L'amore.... questo sconosciuto

Reaction score
9.616
Non è uno sconosciuto, è semplicemente un bene di lusso ed il fatto che si acquisisca o no spesso non dipende neppure dalla nostra volontà quindi ti consiglio di non farti alcuna paranoia al riguardo e di continuare imperterrito a trombare a più non posso.

Commenta
Reaction score
8.515
Spesso siamo più legati all'idea di un sentimento che al sentimento in sé, quindi attenzione a cosa si vuol conoscere che potrebbe non essere come l'abbiamo idealizzato, come ce l'aspettiamo.
Quasi mai la realtà è come l’abbiamo immaginata … men che meno se la idealizziamo

Commenta

Malotru

UOMO
Membership
Reaction score
2.684
L amore per me esiste soltanto i primi tempi poi con la routine..l abitudine..il passare del tempo lo affievolisce fino a farlo inevitabilmente finire.
Molti stanno insieme per abitudine o perché devono..
Confondi l'innamoramento con l'amore.
Il primo finisce inesorabilmente nell'arco di due-tre anni, il secondo invece può durare nel tempo

Commenta
Reaction score
5.449
Come si evince dal titolo, io non mi sono mai innamorato. Quando l'ho confidato a qualcuno (pochissimi), ho quasi sempre visto mutare l'espressione del viso dei il miei interlocutori, sono rimasti basiti o increduli.
L'argomento in questione, trattato anche da molte forme di arte in generale (letterarie, musicali, cinematofrafiche, ecc.), è per me uno sconosciuto.
Ormai ho 40 anni e non credo che possa capitare.
Vorrei sapere se c'è qualcuno come me, e cosa ne pensate.

Senza cazzate, sono estremamente serio (ed anche un poco preoccupato).

ciao
Io non so cosa sia l'amore.
Cioè non so spiegarmi.

Se fosse pensare solo e costantemente ad una sola persona, allora anch'io non mi sono mai innamorato

Certo è che penso di finire i miei giorni in compagnia di mia moglie, nonostante sono anni che ormai parliamo solo di bollette da pagare e casini da risolvere.

Con tutte le free avendo parlato chiaro sin dall' inizio e con le quali tutte se ci chiamo staccati, rimaniamo sempre in amicizia e ci si sente ancora e a volte c'è anche una complicità ed un coinvolgimento che può essere solo quelli della vita di coppia.

Commenta
Reaction score
8.515
Io non so cosa sia l'amore.
Cioè non so spiegarmi.

Se fosse pensare solo e costantemente ad una sola persona, allora anch'io non mi sono mai innamorato

Certo è che penso di finire i miei giorni in compagnia di mia moglie, nonostante sono anni che ormai parliamo solo di bollette da pagare e casini da risolvere.

Con tutte le free avendo parlato chiaro sin dall' inizio e con le quali tutte se ci chiamo staccati, rimaniamo sempre in amicizia e ci si sente ancora e a volte c'è anche una complicità ed un coinvolgimento che può essere solo quelli della vita di coppia.
Triste vita, una vita senza amore … o meglio sarebbe dire : senza aver provato cosa voglia dire, realmente, amare qualcuno.
Posto che è evidente che facciamo riferimento all’amore che può nascere tra un uomo e una donna, poiché non credo che @elmago e @napo65, non abbiamo mai amato : i genitori, eventuali figli, amici, fratelli, sorelle … , ribadisco : provo sincero compatimento … con accezione positiva … per chi non ha mai provato cosa vuol dire amare la propria compagna, o compagno.
In ogni caso, non è difficile capire se realmente ami qualcuno :
A) sei disposto a sacrificarti per lei/lui ?
B) sei disposto a rinunciare alla tua felicità, pur di vedere felice lei/lui ?
C) pensi a lei/lui, appena ti svegli, e la sera prima d’addormentati ?
D) resteresti con lei/lui, anche se per malattia e/o incidente, non fosse più possibile avere una “ normale “ vita sessuale ?
E) sei disposto ad amare la sua anima, prescindendo dal corpo ?
F) sei fedele ?
G) ti basta sentirla/o, perché la tua giornata assuma un colore diverso ?
F) non riesci ad addormentarti se dopo un litigio, non ti chiarisci con lei/lui ?
H) saresti disposto a rinunciare ai beni materiali, pur di coronare il sogno di una vita serena e felice accanto a lei/lui ?
Ecco, se non hai provato questo, allora … perdonami … hai avuto una vita “ povera “. Non mi riferisco a nessuno di Voi, è una mia profonda convinzione, e vale in generale.

Commenta
Reaction score
5.449
Triste vita, una vita senza amore … o meglio sarebbe dire : senza aver provato cosa voglia dire, realmente, amare qualcuno.
Posto che è evidente che facciamo riferimento all’amore che può nascere tra un uomo e una donna, poiché non credo che @elmago e @napo65, non abbiamo mai amato : i genitori, eventuali figli, amici, fratelli, sorelle … , ribadisco : provo sincero compatimento … con accezione positiva … per chi non ha mai provato cosa vuol dire amare la propria compagna, o compagno.
D) resteresti con lei/lui, anche se per malattia e/o incidente, non fosse più possibile avere una “ normale “ vita sessuale ?
F) sei fedele ?
F) non riesci ad addormentarti se dopo un litigio, non ti chiarisci con lei/lui ?
H) saresti disposto a rinunciare ai beni materiali, pur di coronare il sogno di una vita serena e felice accanto a lei/lui ?
Ecco, se non hai provato questo, allora … perdonami … hai avuto una vita “ povera “. Non mi riferisco a nessuno di Voi, è una mia profonda convinzione, e vale in generale.
Credo che entrambi e tutti in generale abbiamo amato.
Magari in forme diverse.
Se dovessimo paragonare l'amore ad una formula matematica, riportata in un grafico tra ascisse ed ordinate credo che dei 300.000 e passa che compongono la comunità, e in generale del pianeta, difficilmente due grafici coinciderebbero. Infatti, ho premesso che non so spiegare la cosa forse perché l'amore e l'odio che sono i due sentimenti contrapposti non sono appunto spiegabili razionalmente.
Altrimenti non si spiegherebbe perché ci si "innamora" di una specifica persona , intendo evidente come dici tu l'amore tra sconosciuti e non tra consanguinei.
Però se appunto l'amore per essere vero deve necessariamente spuntare come in un test l'elenco anche tu riporti , be in quel caso io non penso di aver mai "spuntato/crocettato" la C .
Questo per dire che forse l'ambiente sociale, l'educazione, e l'insieme delle esperienze e degli stimoli che ci circondano portano ad amare una persona in forme che potrebbero essere considerate anaffetive.
Napo

Commenta

Malotru

UOMO
Membership
Reaction score
2.684
Secondo me spesso si confonde l'innamoramento con l'amore.
L'innamoramento e l'amore PER ME sono due cose diverse. Connesse ma che vivono di vita propria.
Il primo è strettamente correlato al SESSO, alla CHIMICA tra due persone di sesso differente, il secondo del sesso PUO' ANCHE farne a meno perchè è una questione di TESTA , di SENTIMENTI, di RELAZIONE.
Se il primo è il necessario PRELUDIO del secondo, il secondo NON E' DETTO AFFATTO CHE DEL PRIMO SIA LA NATURALE PROSECUZIONE.
Il primo è inevitabilmente A TERMINE, il secondo può avere una durata INDETERMINATA.
Mentre il primo è un sentimento tanto INTENSO quanto SUPERFICIALE, il secondo pur lavorando "a bassa frequenza" è qualcosa di assolutamente PROFONDO.
Senza andar troppo lontano... nel mio caso: dopo 17 anni di vita insieme, esser passati attraverso nascite, lutti, licenziamenti subiti, nuove sfide lavorative intraprese, promozioni, case vendute e comprate assieme, tutto sempre supportandoci a vicenda, MIA MOGLIE E' LA MIA FAMIGLIA ED IO SONO LA SUA.
E' la stella polare della mia vita, il mio riferimento, morale e psicologico, la mia consigliera, la mia amica.
Penso a lei mattina sera e mezzogiorno? Ma manco per niente, da buoni 14 anni.
Mi basta sentirla perchè la giornata cambi? Come sopra.
Le sono fedele? Non in senso convenzionale. Se si parla di "tradimento fisico" (concetto che è estraneo alla nostra concezione di coppia) scopo con altre donne in media 6-8 volte al mese.
Riesco ad addormentarmi dopo un litigio? Avoja, perchè dopo 17 anni sono CERTO di NON perderla per uno scazzo, perchè ciò che ci lega è PROFONDO.

Commenta
Reaction score
13.427
F) sei fedele ?

Dopo avere letto il Tuo esaustivo elenco, mi sono reso conto di quanti e quali fatti ho cessato di farmi carico dopo il divorzio.
Quindi, da circa mezz'ora sono pervaso da una piacevole sensazione di leggerezza.
Grazie, non mi capita spesso.

Commenta
Reaction score
5.588
Sono veramente colpito da come cercate di spiegare, determinare, quasi delimitare con un preciso elenco, un sentimento come l'Amore.
Sentimento estremamente soggettivo e impossibile da descrivere a parole in modo che possa andar bene a tutti.

A volte penso anch'io di non essere mai stato innamorato, altre volte penso di esserlo stato mille volte.
Per me l'Amore non è solo quello che provo io, non è solo la somma delle azioni, delle rinunce e dei sacrifici, che faccio per qualcuno, ma è decisivo soprattutto l'Amore che riesco a trasmettere, ricambiato, a quella persona.
Intendo dire che se l'Amore non è corrisposto, allora è meglio un calcio nei maroni.

Commenta
Reaction score
8.515
Secondo me spesso si confonde l'innamoramento con l'amore.
L'innamoramento e l'amore PER ME sono due cose diverse. Connesse ma che vivono di vita propria.
Il primo è strettamente correlato al SESSO, alla CHIMICA tra due persone di sesso differente, il secondo del sesso PUO' ANCHE farne a meno perchè è una questione di TESTA , di SENTIMENTI, di RELAZIONE.
Se il primo è il necessario PRELUDIO del secondo, il secondo NON E' DETTO AFFATTO CHE DEL PRIMO SIA LA NATURALE PROSECUZIONE.
Il primo è inevitabilmente A TERMINE, il secondo può avere una durata INDETERMINATA.
Mentre il primo è un sentimento tanto INTENSO quanto SUPERFICIALE, il secondo pur lavorando "a bassa frequenza" è qualcosa di assolutamente PROFONDO.
Senza andar troppo lontano... nel mio caso: dopo 17 anni di vita insieme, esser passati attraverso nascite, lutti, licenziamenti subiti, nuove sfide lavorative intraprese, promozioni, case vendute e comprate assieme, tutto sempre supportandoci a vicenda, MIA MOGLIE E' LA MIA FAMIGLIA ED IO SONO LA SUA.
E' la stella polare della mia vita, il mio riferimento, morale e psicologico, la mia consigliera, la mia amica.
Penso a lei mattina sera e mezzogiorno? Ma manco per niente, da buoni 14 anni.
Mi basta sentirla perchè la giornata cambi? Come sopra.
Le sono fedele? Non in senso convenzionale. Se si parla di "tradimento fisico" (concetto che è estraneo alla nostra concezione di coppia) scopo con altre donne in media 6-8 volte al mese.
Riesco ad addormentarmi dopo un litigio? Avoja, perchè dopo 17 anni sono CERTO di NON perderla per uno scazzo, perchè ciò che ci lega è PROFONDO.
Si, ma non la ami, punto. Le vuoi bene, ti fidi, probabilmente la stimi, hai costruito una miriade cose assieme a lei, magari siete complici e condivi tantissime cose, ma ripeto non la ami.
Consolati : potete considerarvi migliori amici … che è già tanto grasso che cola 😉

Commenta

Malotru

UOMO
Membership
Reaction score
2.684
Si, ma non la ami, punto. Le vuoi bene, ti fidi, probabilmente la stimi, hai costruito una miriade cose assieme a lei, magari siete complici e condivi tantissime cose, ma ripeto non la ami.
Consolati : potete considerarvi migliori amici … che è già tanto grasso che cola 😉
Non ne sono più innamorato, certo.
L'amore, come ti ho detto, per me è un'altra cosa.
l'innamoramento è una sorta di ossessione sessuale che dura per un periodo limitato di tempo, l'amore invece è un legame emotivo e intellettuale profondo che dura nel tempo e col sesso c'entra assai poco.

Commenta
Reaction score
163
Ogni tanto mi capita di rivedere la donna che mi ha spinto ad aprire il presente thread, e debbo dire che provo una sensazione di fastidio ed inadeguatezza: lei fatica a salutarmi, cosa che non capisco e che non mi turba più di tanto, ma il fatto che sia andata a raccontare in giro della nostra relazione mi fa veramente male. Mi sento ferito nell'orgoglio, come a fatto ad aprirmi con questa donna che, come dice un mio amico, ha " sempre ragione lei e basta". Mi sento come se mi fossi comportato come un idiota.
L'orgoglio, brutta bestia....

Commenta
Alto