Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.148
Che precisamente dimostra che anche un premio Nobel può sparare emerite cazzate e forse anche in malafede.
 
1 Commenta
Ser_Ben
Ser_Ben ha commentato
Anzi, i Nobel sono famosi per degenerare... Dopo un po' di anni. Sembra quasi una maledizione
 
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
Il caso svedese è effettivamente interessante, una volta be chiarite le specifiche peculiarità

Articolo molto interessante per capire chi ha affrontato meglio la pandemia cercando il giusto equilibrio fra perdite umane e perdite economiche.

Mi interessano molto i dati sul PIL di fine luglio. Sarebbe un buon riferimento per fare delle prime analisi economiche. E magari ottenere dati fondamentali per capire come comportarsi in caso di una eventuale seconda ondata.

Al momento abbiamo i dati sulle perdite umane. In Svezia sono morte 568 persone ogni milione di abitanti. Paesi confrontabili (per posizione geografica, clima e qualità della vita) con la Svezia sono Finlandia (con 59 morti ogni milione di abitanti) e Norvegia (47 morti ogni milione di abitanti). Diciamo che la strategia svedese ha portato a moltiplicare i decessi per 10. A livello umano è stato un disastro ma forse hanno enormi benefici a livello economico.

Inoltre penso sia utile sottolineare che la Svezia non ha effettuato un vero e proprio lockdown ma ha preso diversi provvedimenti. Se ben ricordo (e potrei benissimo sbagliarmi) hanno chiuso tutte le scuole per i ragazzi over 16 (quindi anche le università), hanno bloccato molti eventi sportivi, hanno cancellato tutte le manifestazioni (fieristiche, musicali, ecc...) in grado di radunare più di 500 persone. Inoltre hanno limitato gli spostamenti interni ed esterni alla nazione. Inoltre (se non sbaglio) ristoranti e bar dovrebbero aver svolto il loro servizio solo nelle aree esterne (come attualmente sta accadendo in Italia con le discoteche).

Con i prossimi dati sul PIL capiremo se i sacrifici umani sono stati compensati dai benefici economici (che determinano la qualità della vita nei prossimi anni, forse decenni).
 
Commenta
Registrato
16 Dicembre 2018
Messaggi
12
Reaction score
41
Età
38
Località
Abruzzo
Un sacrificio ci può stare, un anno a casa va bene, un'estate persa idem...

Però se si inizia a parlare di 2, 3, 4, 10 anni con le mascherine, con le distanze, ecc. a quel punto credo che l'unica strada da percorrere sia la disobbedienza civile.

Se devo scegliere tra un virus con la mortalità del 4% e """vivere""" come un pollo in batteria, scelgo la prima tutta la vita.
 
Commenta

Dr.Grunf

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.030
Reaction score
28.026
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Se il dato di mortalità però lo disaggreghi anagraficamente, puoi leggere diversamente le tue due opzioni: avere quasi la certezza che comprometterò la vita dei miei parenti, amici, colleghi più anziani (in modo piuttosto irreversibile) o vivere comprimendo i miei spostamenti (verosimilmente per un periodo limitato).
 
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Articolo molto interessante per capire chi ha affrontato meglio la pandemia cercando il giusto equilibrio fra perdite umane e perdite economiche.

Mi interessano molto i dati sul PIL di fine luglio. Sarebbe un buon riferimento per fare delle prime analisi economiche. E magari ottenere dati fondamentali per capire come comportarsi in caso di una eventuale seconda ondata.

Al momento abbiamo i dati sulle perdite umane. In Svezia sono morte 568 persone ogni milione di abitanti. Paesi confrontabili (per posizione geografica, clima e qualità della vita) con la Svezia sono Finlandia (con 59 morti ogni milione di abitanti) e Norvegia (47 morti ogni milione di abitanti). Diciamo che la strategia svedese ha portato a moltiplicare i decessi per 10. A livello umano è stato un disastro ma forse hanno enormi benefici a livello economico.

Inoltre penso sia utile sottolineare che la Svezia non ha effettuato un vero e proprio lockdown ma ha preso diversi provvedimenti. Se ben ricordo (e potrei benissimo sbagliarmi) hanno chiuso tutte le scuole per i ragazzi over 16 (quindi anche le università), hanno bloccato molti eventi sportivi, hanno cancellato tutte le manifestazioni (fieristiche, musicali, ecc...) in grado di radunare più di 500 persone. Inoltre hanno limitato gli spostamenti interni ed esterni alla nazione. Inoltre (se non sbaglio) ristoranti e bar dovrebbero aver svolto il loro servizio solo nelle aree esterne (come attualmente sta accadendo in Italia con le discoteche).

Con i prossimi dati sul PIL capiremo se i sacrifici umani sono stati compensati dai benefici economici (che determinano la qualità della vita nei prossimi anni, forse decenni).
Mah io sono stato diverse volte in Svezia e nei paesi nordici. Sono universo unici, in Svezia a parte poche città ci sono distese di nulla. Il distanziamento sociale per loro è una regola abituale anche senza covid. Sia perché il territorio è poco popolato e sia perché il loro approccio personale è freddo. A me piace molto come paese ma non so se ci potrei vivere. Ci sono paesi da 10/15 case...
Altro che distanziamento e lockdown...
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.148
Anyway... considerando le malattie che rischiamo andando a pay questo "virus" mi fa abbastanza ridere (non voglio sminuire il Covid, ma se penso ad altre malattie ben più pericolose...).
Trovo surreali certi post in un forum come questo.

Il problema é che andando a pay, volendo e proteggendoti, le malattie di cui parli puoi praticamente evitarle tutte.
Con il Covid no. Entri a contatto ravvicinato. Puoi anche dire che tutte e due tenete la mascherina ma questo nella pratica non ti garantisce nulla.
 
Commenta
Registrato
16 Dicembre 2018
Messaggi
12
Reaction score
41
Età
38
Località
Abruzzo
Ma non è vero, di malattie che non vengono fermate col condom ce ne sono a iosa.
Non dobbiamo pensare solo a sua maestà HIV.
Per il resto vorrei farvi notare una cosa: fin'ora quelli che hanno paura di prendere il Covid hanno scritto tutti che hanno paura per gli altri, nessuno ha scritto che ha paura per sé stesso...

Ecco, rifletterei su questo.

Praticamente una """malattia""" che a voi non fa paura, ma che ritenete pericolosa per gli altri, e questi altri non sono sempre vecchietti diabetici di 90 anni...
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.460
Reaction score
1.937
Età
61
Ma non è vero, di malattie che non vengono fermate col condom ce ne sono a iosa.
Non dobbiamo pensare solo a sua maestà HIV.
Per il resto vorrei farvi notare una cosa: fin'ora quelli che hanno paura di prendere il Covid hanno scritto tutti che hanno paura per gli altri, nessuno ha scritto che ha paura per sé stesso...

Ecco, rifletterei su questo.

Praticamente una """malattia""" che a voi non fa paura, ma che ritenete pericolosa per gli altri, e questi altri non sono sempre vecchietti diabetici di 90 anni...
Se trombi col condom cosa prendi scusa uno strappo muscolare??
 
3 Commenti
Ser_Ben
Ser_Ben ha commentato
Epatite.
Trasmissione oro fecale.
Che non vuol dire che devi mangiare la merda.
Ma se lei non si lava le mani... O se chi ti precede ha timbrato in modo strano... Dio solo sa.
 
vikingo
vikingo ha commentato
le epatiti si trasmettono con il contatto con il sangue.
Per le trasmissioni oro fecali credo basti non leccargliela
 
smith
smith ha commentato
L'epatite B, anche se è piuttosto difficile, potrebbe forse trasmettersi anche con un DATY.
Ma se ti viene la B te ne accorgi e, anche se stai male come un cane, 9 volte su 10 guarisci e diventi anche immune.
In un caso su dieci, anche meno, potresti avere invece la sfiga di cronicizzare per tutta la vita.
Detto ciò, per quanto mi riguarda, il rischio per la B è troppo basso per prenderla in seria considerazione come argomento per evitare il DATY.
Poi ognuno fa di testa propria.
 

Dr.Grunf

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.030
Reaction score
28.026
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Anyway... considerando le malattie che rischiamo andando a pay questo "virus" mi fa abbastanza ridere (non voglio sminuire il Covid, ma se penso ad altre malattie ben più pericolose...).Trovo surreali certi post in un forum come questo.

Non andrebbe comunque dimenticato che in Italia, almeno fino al 10 Agosto, il meretricio sarebbe tecnicamente interdetto.
 
Commenta

Dr.Grunf

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.030
Reaction score
28.026
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Commenta

Dr.Grunf

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.030
Reaction score
28.026
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Mah io sono stato diverse volte in Svezia e nei paesi nordici. Sono universo unici, in Svezia a parte poche città ci sono distese di nulla. Il distanziamento sociale per loro è una regola abituale anche senza covid. Sia perché il territorio è poco popolato e sia perché il loro approccio personale è freddo. A me piace molto come paese ma non so se ci potrei vivere. Ci sono paesi da 10/15 case...Altro che distanziamento e lockdown...

Sebbene 'universo unici' molti di noi punter farebbero abbastanza fatica a viverci
;):whistle3:
 
Commenta

Dr.Grunf

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.030
Reaction score
28.026
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Più russe per tutti
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto