiato da tempo.
Volevo solo evidenziare un punto di vista diverso che, noi uomini tolleranti e intelligenti, possiamo anche far finta di aver ascoltato per intero.

Commenta
Reaction score
53
Il tappo sintetico o a corona è orrendo ma garantisce tenuta ottimale, sterilità, non da i classici problemi di cessione del sughero se viene a contatto col liquido e non si sbriciola all'apertura.
Insomma come stanno le cose?

Il tappo sintetico è un tappo "di sughero sintetico", cioè ha lo scopo di consentire gli scambi gassosi. Il tappo a corona - a vite - tetrapak invece non consente alcuno scambio gassoso, e si applica al vino pastorizzato.

Sui pro e contro del tappo sintetico c'è dibattito. In generale è ritenuto poco adatto all'invecchiamento di lungo periodo (anni) perché tende ad aumentare la gaspermeabilità col tempo.
Il tappo di sughero vergine rimane la cosa migliore.
Spesso il tappo di sughero è fatto in realtà da sughero ristrutturato, cioè briciole di sughero compresse per farle stare insieme (o forse proprio incollate con qualche colla alimentare). Questo tappo è meno pregiato.
Penso che la critica maggiore sia che se tieni la bottiglia col collo all'ingiù e quindi col tappo bagnato (come fanno alcuni) questi tappi possono cedere sostanze al vino - la colla.

Una via "intermedia" è il tappo ristrutturato con due rondelle di sughero vergine ai due lati. Visto da sopra o da sotto sembra un tappo di sughero vergine ma non lo è.

Diciamo che il segmento del vino di pronta beva è diviso tra tappo di sughero economico e tappo di silicone, mentre il segmento del vino costoso o da invecchiamento è appannaggio del tappo di sughero serio.

Il tappo di silicone al suo apparire raccolse molte critiche ma un po' il fatto che sarà pure migliorato, un po' il fatto che alla fine è molto razionale e funzionale, è ora largamente accettato.

Quello che non devi fare è bere vino col tappo a vite. Quello ti fa male al fegato perché è pure pieno di solfiti.

Scusate per il fuoritema...

Commenta
Reaction score
798
Sempre c'è stato e sempre ci saranno gli opportunisti senza scrupoli, per cui non credo a complotti o tesi secondo cui dietro al covid19 ci sia una regia o una scenografia occulta.
Piuttosto vi invito a fare due conti sui dati forniti tutti i giorni dalla protezione civile e a notare che la letalità in Lombardia è parecchio più alta della media italiana.

Letalità Italia 7,9%
Letalità Lombardia 10,1%
Letalità senza Lomb. 5,6%

Chiedetevi il motivo e provate a darvi una risposta.
Sarà perché in Lombardia sono stati fatti meno tamponi in proporzione al numero totale degli infetti (asintomatici compresi), oppure perché già da un po' negli ospedali i posti in rianimazione sono contingentati? O c'è un altro motivo?

https://www.open.online/2020/03/18/...eri-il-sistema-sanitario-italiano-collassera/

State a casa, anche se abitate in regioni che per ora se la passano meglio della Lombardia.

Commenta
Reaction score
23.279
Nessuna regia occulta, ci si chiedeva semplicemente come vengano calcolate quelle percentuali.

Commenta
Reaction score
798
Si oblomov, non mi riferivo a nessuno in particolare, facevo un ragionamento più generale. Non volevo puntare il dito contro nessuno.

Commenta
Reaction score
53
In merito alla recente politica sul numero di contagi, osservo che se i contagi reali fossero - come spero siano - molto superiori a quelli apparenti, questa sarebbe un'ottima notizia.
Visto che per le morti e i ricoveri il dato apparente e il dato reale sono più o meno coincidenti, un elevato numero di contagiati non rilevati significherebbe che la pericolosità del morbo è minore di quanto appare e la fine dell'epidemia è più vicina di quanto appare.

Commenta
Reaction score
1.329
Io posso solo dire che fra le vostre percentuali e le vostre cause e la vostra grammatica
io sto cominciando a sentire nomi che conosco
Mario non stà bene ma sua moglie è messa peggio
Luigi è in rianimazione ma non sappiamo altro
Franca ha la febbre e la sua famiglia è in quarantena
Antonio è morto
Ho 50 anni e questo non mi era mai capitato...
( Sono nomi inventati ma se avessi usato " Tizio " o " Caio " non avrebbe avuto senso)

Commenta
Reaction score
53
3) la tua considerazione e assolutamente DISCRIMINATORIA in base all'orientamento delle persone, sarebbe come se io dichiarassi inattendibile qualsiasi cosa pronunciata da chi è a favore delle teorie "gender", solo perchè a me certe teorie fanno più o meno schifo. Siamo al "razzismo ideologico": una cosa inaccettabile.

La critica è stata mossa al fatto che chi ha una connotazione culturale ideologica molto particolare (e rispettabile come lo sono tutte) poi si presenta con un sito di "informazione indipendente" e in sostanza vuole far apparire il suo pensiero come non influenzato da fattori culturali o ideologici.

Naturalmente tutti siamo influenzati dal nostro modo di pensare, l'informazione non è mai "indipendente" da questi fattori, tuttavia se uno mi facesse un pippone sul fatto che il contagio si diffonde perché la gente va a prostitute ha un peso sapere se quel qualcuno che fa quell'affermazione è un medico puttaniere - e dunque la fa in buonafede e con cognizione di causa - oppure una nazifemminista che ci odia - e dunque fa quell'affermazione perché sta portando avanti una sua agenda. E questo indipendentemente dal fatto che l'affermazione possa essere condivisibile comunque.

Chi ha un'agenda da portare avanti non è mai "indipendente". E qualsiasi affermazione va sempre pesata con chi la fa non per razzismo o pregiudizio, ma per interpretare correttamente quel punto di vista.

Allo stesso modo un articolo scritto da La Stampa, da Il Giornale o da Il Manifesto viene interpretato alla luce della testata che lo pubblica e degli interessi politici ed economici, dell'"agenda" che c'è dietro.

Commenta
Reaction score
318
Mi son visto l'intervista per intero, premetto che non so chi sia l'intervistatore né l'intervistato e non mi interessa il loro credo politico / religioso.

So solo che sono in linea con il concetto emerso dall'intervista, non nelle considerazioni soggettive, bensì nelle valutazioni oggettive.

Sostengo fin dall'inizio che il vero problema non è il virus ma l'inadeguatezza delle strutture ospedaliere (tanto in posti letto quanto in risorse umane) per far fronte ad una situazione di emergenza come questa.

E sono dati oggettivi, perché è inconfutabile la scarsa letalità del covid-19, è inconfutabile il muretto basso della sanità, è inconfutabile che seguendo la linea della quarantena poi è incoerente mettere una data di fine perché, affinché funzioni davvero, si dovrebbe riprendere a vivere la normalità quando anche l'ultimo infetto risulta guarito (di tutto il mondo eh, non solo italiano) [ e bisogna anche capire come fare ad essere sicuri che in giro non ci sia più nessuna persona infetta anche asintomatica...praticamente impossibile ], è inconfutabile la catastrofe economica che si sta materializzando, è inconfutabile che l'OMS ha cambiato parametri concettuali e diagnostici al termine pandemia tanto che ora non vuol dire più allerta di sterminio di massa, è inconfutabile che l'OMS segua linee guida di colossi farmaceutici e bancari, è inconfutabile che la stampa mondiale enfatizzi più del dovuto questa faccenda, è inconfutabile che la gente è terrorizzata senza un apparente reale motivo.

Faccio solo un riflessione:
Se si considera giusto questo allarmismo e le relative contromisure adottate, cosa si farebbe in caso un domani si ripresentasse una forma virulenta di gran lunga più letale per tutte le persone di qualsiasi età?

Commenta
Reaction score
448

io Il tappo sintetico o a corona è orrendo ma garantisce tenuta ottimale, sterilità, non da i classici problemi di cessione del sughero se viene a contatto col liquido e non si sbriciola all'apertura.

Quello che non devi fare è bere vino col tappo a vite. Quello ti fa male al fegato perché è pure pieno di solfiti.

Concordo, da evitare assolutamente il tappo a vite ed - è il caso di dire, dati i tempi (non tempimoderni, per carità) - evitare come la peste il tappo a corona.

Commenta
Reaction score
448
CabernOT

io Il tappo sintetico o a corona è orrendo ma garantisce tenuta ottimale, sterilità, non da i classici problemi di cessione del sughero se viene a contatto col liquido e non si sbriciola all'apertura.

Concordo, da evitare assolutamente il tappo a vite ed - è il caso di dire, dati i tempi (non tempimoderni, per carità) - evitare come la peste il tappo a corona.

Commenta
Reaction score
99
- l'EURO (che in pochi mesi ha portato al raddoppio delle tariffe ... 1000 Lire = 1 EURO

Veramente 1 euro = 1936,27 lire che in pratica vuol dire che siamo diventati in un solo attimo 1000 volte più poveri di un tedesco che scambiò quasi 2 marchi con 1 euro.

Grazie Prodi, grazie Ciampi... grazie a noi che ve lo abbiamo permesso!

Ps. La storia si è ripetuta: se l'Unità d'Italia servì a salvare i piemontesi dalla bancarotta, l'Unione Europea è servita per ingrassare i banchieri del nord Europa

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto