Falconara Marittima (Ancona), 12 settembre 2012 - Il sottopasso della stazione diventa di nuovo sorvegliato speciale dopo le segnalazioni arrivate durante l’estate da cittadini e commercianti della zona centro. Secondo alcune testimonianze il tunnel che attraversa via Flaminia per raggiungere la stazione e poi la spiaggia, già chiuso l’inverno scorso perché meta di balordi, sarebbe scenario di incontri hard a pagamento tra alcune donne nomadi ed i loro clienti, adescati per pochi euro nelle vie del centro.
Una delle segnalazioni era arrivata direttamente al vicesindaco Clemente Rossi, contattato da una residente che, nel percorrere il sottopasso, si era imbattuta in una scena piuttosto sconcia. Anche i commercianti del centro segnalano episodi di adescamento, con le ‘meretrici’, alcune giovanissime, che continuano ad appartarsi con i clienti anche in luoghi più in vista, come gli ingressi dei condomini. Quasi naif, stando ai commercianti, le prestazioni offerte: ai clienti, in genere pensionati, per 5 euro viene offerta la possibilità di guardare le parti intime, mentre per qualche euro in più si può anche dare una ‘palpatina’.
Pure le pensionate cadrebbero vittime di uomini pronti ad irretirle: in particolare è stato segnalato un cinquantenne polacco che avvicinerebbe le signore anziane lusingandole con grandi complimenti, per poi farsi ‘prestare’ denaro. Il vicesindaco Clemente Rossi, per avere riscontro di quanto raccontato in via informale, invita i cittadini a segnalare episodi del genere alla polizia municipale. "Sulla scorta di segnalazioni che siano ben circostanziate – spiega Rossi – potremmo attivare un servizio in borghese della polizia municipale per monitorare il sottopasso.
Potremmo inoltre diramare la descrizione di eventuali truffatori notati in zona, in modo da mettere in guardia i cittadini". Il sottopasso della stazione, in ogni caso, potrebbe essere di nuovo chiuso il prossimo autunno. "La decisione – conclude Rossi – sarà presa nelle prossime settimane".