Andare contromano in autostrada può anche essere un atto inconsapevole...
La misura del senso della realtà delle cose la si ha attraverso l'esperienza e la propria capacità di (auto) analisi.
In pratica, se sei un "ceppone" che non impari niente dalla vita, avrai un senso della realtà molto limitato. Viceversa, se sei perspicace, svilupperai più velocemente e ampiamente il tuo senso della realtà.
Ma, come dice il grande Leonardo da Vinci, "Senza esperienza non c'è conoscenza", e quando si è giovani, indipendentemente dalla ceppaggine o dalla perspicacia, di esperienza se ne ha poca.
Per questo, alla mia veneranda età, mi sento di dire che non si può mai dare per scontato nulla, nemmeno il fatto che ti possa capitare d'imboccare l'autostrada contramano. Quando si è giovani può succedere perchè si è ubriachi (o peggio drogati), quindi incoscenti; quando si è vecchi capita perchè ci si è rincoglioniti, Alzheimer o cose simili, quindi inconsapevoli.
Di
coraggiosi non ne ho mai conosciuti ne sentito parlare, e comunque, rispetto alla casualità del fatto, credo sia insignificante. (Apro un OT per dire che, contrariamente a quanto si crede, l'auto contromano non è un evento raro. Nel 2013 ci sono stati 309 episodi su strade e autostrade che hanno causato 21 morti e 164 feriti. Io viaggio pochissimo in autostrada, eppure mi è capitao più di una volta di sentire comunicazioni di ISORADIO di veicoli contromano)
A me finora di andare contromano in autostrada non è mai successo, e spero vivamente non accada mai. Volontariamente, a meno che non voglia suicidarmi (ma sceglierei altre "strade"), non ho intenzione di farlo.
Non mi resta che l'Alzheimer... ma spero che mi abbattano prima...