Io personalmente ho sempre dubitato di tutto questo mondo del cosidetto 'self-improvement' .. specialmente quando si tratta di rendersi più appetibile all'altro sesso. Come tutte le cose magari in piccole dosi è utile ma conosco diverse persone che hanno cominciato ad addentrarsi in queste tematiche e stanno peggio di prima, soprattutto per un discorso di 'non riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati'.
Forse sarà un ragionamento un pò 'retrogrado' ma personalmente penso che è de migliaia di anni che maschi e femmine (o altre combinazioni) hanno trovato il proprio 'meaningful one' senza studiare su libri o fare realmente niente. Certo, la società ed il mondo sono cambiati ed oggi le relazioni sociali sono ai minimi storici per una serie di ragioni (che non mi dilungherò qui a spiegare)... ma certe regole base non cambiano.
Secondo me è tutta un'industria che basa i propri profitti sul senso di inadeguatezza del maschio moderno... e come ogni industria che funziona, prima 'crea' il bisogno e poi ti vende qualcosa per soddisfarlo.
Ci sarà sempre chi sarà più attraente per le donne e chi meno (io faccio sicuramente parte del secondo gruppo

) .. o viceversa... è una delle regole dell'evoluzione alla cui siamo, anche nel 2022, ancora sottoposti.
Detto questo, bisogna arrendersi alla 'lotteria genetica' ? Direi proprio di no.. secondo me, se si parla di free (che poi, niente è realmente gratuito) personalmente credo che si possa sopperire ad alcune proprie mancanze in altro modo. L'unica cosa su cui posso dire di essere d'accordo con tutto il mondo del 'self-improvement' è che prima di piacere agli altri bisogna piacere a se stesso.. poi come ho detto, penso ci sia molta fuffa intorno.
Non credo quindi si debba abbandonare l'idea di avere una 'normale relazione free' (anche qui, concetto di normale è relativo).. fa parte del codice genetico dopotutto.. giusto magari non esserne ossessionati e dare priorità ad altro. In questo il 'mondo balordo' aiuta e non poco, almeno per quanto mi riguarda.
Io personalmente negli anni ho avuto qualche riscontro positivo anche in ambito free (e sempre da ragazze alle quali non ero interessato!) che non ho forse 'sfruttato a dovere'... e di certo non mi posso considerare un'esemplare di rara bellezza. Quindi credo che comunque le ragazze possano assolutamente (e lo fanno) fare il primo passo, se sono veramente interessate.. di certo lo fanno capire chiaramente. Questo è un'altro punto sui cui tutti i cosidetti 'guru' del settore credo si sbaglino di grosso (o forse li aiuta a vendere più libri).