Fanculo alla crisi.

Reaction score
9
La crisi morde sempre più

Cari amici,
ritengo che la situazione economica in Italia sia sempre più preoccupante..i dati sulla disoccupazione sono allarmanti e risultano ancor più drammatici per la fascia di età 15-34 che dovrebbe rappresentare la forza lavoro emergente di un paese.Tutto ciò si ripercuote in una contrazione dei consumi che porta molte piccole imprese a chiudere..qui a Firenze nn si leggono che cartelli appesi con scritto vendesi/affittasi;un'escalation mai vista..
Io stesso oggi stavo facendo un pò di conti e misono reso conto di aver tagliato le spese di un buon 30%..facilmente arriverò presto a un 50%:vado dal parrucchiere una volta al mese anziché 2, nn frequento più pub/locali con ingresso a pagamento, le cene fuori si sono ridotte a 1 anziché (a volte)anche tre la settimana..
soprattutto faccio spesa alimentare scegliendo solo le offerte..riuscissi abolirei l'auto: la benzina sta a 1,93 eur lit
voi come ve la passate??qui si lavora 6 mesi si e sei mesi forse...

Commenta
Reaction score
243
personalmente me la passo ancora bene. ma chi lo sa fra 6 mesi... chi lo sa fra un anno... è questo senso di precarietà che sento "mordermi"...
in generale, per quanto riguarda la situazione italiana (e non solo), temo che il peggio, ma molto peggio, debba ancora venire. spero di sbagliarmi.

Commenta
Reaction score
14
io auguro agli italiani che si arrivi presto al federalismo .. tre macro regioni suddivise in cantoni, con una capitale federale da poca spesa, come la svizzera .. così ognuno spenderà dei suoi in base a quello che si ritroverà in tasca, senza gravare più di tanto sugli altri .. in fondo nelle famiglie numerose non succede già così? chi lavora poi se li spende e chi suona il mandolino invece ..

Commenta
Reaction score
58
Non vedo quale potrebbe essere la via d'uscita...il federalismo ? Già, ma i debiti vecchi? Se li prende il lazio?
troppo regioni sono abituate a vivere col saldo negativo , convincile tu a tornare sui propri passi :-(

La situazione è destinata sicuramente a peggiorare: per fare un esempio calzante si potrebbe portare quello di una famiglia che si è indebitata a dismisura , oltre i suoi guadagni annuali: ha solo un componente su 4 che lavora , che tra l'altro guadagna sempre meno, i soldi non bastano per arrivare a fine mese perché i costi salgono.
Che fare?
Tutti e 4 a lavorare , tagliare le spese, macchine , pranzi , vestiti e quant'altro, e piano piano pagare i debiti...
peccato che la famiglia vicina insista che tu le devi continuare a dare i fondi per la comunità , che il latte lo devi comprare al prezzo concordato anni prima, e via così a piacere.....

Io dico che se ne esce SOLO dopo un evento traumatico , che colpisca TUTTI gli italiani indistintamente.
Sono troppi coloro che al 27 del mese invariabilmente prendono il loro stipendio, si parla di 11-13 milioni di persone a seconda delle stime e sempre meno quelli che riescono a pagare i contributi e fine mese...

Commenta
Reaction score
14
sono d'accordo che servirebbe un evento drammatico e traumatico, es. la fine dell'euro .. credo che non si possa chiamare evasore l'artigiano o il commerciante cui viene estorto in tasse il 55% di quello che riesce a portare a casa di questi tempi .. credo che il dipendenteche porta a casa 1200 euro al mese con un costo per l'impresa di 4000 mentre in germania ne porta a casa 3000 con lo stesso costo per l'impresa, sia un fatto da condiderare per dove va a finire la differenza .. costo dei politici e della politica? costo dei giornali che nessuno più legge se non i pensionati, e deigiornalisti? troppi uffici pubblici inutili? troppe forze dell'ordine sganciate una dall'altra e quattro regioni in mano a mafia camorra ecc. con le restanti a rischio? troppi magistrati presenzialisti? (edit)

Commenta

cavaliere

Espulso
Account sospeso
Reaction score
2
tread interessantissimo, che, tuttavia, a mio giudizio, potrebbe essere riunito a quello di cui in appresso, con cui condivide, mi pare, tutti gli argomenti

Argomenti uniti
hawkeye_emoticon_by_pickledeer-d41n0r0.gif

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta

mario.draghi

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Cari ragazzi, solo i terremoti non posso essere previsti, i cataclismi in generale, in economia le cose stanno diversamente, che si tratta di crisi cicliche, congiunturali, sistemiche, credetemi, ve lo dice uno che certe cose le sa, QUESTA CRISI! MI RIFERISCO A QUELLA CHE STA VIVENDO L'AREA €URO! E' UNA CRISI PROGRAMMATA GIA' DAL PRIMO GIORNO IN CUI L'€URO E' NATO.
Detto in altre parole, l'€uro è nato per volontà prevaricante di alcuni, a noi non l'hanno imposto, dico "noi" riferendomi a Italia, Grecia, Spagna, Portogallo ecc. ecc. ecc., ma si sapeva già che certi equilibri che impone il mercato avrebbe portato alla realtà delle cose che oggi stiamo vivendo, con questo in economia ci sono personaggi che guadagnano se la Borsa sale, guadagnano se la Borsa scende e questa crisi era necessaria per consentire di realizzare proprio perchè stiamo parlando di una crisi scontata ed inevitabile.
Sapete chi è l'umo più ricco della storia? senza dubbio John Davison Rockefeller, SI ARRICCHI IN MANIERA ESPONENZIALE PROPRIO GRAZIE ALLA CRISI! questi personaggi non sono "vittime" dei mercati, sono loro che fanno i mecati, quindi sanno quando la crisi parte e quando finisce, posso sbagliarsi di pochi minuti, ora nell'era dei computer non sbagliano un colpo, Rockefeller acquistava titoli quando erano sottovalutati e li rivendeva al massimo del suo valore realizzando plusvalenza semplicemente facendo girare denaro.
L'€uro è stato costruito VOLUTAMENTE senza fondamentali, questa crisi era calcolata, come è calcolato che finisca, per gradini si arriverà all'unificazione fiscale e politica, fra una trentina d'anni e forse anche prima verrà eletto il primo presidente degli Stati Europei.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
14
fra una trentina d'anni chissà come e in che direzione sarà cambiato il mondo, ah saperlo .. se trent'anni fa avessi saputo che il mondo sarebbe cambiato così com'è ora, se avessi saputo che i cinesi sarebbero diventati amici degli americani e che la russia si sarebbe dissolta, se avessi saputo che l'italia sarebbe caduta in mano a una tale genìa di politicanti .. se avessi saputo che qualcuno avrebbe inventato internet .. ebbene sì, a quest'ora avrei fatto i soldi altro che il mago otelma ..

Commenta
Reaction score
76
Personalmente il mio tenore di vita e' calato clamorosamente. Ho cambiato lavoro, con un calo netto dello stipendio del 30%. Quindi niente piu'
superfluo, ho tagliato cinema, sky, tutte le spese di informatica ed elettronica di consumo (prima cambiavo pc cellullare tv con cadenza quasi annuale).
Uso la macchina il minimo indispensabile, per il resto sempre in scooter anche quando piove.
Ristorante e pizzeria, una volta al mese, massimo 2 e con coupon di groupon o simili.
IMU , tasse e spese condominiali (gravate dall'aumento del riscaldamento) mi hanno dato l'ulteriore colpo di grazia.
Per fortuna ho casa di proprieta' e gia' pagata nei tempi buoni e ho messo da parte qualcosa gli scorsi anni, ma sto erodendo inesorabilmente quello che ho accantonato. Se vado di questo passo tra 1 anno dovro' tagliare ulteriormente le spese (abbigliamento , vacanze etc) e ridurmi ad una vita
quasi monacale.
Attualmente spendo circa 200 euro mese per il nostro svago preferito, ma secondo i miei calcoli a partire da gennaio , dovro' ridurre al massimo a 2-3 otr mese, altrimenti non ci rientro piu'...
Sono abbastanza triste e sfiduciato.

Commenta
Reaction score
95
Piccola provocazione: vero e' che con la crisi la maggioranza degli italiani ha ridotto il proprio tenore di vita ma non sara' anche che in molti casi questo tenore di vita fino a 4-5 anni fa era eccessivamente alto rispetto alle capacita' economiche e reddituali del paese? Faccio solo 2 esempi:
Auto: il mercato attuale con previsione di circa 1.400.000 auto vendute per il 2012 e' considerato una disgrazia rispetto alle quasi 2.500.000 auto vendute nel 2007. Ma il punto e': era normale per un paese di 60 milioni di abitanti un mercato da due milioni e mezzo di auto l'anno? Secondo me no. Inoltre anche sulla tipologia di molte delle suddette auto ci sarebbe da discutere: negli anni ante-crisi ho visto allibito comprare auto da 20-30 Mila euro (si parla di 40-60 milioni delle vecchie lire) da gente che fino a pochi anni prima aveva l'utilitaria (e per collocazione reddituale e sociale era quella la macchina piu' consona).
Cellulari: l'iPhone e telefoni simili da 500 e piu' euro in mano a tanti ragazzini che manco lavorano: si parla di un milione delle vecchie lire, mica bruscolini.

Che ne pensate?

Commenta

mario.draghi

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Cinque anni fa, e non secoli, praticamente ieri, ricordate gli spam? tutte le finanziarie tempestavano di spot per darti soldi, ti incentivavano ad indebitarti, 5 anni fa su 10 richieste di finanziamento per l'auto, 80% passava e dava esito positivo, non davano denaro solo a chi era segnalato come cattivo pagatore, ora su 10 richieste di finanziamento il 30% passa, il crollo delle vendite auto è conseguenza diretta della stretta creditizia, gli iPhone che vedi in mano ai ragazzini nessuno è pagato per contanti ma tutti legati ad abbonamenti che prevedono una rata di €.40/50,00 al mese.
RIPETO IL CONCETTO, QUESTA CRISI E' STATA PROGRAMMATA IL GIORNO STESSO IN CUI L'€URO E' NATO.

Commenta
Reaction score
95
Cinque anni fa, e non secoli, praticamente ieri, ricordate gli spam? tutte le finanziarie tempestavano di spot per darti soldi, ti incentivavano ad indebitarti, 5 anni fa su 10 richieste di finanziamento per l'auto, 80% passava e dava esito positivo, non davano denaro solo a chi era segnalato come cattivo pagatore, ora su 10 richieste di finanziamento il 30% passa, il crollo delle vendite auto è conseguenza diretta della stretta creditizia, gli iPhone che vedi in mano ai ragazzini nessuno è pagato per contanti ma tutti legati ad abbonamenti che prevedono una rata di €.40/50,00 al mese.
RIPETO IL CONCETTO, QUESTA CRISI E' STATA PROGRAMMATA IL GIORNO STESSO IN CUI L'€URO E' NATO.

Appunto. Non era un'esagerazione prima?

Commenta
Reaction score
58
Piccola provocazione: vero e' che con la crisi la maggioranza degli italiani ha ridotto il proprio tenore di vita ma non sara' anche che in molti casi questo tenore di vita fino a 4-5 anni fa era eccessivamente alto rispetto alle capacita' economiche e reddituali del paese?
Che ne pensate?

Devi distinguere:
c'è chi è in difficoltà perchè ha perso il lavoro, trovandosi perdite difficilmente ripianabili e difficilmente preventivabili
ma c'è...
chi ha vissuto sopra le sue possibilità spendendo tutto quanto guadagnato non pensando ad accantonare per futuri momenti di bisogno...
chi ha vissuto sopra le sue possibilità indebitandosi per tenere magari lo stesso tenore di amici/familiari

Nel mio caso i miei vecchi mi hanno insegnato a coprirmi le spalle ed a non fare pipì controvento (vengo da una famiglia che nelle ultime 3 generazioni ha avuto più di una decina di emigranti , tutti poi rientrati a parte due)
ma troppo spesso vedo gente che non ha saputo ( o meglio voluto?) cercare di guardare avanti e tentare di coprirsi le spalle "..ma se un giorno succede che..."

Commenta

mario.draghi

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Infatti quando ho incontrato la Merkel, gli ho detto: "Cara Angela, non rompere gli zebedei......" ed altre cose impronunciabili che ora non vi sto a riferire, ma lei stessa mi ha confidato dei problemi che ha con Jens Weidmann presidente della Bundesbank, la Germania è stata promotrice dell'€uro ma ora dimostra di essere la meno europeista del gruppo, è l'unica che ci guadagna da questo stato di cose, comunque sia come avete ben notato è sufficiente che io dica 2 parole che lo spread cala di 50 punti.
La crisi dello spread che riguarda soprattutto l'Italia è creata da un gruppetto di speculatori molto potenti ed influenti, esiste una vera e propria massoneria, ricordate qualche anno fa quando il costo del barile di greggio nel giro di poche settimane da 40 dollari passo a 150? si crearono plusvalenze incredibili, il giorno che finiranno le speculazioni che danneggiano lo spread italiano e spagnolo si concentreranno altrove, ma.......non chiedetemi troppo!

Commenta

mario.draghi

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0

Bravo ricuttaro, hai trovato un articolo che calza e fa restare la discussione in tema coerentemente allo spirito del forum, la crisi ha risvolti che porta riflessioni anche al mestiere più antico del mondo, ricordate dopo il defalut dell'Argentina, tante pay argentine erano in circolazione, l'invasione dall'est nella fine anni 90 inizio 2000, come si è già detto parecchie brasiliane ritornano in patria, sempre più difficile mantenersi agli studi, tante diventano e sempre di più diventeranno pay.

Commenta
Alto