[THREAD UNICO INFO] OTR - Bergamo - Lallio - Dalmine

B

Braian

Ospite
Ospite
ho letto gli articooli e salvato copia del decreto...non si sa mai che serva :rtfm:

grazie :bye:

Commenta
Reaction score
0
Ciao ragazzi,
eccomi di ritorno dal mio primo (e probabilmente ultimo) giro nella gold valley bergamasca.
Oggi sono più infoiato del solito, quindi mi leggo il post abbastanza con attenzione (ma con il senno di poi, lo leggo con il pisello e non con la testa :diablo:) e decido che le meraviglie in zona kebabbaro sono da provare.
La tempesta del tardo pomeriggio mi intristisce, ma la riunione di lavoro finisce veramente tardi, quando ormai il cielo è primo di nuvole. Mi dico: visto il diluvio, non ci sarà nessuno..... prima vaccata: uscire dalla città è peggio della Sa - Rc ad agosto. Ma il proseguire a passo d'uomo da Bg verso Osio ha i suoi vantaggi: si può gustare meglio il panorama e già verso le 22.00 è abbastanza notevole (non ci passo mai a quell'ora, quindi non so dirvi se più o meno rispetto al solito). Ne conto almeno 12, di cui 8 notevolissime tra Bg e la rotonda dell'autostrada di Dalmine: non mi fermo nè intervisto perchè punto al Kebab.... passo i due semafori, e mentre sono in coda al semaforo "giusto" vedo una bionda su due gambe infinite che attraversa la strada per salire sopra il kebab: resto di stucco per il notevole livello di gnoccaggine: proseguo e vedo due fanciulle sotto la pensilina, ma complice la coda notevole e un simpatico vecchietto in bici che è li che gliela conta su mi impediscono l'intervista.
Proseguo, mi guardo attorno in cerca di puffi e simili ma nulla (figurati, mi son detto, con sto diluvio saranno ad asciugare qualche cantina), inverto, torno sul luogo del delitto, mi fermo ed intervisto. Prima avvisaglia di sfiga: 30 auto o 100 albergo (e l'appartamento?, mi chiedo tra me e me), ma la voglia è tanta e dico ok. Sale, ci presentiamo e mi dice di chiamarsi Andrea (Andrea? Non mi ricordo nessuna Andrea). Vabbè, freccia a sinistra per re-immettermi nel traffico e......... pulmino dei vigili in contromano ad abbagglianti accesi sparati in faccia!
MI fanno accostare, dicendomi "lei è in un bel guaio", un pò in mezzo alla strada e un pò sotto la pensilina, così che tutte le auto che vanno da Bg ad Osio mi possano vedere bene. Io ovviamente, primo giro OTR (eh si, ho un culo che non vi dico), vado nel panico. Mi ricordo vagamente dei post precedenti di Francostars sul fatto che ci sia qualcosa da dichiarare in caso di verbale, ma complice l'essere fermo in mezzo alla strada dove ero riconoscibilissimo (io fermo con l'auto un pezzo sotto la pensilina, un pezzo per la strada, il pulmino dei vigili in doppia fila con i fari praticamente in faccia), il fatto che l'auto non è intestata a me ma a qualcun altro (il vigile simpatico: se paga entro 60 giorni non succede nulla, se fa ricorso il verbale arriva direttamente all'intestatario dell'auto), alla fine sul verbale non dichiaro un cavolo, me lo prendo e bello incazzato me lo porto a casa.....
Sulla via del ritorno anche una macchina dei carabinieri ferma per i controlli: direi che le ho imbroccate tutte! :good:

Commenta
Reaction score
123
Interessante...
Se fa ricorso il verbale arriva direttamente all'intestatario...
Quindi è confermato che fanno pressione psicologica dando informazioni non corrette.
IL verbale è tuo, contestato immediatamente e quindi non arriva più a nessuno.
Se fai ricorso TU come conducente e verbalizzato puoi farlo, perchè o lo fa il titolare del veicolo oppure il trasgressore ed è il ricorrente che si può vedere notificate le date di udienza o i risultati del verbale, non il proprietario in quanto tale.
Io comunque scriverei una letterina al sindaco dopo avere verificato la sussistenza dei motivi di contigibilità ed urgenza e anche la validità del decreto e a quel punto chiederei un annullamento in autotutela al Comune sanzionante.
Ma qui il nostro Franco ci spiegherà meglio come è andata con le sue vicissitudini legali.
In bocca al lupo e non mollare, se puoi.
Io direi che tu stavi accompagnando a casa la ragazza che ti chiedeva un passaggio considerata la pioggia (attenzione alla interpretazione vaga di favoreggiamento), è vietato contrattare prestazioni sessuali a pagamento, tu non stavi contrattando, non stavi consumando, dove sta il reato? Nell'avere in auto una ragazza straniera vestita sexy? E se la volevi portare a mangiare con te al Kebeb per farti compagnia???
Questi sono i casi in cui una sezione consulenza legale dedicata sarebbe utile nel forum...

Commenta
Reaction score
59
Giustissimo Apple One,

inoltre non è mica obbligatorio contestare il verbale immediatamente facendovi annotare le proprio obiezioni nel riquadro delle dichiarazioni; ovvero il non farlo non esclude assolutamente la possibilità di fare ricorso a posteriori (anzi lo si fa sempre a posteriori) dato che va comunque va presentato con tutte le motivazioni del caso.

Un conoscente, in una situazione simile alla tua, ha addirittura diffidato il Comune dall'inoltrare le comunicazioni ad un indirizzo diverso da quello dove ha "eletto domicilio legale" (in avvocatese) 'eletto' tra l'altro, furbamente, presso una residenza diversa da dove abita, minacciando la richiesta di danni per violazione della privacy (orientamento ed abitudini sessuali) ove il Comune non avesse ottemperato.

Che possibilità concrete vi siano poi per muovere causa ad un Comune per quel motivo proprio non lo so, sta di fatto che finora un paio di raccomandate sono arrivate effettivamente all'indirizzo da lui indicato.

Le dichiarazioni dei vigili puoi tranquillamente ignorarle, valgono zero, come a tutti i cosiddetti 'pubblici ufficiali' anche a loro dà fastidio che si vedano annullati degli atti, io stesso quando presentai ricorso per una multa per eccesso velocità peraltro piena di errori ed imprecisioni, mi dovetti sorbire i vari commenti dei vigili impiegati in Centrale:
"è tempo perso" "guardi che le ritorna doppia + interessi" "occorre l'avvocato! sa quanto le costerà in più anche ammesso che vinca?" "il miglior modo per risparmiare è pagarla subito e chiuderla qua" "rischia il penale" si e poi?, l'ergastolo?

Tre mesi dopo arriva la lettera del prefetto, recapitata da un vigile ("che fortuna! ma come ha fatto?" manco fosse la lotteria), che cancellava la contravvenzione ed io risparmiavo 380 euro...la lettera l'ho messa in cornice ed attaccata in cameretta perchè mi serva di stimolo in futuro a far valere i miei diritti (si anche quelli di puttaniere e pagatore di tasse...)

Ciao

Commenta
Reaction score
123
Di errori i vigili ne fanno tanti, ma tempo e voglia per i ricorsi non ci sono mai...
Quindi la fanno sempre franca.
Per questo motivo è bene creare una sezione legale dove confrontare tutti i casi come questi.
Ci sarà di stimolo e aiuto reciproco.
Sulle raccomandate dell'amico, a meno che non fossero la notifica di estinzione, rischierà l'iscrizione a ruolo e l'esazione delle spese... quindi gli consiglio di leggerle e rispondere, o per lo meno di dimostrare di non averle ricevute, altrimenti son c...
La cornice la appenderei anche io se il GdP non fosse d'accordo con il comune e la Prefettura non ignorasse a priori i velox infami (perchè nella nostra provincia TUTTE LE STRADE HANNO AUTORIZZAZIONE A USARE VELOX DIFFERIBILI?).
E' loro compito controllare e vigilare e se vi sono degli errori non solo devono annullare i verbali, ma sanzionare le PA che li usano in modo ILLEGALE (violare i termini della Prefettura, infatti viola le legge e come tale rappresenta un potenziale tentativo di truffa..!) per evitare la correità.
Ma ripeto, nessuno ha tempo e voglia di mettersi in cose grosse.
Buon divertimento...

Commenta
Reaction score
0
RolandBg ha scritto:
Ciao ragazzi,
eccomi di ritorno dal mio primo (e probabilmente ultimo) giro nella gold valley bergamasca.

Tutta la mia solidarietá, ci sono passato anche io e come te mi sono ripromesso mai più (otr naturalmente :spiteful: ), e invece frequento ancora pur con mille accorgimenti (leggi km e km per essere sicuri che non ci siano puffi in giro). Comunque sei stato anche sfortunato... Andrea é quella nuova già recensita qua http://www.punterforumitalia.com/main/index.php/forum/viewtopic.php?f=364&t=49446 e l'unica del quartetto a non avere l'appartamento.... alina e Carla ( che poi é la proprietaria delle gambe chilometriche) ti avrebbero fatto parcheggiare lì e quindi niente multa...

Commenta
Reaction score
59
AppleOne ha scritto:
Sulle raccomandate dell'amico, a meno che non fossero la notifica di estinzione, rischierà l'iscrizione a ruolo e l'esazione delle spese... quindi gli di leggerle e rispondere, o per lo meno di dimostrare di non averle ricevute, altrimenti son c...

no, no, mi son spiegato male...le legge e risponde ci mancherebbe....mica ce la si cava così facilmente, dopo X giorni di giacenza le raccomandate di quel tipo si considerano notificate "d'ufficio", lo sappiamo

solo, per non correre rischi con la consorte, le fa recapitare all'indirizzo della casa in montagna, dal momento che ci va con la moglie solo un paio di settimane d'estate, è relativamente sicuro

Inoltre essendo agente rappresentante in quella zona ha la possiblità di passare abb. spesso a controllare la posta, sembra contorto a spiegarlo ma non è così, addirittura aveva indagato la possibilità di utilizzare un fermo posta all'ufficio postale...
è un tipo piuttosto tignoso in effetti....

Commenta
Reaction score
738
RolandBg ha scritto:
Ciao ragazzi,
Oggi sono più infoiato del solito, quindi mi leggo il post abbastanza con attenzione (ma con il senno di poi, lo leggo con il pisello e non con la testa :diablo:) e decido che le meraviglie in zona kebabbaro sono da provare.
La tempesta del tardo pomeriggio mi intristisce, ma la riunione di lavoro finisce veramente tardi, quando ormai il cielo è primo di nuvole. Mi dico: visto il diluvio, non ci sarà nessuno..... prima vaccata: uscire dalla città è peggio della Sa - Rc ad agosto. Ma il proseguire a passo d'uomo da Bg verso Osio ha i suoi vantaggi: si può gustare meglio il panorama e già verso le 22.00 è abbastanza notevole (non ci passo mai a quell'ora, quindi non so dirvi se più o meno rispetto al solito). Ne conto almeno 12, di cui 8 notevolissime tra Bg e la rotonda dell'autostrada di Dalmine: non mi fermo nè intervisto perchè punto al Kebab.... passo i due semafori, e mentre sono in coda al semaforo "giusto" vedo una bionda su due gambe infinite che attraversa la strada per salire sopra il kebab: resto di stucco per il notevole livello di gnoccaggine: proseguo e vedo due fanciulle sotto la pensilina, ma complice la coda notevole e un simpatico vecchietto in bici che è li che gliela conta su mi impediscono l'intervista.
Proseguo, mi guardo attorno in cerca di puffi e simili ma nulla (figurati, mi son detto, con sto diluvio saranno ad asciugare qualche cantina), inverto, torno sul luogo del delitto, mi fermo ed intervisto. Prima avvisaglia di sfiga: 30 auto o 100 albergo (e l'appartamento?, mi chiedo tra me e me), ma la voglia è tanta e dico ok. Sale, ci presentiamo e mi dice di chiamarsi Andrea (Andrea? Non mi ricordo nessuna Andrea). Vabbè, freccia a sinistra per re-immettermi nel traffico e......... pulmino dei vigili in contromano ad abbagglianti accesi sparati in faccia!
MI fanno accostare, dicendomi "lei è in un bel guaio", un pò in mezzo alla strada e un pò sotto la pensilina, così che tutte le auto che vanno da Bg ad Osio mi possano vedere bene. Io ovviamente, primo giro OTR (eh si, ho un culo che non vi dico), vado nel panico. Mi ricordo vagamente dei post precedenti di Francostars sul fatto che ci sia qualcosa da dichiarare in caso di verbale, ma complice l'essere fermo in mezzo alla strada dove ero riconoscibilissimo (io fermo con l'auto un pezzo sotto la pensilina, un pezzo per la strada, il pulmino dei vigili in doppia fila con i fari praticamente in faccia), il fatto che l'auto non è intestata a me ma a qualcun altro (il vigile simpatico: se paga entro 60 giorni non succede nulla, se fa ricorso il verbale arriva direttamente all'intestatario dell'auto), alla fine sul verbale non dichiaro un cavolo, me lo prendo e bello incazzato me lo porto a casa.....
Sulla via del ritorno anche una macchina dei carabinieri ferma per i controlli: direi che le ho imbroccate tutte! :good:
Sicuramente avrai violato il Regolamento di Polizia Locale del Comune di Dalmine che è appena stato aggiornato.
Se sì, in caso di ricorso la relativa Ordinanza-Ingiunzione, se emanata, arriverà all'indirizzo di chi avrà inviato la corrispondente tesi difensiva.
Non sono riuscito a trovare sul sito del Comune di Dalmine l'aggiornamento del detto Regolamento. I dettami della norma regolamentare in questione dovrebbero essere scritti sul verbale che hai ricevuto.
Sicuramente il Regolamento di Polizia Locale antiprostituzione in esame sarà similie a quello di Fenergrò (CO). Su quest'ultimo ho un commento in merito: http://www.webalice.it/cstfnc73/regolam ... locale.htm

Commenta
Reaction score
123
Francuccio, hai sentito il buon Maroni oggi???
Ce li sta facendo girare i Maroni...
Preso atto della sentenza della Corte, hanno dimostrato un calo del fenomeno prostituzione e conseguentemente aggiorneranno i poteri dei sindaci in modo che siano contingibili ed urgenti nelle loro ordinanze e possano così continuare a contrastare il "fenomeno", facendo cassa ai comuni...
A questo punto consiglio una rapida decisione sul ricorso e una valutazione prospettica degli aggiornamenti in modo tale da evitare sorprese.
E ribadisco l'utilità di una sezione specifica del forum dedicata a tali argomenti.
Franco, scrivi anche tu agli admin...

Commenta
Reaction score
59
AppleOne ha scritto:
Francuccio, hai sentito il buon Maroni oggi???
Ce li sta facendo girare i Maroni...
Preso atto della sentenza della Corte, hanno dimostrato un calo del fenomeno prostituzione e conseguentemente aggiorneranno i poteri dei sindaci in modo che siano contingibili ed urgenti nelle loro ordinanze e possano così continuare a contrastare il "fenomeno", facendo cassa ai comuni...
A questo punto [VIETATO] una rapida decisione sul ricorso e una valutazione prospettica degli aggiornamenti in modo tale da evitare sorprese.
E ribadisco l'utilità di una sezione specifica del forum dedicata a tali argomenti.
Franco, scrivi anche tu agli admin...

Il tutto avendo come Presidente del Cons.iglio un puttaniere fatto e finito! Incredibile! Fantastico! Inarrivabile!

Commenta
Reaction score
123
Credibilissimo, Reale e purtroppo arriverà prima delle ferie estive...
Il nostro Signore degli Anelli le sue cose le fa in casa, motivo per cui tutto ciò che diranno sarà comunque opinabile, le ordinanze contingibili ed urgenti colpiranno il "fenomeno" di strada (che poi mi chiedo io, se è il mestiere più vecchio del mondo e lo praticano in tante, sarà mica poi un fenomeno ma una regola poco pubblicizzata!!!).
Si tollera la neve, ma non si può sciare!!! (non so come mai ma mi piaceva questo commento...che non centra una fava)

Commenta
Reaction score
0
Grazie a tutti per il supporto.

@Francostar: il verbale riporta la violazione del "Regolamento comunale di polizia urbana", art. 61 Bis/II (Neanche io l'ho trovato in rete, ne sul sito del comune di Dalmine) perchè Contrattare o concordare prestazioni sessuali a pagamento con persone che esercitano l'attività di meretricio su strada o che manifestano in modo non equivoco l'intenzione di esercitare prestazioni sessuali. Nella circostanza veniva trovata a bordo dell'auto targata.....

Scusa ma non sono avvezzo con il "legalese": c'è spazio per fare ricorso, vincerlo, senza che l'intestatario dell'auto lo venga in nessun modo a sapere?

Grazie ancora

Commenta
Reaction score
123
Non stavi contrattando, non eri in situazioni sconvenienti ed eravate vestiti.
Non so se era un distributore (immagino di no) e magari eri pure sul suolo privato (dove ricordo i 50 non hanno potestà di intervenire salvo illeciti penali ed urgenti), quindi io leggendo solo queste righe mi permetterei di sottolineare come tu non stessi contrattando e il reato in tutte le ordinanze è chiaro "contrattare" o "intrattenersi sul suolo pubblico".
Tu stavi andando a mangiare un kebab e non hai contrattato un bel niente, pioveva e hai dato un passaggio ad una ragazza carina, spero non svestita.
Che poi sia accettato come ragionamento oppure no è un altro paio di maniche. Non ho letto l'ordinanza, ma lo penso ogni volta che leggo un cartello che la annuncia.

Commenta
Reaction score
738
Riguardo al caro Ministro dell'Interno, da quello che ho potuto apprendere, sta disegnando un progetto di legge, che sicuramente sarà un Disegno di Legge e non un Decreto Legge, per riformare l'articolo 54 del D.Lgs. 267/2000 al fine di creare una disposizione legislativa per far emanare ai Sindaci Ordinanze non contingibili ed urgenti, visto che queste potevano essere non conformi ai principi generali dell'Ordinamento e rispondevano solo ad un semplice Decreto Attuativo non regolamentare, come citato dalla Sentenza n. 115/2011 della Corte Costituzionale. Però, devono stare attenti ad altre condizioni di costituzionalità, quali l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge e l'imparzialità dei pubblici uffici.
Già esiste una condizione di emettere regolamenti permanenti nel tempo come quelli della Polizia Locale che però devono avere la ratifica di voto da parte del "Consiglio Comunale" relativo e non possono violare i dettami del sistema legale nazionale.
Tale disposizione legislativa in cantiere dovrebbe sblocare un altro Disegno di Legge che riforma i compiti ed i ruoli delle Forze dell'Ordine Urbane. Però, che io sappia, quest'ultima disposizione è ferma in Parlamento a causa della mancanza di fondi per attuarla. Riusciranno a reperire questi soldi con la nuova?
In più, ho anche sentito che la riforma legislativa del Ministro dell'Interno dovrà avere concordi tutti gli Enti Locali.
Vedremo quando sarà attuata.

Per Rolandbg. Da quello che hai descritto, il Regolamento di Polizia Locale del Comune di Dalmine presenta tutte le caratteristiche dello stesso di Fenegrò (CO) http://www.webalice.it/cstfnc73/regolam ... locale.htm
con addirittura la violazione dei dettami dell'articolo 7 della Legge 75/1958 http://www.webalice.it/cstfnc73/articolosette.htm
poiché se si giudica una donna come prostituta solo dall'atteggiamento o dall'abbigliamento, senza cogliere questa nel singolo fatto compiuto dell'esercizio relativo al meretricio, si effettua una registrazione indiretta del sospettato soggetto in questione.
Non so se in questo caso il proprietario del veicolo verrà a conoscenza del corrispondente ricorso. Forse no, poiché sarai tu ad inoltrare la connessa tesi difensiva al Sindaco di Dalmine. Tale scritto si deve inviare tramite Raccomandata Ricevuta di Ritorno o con la PEC entro 30 giorni dalla data di contestazione del relativo verbale.

Commenta
Reaction score
123
O più semplicemente protocollare direttamente al comando emittente, mantenendo copia vidimata e datata della consegna della lettera...
E se per caso lo mandassero al proprietario risponderebbero di violazione della privacy... quindi magari specifica pure che il ricorrente è il sanzionato e non autorizza comunicazioni ad altri se non a lui stesso, in quanto già identificato dagli agenti PU.
Franco mi permetto una nota:
Il primo passaggio è chiedere l'annullamento del verbale direttamente al Comando per via interna in autotutela (e hanno 30 giorni per rispondere) e poi hai 60 giorni massimo per fare ricorso o al Prefetto o al Giudice di Pace.
Attenzione che i 30 giorni in cui loro ti possono rispondere non interrompono i 60 calcolati per il ricorso ordinario.
Non credo di sbagliarmi, hanno forse accorciato i tempi dei ricorsi? Devono essere specificati sul verbale consegnato al trasgressore assieme alle modalità di opposizione in modo chiaro e leggibile.
Puoi anche far valere il discorso che ti ha fatto il vigile come pressione psicologica ai limiti dell'abuso di potere, perchè tecnicamente ti ha dato una informazione scorretta che lede il tuo diritto alla difesa.

Commenta
Reaction score
0
personalmente, pur venendo da bergamo, frequento quasi esclusivamente la zona di osio fra il distributore della erg e la rotonda di zingonia (il quasi è per la mora riccia che sta a lallio, di fianco al moe's; oramai siamo amiconi). a mio modo di vedere su quella strada è facile tenere sott'occhio la situazione e controllare i movimenti dei puffi. almeno, dal 2004 ad oggi la tattica mi ha consentito di rimanere illeso.
proprio in tema vorrei chiedervi una cosa. fino a metà giugno ci son state tre ragazze rumene (due morette molto giovani ed una piuttosto in carne) che stazionavano allo spartiacque vicino all'edicola di osio. per intenderci, qui[googlemap:2tvgu1wk]http://maps.google.it/maps?hl=it&gl=it&q=via+alcide+de+gasperi+osio+sotto&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1024&bih=499&um=1&ie=UTF-8&hq=&hnear=0x47814c32ee1d7a91:0xd56ab32e11871724,Via+Alcide+De+Gasperi,+I-24046+Osio+Sotto+BG&gl=it&ei=_4QYTp-3DdHt-gadlajYBw&sa=X&oi=geocode_result&ct=title&resnum=1&ved=0CBgQ8gEwAA[/googlemap:2tvgu1wk]

ora sono sparite. qualcuno che c'è passato le ha riviste da qualche altra parte? direi che sono abbastanza interessato al loro ritorno! in primis perchè in quella zona mi son sempre trovato molto bene (le girls ti portano nelle stradine lì di dietro, molto tranquille sia sul piano puffi che malintenzionati), mentre se ho l'angoscia di ciò che può succedere "non mi diverto". e in secondo luogo perchè una delle due giovincelle (a memoria direi si chiami maria, ma non giurateci, non ho una gran memoria) con i canonici 30 neuroni ha sempre soddisfatto ogni mia richiesta: gfe, cunnilingus (lo so, ci vuol del fegato per farlo con una otr), rai 2 ecc.
insomma, perla rara.

Commenta
Reaction score
738
AppleOne ha scritto:
Franco mi permetto una nota:
Il primo passaggio è chiedere l'annullamento del verbale direttamente al Comando per via interna in autotutela (e hanno 30 giorni per rispondere) e poi hai 60 giorni massimo per fare ricorso o al Prefetto o al Giudice di Pace.
Attenzione che i 30 giorni in cui loro ti possono rispondere non interrompono i 60 calcolati per il ricorso ordinario.
Non credo di sbagliarmi, hanno forse accorciato i tempi dei ricorsi? Devono essere specificati sul verbale consegnato al trasgressore assieme alle modalità di opposizione in modo chiaro e leggibile.
Puoi anche far valere il discorso che ti ha fatto il vigile come pressione psicologica ai limiti dell'abuso di potere, perchè tecnicamente ti ha dato una informazione scorretta che lede il tuo diritto alla difesa.
Non è così! Ti stai confondendo con il Codice della Strada.
Per le Ordinanze Sindacali ed i Regolamenti degli Enti Locali bisogna seguire la Legge 689/1981 sulle contravvenzioni, in maniera particolare l'articolo 18.
Entro 30 giorni devi inviare uno scritto difensivo all'autorità competente e questa può accogliere o respingere tale prassi con un'Ordinanza archiaviazione o di Ingiunzione di pagamento che può essere impugnata dal Giudice di Pace entro 30 giorni dal relativo ricevimento.
Probabilmente il Sindaco non risponderà mai, come sta succedendo a me con il borgomastro di Carpiano (MI) che da settembre 2007 non mi ha inviato nulla. In tal caso la sanzione va in prescrizione dopo cinque anni dalla data del corrispondente verbale.

Commenta
Reaction score
123
Non è considerata prescritta dopo la mancata risposta nei termini?
Per la legge sulla trasparenza la PA interpellata è OBBLIGATA a rispondere entro i termini previsti, e nel caso deve indicare i motivi del ritardo e giustificarne lo svolgimento in termini differenti. Nel caso di ritardi che pregiudicano il diritto alla difesa vale la garanzia verso il sanzionato.
Io sapevo che è così per le sentenze della Prefettura, ma come dici tu, è CdS.
Però mi risulta che tali multe vengano fatte per strada, quindi avranno pure qualcosa a che vedere anche con il CdS.
Altrimenti perchè mettere i cartelli se la legge non ammette ignoranza (e quindi dovremmo girare con la gazzetta - ufficiale, non dello sport- sotto braccio!)?
Se, al contrario, sono personali e non legate ai veicoli perchè preoccuparsi del proprietario e che senso avrebbe il sequestro del mezzo, solo per evitare la reiterazione del reato (i cui estremi penali andrebbero definiti)?
E se oggi il CdS prevede la necessità di utilizzo del mezzo anche per chi guida in stato di ebrezza, è giusto sequestrarlo a chi ospita in auto una fanciulla sexy???

Commenta
Reaction score
738
AppleOne ha scritto:
Non è considerata prescritta dopo la mancata risposta nei termini?
Per la legge sulla trasparenza la PA interpellata è OBBLIGATA a rispondere entro i termini previsti, e nel caso deve indicare i motivi del ritardo e giustificarne lo svolgimento in termini differenti. Nel caso di ritardi che pregiudicano il diritto alla difesa vale la garanzia verso il sanzionato.
Io sapevo che è così per le sentenze della Prefettura, ma come dici tu, è CdS.
Però mi risulta che tali multe vengano fatte per strada, quindi avranno pure qualcosa a che vedere anche con il CdS.
Altrimenti perchè mettere i cartelli se la legge non ammette ignoranza (e quindi dovremmo girare con la gazzetta - ufficiale, non dello sport- sotto braccio!)?
Se, al contrario, sono personali e non legate ai veicoli perchè preoccuparsi del proprietario e che senso avrebbe il sequestro del mezzo, solo per evitare la reiterazione del reato (i cui estremi penali andrebbero definiti)?
E se oggi il CdS prevede la necessità di utilizzo del mezzo anche per chi guida in stato di ebrezza, è giusto sequestrarlo a chi ospita in auto una fanciulla sexy???
Penso proprio che ai sensi dell'articolo 18 Legge 689/1981 e modifiche quando siparla di Ordinanza-Ingiuzione il termine di prescrizione sia di cinque anni.
Le relative sanzioni sono emanate ai sensi di Ordinanze o Regolamenti che coinvolgono il Codice della Strada solo come principi generali dell'Ordinamento. In questo caso il sistema dei relativi ricorsi è invece disciplinato dalla suddetta legge del 1981.
Salvo disposizioni legislative differenti, la pubblicità legale delle norme locali è assolta con la pubblicazione dell'albo pretorio (on line grazie all'articolo 32, Legge 69/2009). In effetti, sarebbe obbligatorio il segnale di divieto, anche se si tratta di Ordinanza Sindacale e/o di Regolamento della Polizia Locale nel rispetto dei principi genrali dell'Ordinamento dettati dal Codice della Strada. Se non è previsto da nessun Decreto Attuativo il tipo di cartello indicante l'interdizione della prostituzione sulla via, tale divieto non sarebbe applicabile a causa di questa mancanza legislativa (vacatio legis).
In effetti, l'articolo 20 comma 3° della Legge 689/1981 afferma che la confisca e quindi il sequestro delle cose che sono servite a commettere l'illecito non si applica se queste non sono di proprietà del relativo trasgressore. Il tutto ovviamente resta valido se la normativa regolamentare locale è lecita.

Commenta
Alto