La vita si sta facendo parecchio complicata per alcune migliaia di turisti russi a Pattaya, Jomtien, Phuket, Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao. Sono bloccati in Thailandia poichè le linee aeree russe hanno sospeso i voli, ovviamente a causa del conflitto russo-ucraino. Non solo, come conseguenza dall'esclusione della Russia dal sistema di pagamenti Swift, costoro si trovano con carte di credito non funzionanti.
Nessuno vuole sobbarcarsi il minimo onere e tutto ciò che finora hanno fatto le autorità locali s'è sostanziato nel prolungamento del visto... ci manca solo che questi vengano perseguiti dalle (consuetamente rigidissime) norme sull'overstay.
L'orientamento, nelle more di capire chi e come pagherà (che è la principale preoccupazione thai), pare che tutti costoro verranno spostati a Bangkok in modo tale che possa occuparsene la loro ambasciata :-/
I Thai non è che brillino per altruismo, specialmente quando si tratta di faranghi, però immagino che questi turisti russi parimenti non debbano provare in questo momento grande empatia col proprio caro leader.