Allenamento auxotonico

Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.118
Reaction score
30.719
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Lhai detta. Stima a chi riesce a stare con la faccia in acqua per un ora o più. Almeno se corri o fai bici guardi in giro
Per ridurre il tedio della ripetitività del movimento alterno stili diversi, sento della musica con gli auricolari oppure mi preparo qualcosa di impegnativo da pensare ma generalmente dopo una mezz'ora di su&giù nella stessa vasca mi pare d'essere alla catena di montaggio ;-)
 
Commenta
M

Membro cancellato 54537

Ospite
Ospite
Per ridurre il tedio della ripetitività del movimento alterno stili diversi, sento della musica con gli auricolari oppure mi preparo qualcosa di impegnativo da pensare ma generalmente dopo una mezz'ora di su&giù nella stessa vasca mi pare d'essere alla catena di montaggio ;-)
Ah allora anche tu vai in piscina 😅! io anche mi allenavo sino a 1 mese fa max 40 min, devo dirti mi rigenerava.
Oltre diventa troppo anche per me, max 1h alternabdo utilizzo pinne e palette .
Le cuffie c musica bella trovata... ma costano molto ?
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.118
Reaction score
30.719
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Le cuffie con la musica, bella trovata, ma... costano molto?
Siamo un po' OT ma se non s'adonta nessuno...
Ne ho comperate di costose della Nilox (Swimsonic Waterproof, più di 100€), pessima qualità e si sono rotte presto.
Poi le ho trovate per quattro spicci da Decathlon (Nabaiji Swim Music): robuste e funzionali.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.118
Reaction score
30.719
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Ah allora anche tu vai in piscina 😅...
;-)
 
Commenta
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
112
Reaction score
103
Trovo il nuoto il top dello sport. Gusti personali.
Può ovviamente non piacere, ma non è vero che è ripetitivo e noioso se vari stile e fai serie, facendo riscaldamento, serie lunghe e serie veloci, brevi e con poco recupero, e poi defatigamento. Insomma, la gamma completa..
Personalmente non cambierei il nuoto con nient'altro: e proprio il fatto di starsene da soli, in un ambiente ovattato, a pensare ai cazzi propri dopo (o prima di) una giornata passata in mezzo al traffico o a ascoltare colleghi/clienti rompicoglioni, è secondo me il punto forte
Leggo di persone che utilizzano palette. Attenzione che se avete una tecnica meno che (quasi) perfetta, alla lunga rischiate di farvi male sul serio
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
339
Reaction score
1.289
Età
44
Che ne pensate del nuoto per over40 magro? 😅
senza nessuna pretesa di diventare grosso ma tonificare e migliorare il benessere generale...

Se sei magro (te lo dico da magro) e vuoi migliorartiesteticamente parlando devi seguire una dieta specifica. Quindi dietologo e sala pesi. Niente cardio.
Dipende da che condizione parti... come un buon lavoro in un paio d'anni ti costruisci un fisico appetibile .
 
Commenta
Registrato
17 Settembre 2018
Messaggi
812
Reaction score
2.268
Semplificando, oggi over 40, direi che lo sport fa bene se svolto con cognizione di causa.
E il primo step è non esagerare, anche la semplice corsa che per molti è un buon passatempo è logorante soprattutto se svolta male e per molti anni.
Ti quoto in parte, concordo pienamente con ...
lo sport fa bene se svolto con cognizione di causa.

La corsa :sorrow: diciamo il mio "amore" ma come gli amori a volte può dare delusioni ,si ,può essere logorante soprattutto se fatta ad alti livelli (alla lunga)magari male, se fatta ,come dicevi prima con cognizione di causa penso che non ci sia sport più bello ,mi ha regalato sensazioni incredibili, un senso di contentezza ,piacere ,un senso di "presenza" consapevolezza "del qui ed ora" ,solo a scriverne ,mi vengono i brividi
purtroppo, mi ci metto io in primis tra ego (brutta bestia) ,tecnica non corretta, ci si fà male, ed io sono nel club ,ma mai dirò ,che mi sono fatto male per colpa della corsa...dirò, mi sono fatto male per colpa mia ,solo ed esclusivamente per colpa mia, al di là che sono un rottame (ma questa è un altra storia)
Tanti pensano , basta comprare un paio di scarpe ,ti butti subito per strada, senza un minimo di preparazione ,sii ,prima di iniziare a correre, bisogna preparare il proprio corpo (esercizi,tabelle,allenamenti,sacrifici,etc) bisogna apprendere ,perchè anche la corsa come altri sport ha bisogno di appredimento (tipo corso di nuoto/tennis,etc)
non si può improvvisare (parlo per mia esperienza chiaramente, non vuol essere assolutamente una scienza esatta)
La corsa fatta in maniera giusta ,senza cercare il "pb" numeri,cronometri, può fare solo che bene, solo che bene
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
19 Agosto 2016
Messaggi
145
Reaction score
672
Località
Veneto
Se sei magro (te lo dico da magro) e vuoi migliorartiesteticamente parlando devi seguire una dieta specifica. Quindi dietologo e sala pesi. Niente cardio.
Dipende da che condizione parti... come un buon lavoro in un paio d'anni ti costruisci un fisico appetibile .
Anche meno di due anni, ma dipende tanto dalla genetica.
Over 50, dopo una vita ad allenarmi per performance ho provato quest'anno a lavorare per estetica. Ho fatto da me il piano come sempre, ho detto boh vediamo come va, sicuramente farò qualche cazzata vabbè si impara. Risultato oltre ogni aspettativa in solo 7 mesi finora, nel fare massa. Dieta fin lì, ho alterato leggermente la solita che mi ha dato un dietologo in gamba 3 anni fa. Ora verrebbe il difficile, definire e perdere grasso, e li sto arrancando più che altro perché mi sono reso conto di non essere in questo momento in grado di reggere con la testa i sacrifici di dieta, ho troppi altri pensieri in testa. Ho ragionato che alla fine alla mia età per segare solo un 5% di grasso dovrei faticare come un cane soprattutto a livello mentale,e non so se vale la pena. Adesso starò più o meno a 15 e in maglietta non si vede nulla di che, e vabbè così resto almeno per ora.
 
Commenta
Registrato
19 Agosto 2016
Messaggi
145
Reaction score
672
Località
Veneto
Semplificando, oggi over 40, direi che lo sport fa bene se svolto con cognizione di causa.
Gli sportivi amatoriali fanno fondamentalmente questi errori
1 non curano il riscaldamento prima, calcetto come tennis pronti via.
2 non sanno gestire il recupero e il ripristino dopo uno sforzo
3 se hanno male ci si allenano sopra
4 se fanno una attività fanno solo quella, il cross training sarebbe molto più indicato
5 dopo una certa età troppo aerobico e troppi pochi pesi,in sala pesi si vedono troppi ragazzi e troppo pochi "anziani", avere forza letteralmente allunga la vita (es diminuisce rischio cadute)

Soprattutto il punto 4...se si gioca ad esempio a calcetto bisognerebbe fare altro assolutamente, nel calcio come in tutti gli sport di situazione più che ALLENARE il corpo si USA il corpo (come nel lavoro) e c'è una bella differenza a livello di usura...
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
339
Reaction score
1.289
Età
44
)

Soprattutto il punto 4...se si gioca ad esempio a calcetto bisognerebbe fare altro assolutamente, nel calcio come in tutti gli sport di situazione più che ALLENARE il corpo si USA il corpo (come nel lavoro) e c'è una bella differenza a livello di usura...


L'uso del corpo (che poi include la mente e le reazioni automatiche) è un tema sconosciuto e complesso. Che esula dallo sport o dell'estetica.
tornando al tema estetico, è in compromesso e dipende molto dall'età, dal metabolismo e dalla condizione di partenza. Io non ho volumi ma di contro non ho massa grassa.
Quindi in un paio di anni ho messo su un fisico da copertina. Non mi lamento, però si nota se sono vestito estivo o da spiaggia. Con un abbigliamento autunnale non si vede nulla.
A molte donne piace la "massa". L'uomo deve essere altro e "presente". Questo anche per "compensare" la media del fisico femminile, cellulite e culi bassi.
Diverso per chi si allena Dove spesso preferiscono fisici allenati.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
983
Località
tra il Tevere e i loft.
Gli sportivi amatoriali fanno fondamentalmente questi errori
1 non curano il riscaldamento prima, calcetto come tennis pronti via.
2 non sanno gestire il recupero e il ripristino dopo uno sforzo
3 se hanno male ci si allenano sopra
4 se fanno una attività fanno solo quella, il cross training sarebbe molto più indicato
5 dopo una certa età troppo aerobico e troppi pochi pesi,in sala pesi si vedono troppi ragazzi e troppo pochi "anziani", avere forza letteralmente allunga la vita (es diminuisce rischio cadute)

Soprattutto il punto 4...se si gioca ad esempio a calcetto bisognerebbe fare altro assolutamente, nel calcio come in tutti gli sport di situazione più che ALLENARE il corpo si USA il corpo (come nel lavoro) e c'è una bella differenza a livello di usura...

Calcetto, paddle ...ecc ..non sono sport se fatti una volta a settimana, ma solo occasioni di socializzazione che molti sposati e/o accompagnati fanno , perché non hanno tempo di fare altro, cercando di unire malamente ( ma li capisco ) le due cose

Il riscaldamento, la cura dei tendini , il potenziamento fatto bene portano via un fottio di tempo.

Te ne dico un'altra, ho eliminato anche la cyclette ellittica da circa due settimane , mi riscaldo direttamente con alcuni esercizi sdraiato a TRX con le gambe in alto , e banda elastica per i glutei con diversi esercizi per le gambe ...del tipo quelli " molto femminili " che si vedono spesso in TV.

Ho gambe più forti e a sorpresa non sono ingrassato come avrei immaginato togliendo un attrezzo tipicamente aerobico come l'ellitica.

Ma i tempi della seduta si sono allungati , ed è molto più faticoso.

Riguardo alla massa grassa mi frega il fatto che non riuscirò mai ad essere astemio, e nonostante i molti addominali, non supererei la pinza addominale che fanno ad alcuni atleti .
 
Commenta
Registrato
19 Agosto 2016
Messaggi
145
Reaction score
672
Località
Veneto
nonostante i molti addominali,
Fare gli addominali, come si faceva "una volta" soprattutto, serve a poco, se pensato per evidenziare gli addominali diventa a niente.
Non esiste l'esercizio localizzato. Gli addominali intesi nel senso tartaruga sono ampiamente attivati già in modo indiretto da qualsiasi attività sportiva si svolga. Ci sono esercizi diretti a quella zona, ma sono pensati per tutta la zona lombare più addominale in toto, che deve essere sviluppata in modo armonico altrimenti è peggio.
Già nella vita di tutti i giorni tendiamo a "chiuderci", ingobbirci, ulteriori esercizi "di chiusura" come i crunch e compagnia anche no.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
983
Località
tra il Tevere e i loft.
Fare gli addominali, come si faceva "una volta" soprattutto, serve a poco, se pensato per evidenziare gli addominali diventa a niente.
Non esiste l'esercizio localizzato. Gli addominali intesi nel senso tartaruga sono ampiamente attivati già in modo indiretto da qualsiasi attività sportiva si svolga. Ci sono esercizi diretti a quella zona, ma sono pensati per tutta la zona lombare più addominale in toto, che deve essere sviluppata in modo armonico altrimenti è peggio.
Già nella vita di tutti i giorni tendiamo a "chiuderci", ingobbirci, ulteriori esercizi "di chiusura" come i crunch e compagnia anche no.

No i crunch no...per carità, mi sconfigge la noia prima ancora della inefficacia.

Io uso molto 3 attrezzi per addominali, TRX , rotella per gli addominali ( è massacrante posso garantirti, e tocca pure stare in campana che ti rompi) elastici per il Russian twist e obliqui.

La rotella a terra in particolare garantisce un potenziamento del "core" che poche altre macchine danno, anche se non riesco ad arrivare " naso a pavimento " come si vorrebbe.

La stabilità della colonna che garantisce, posso confermarti "che la senti " durante le giornate , soprattutto se in piedi , in una fascia di età dove molti soffrono di lombalgia varie.

I crunch classici ormai roba da anni '80...fa tenerezza chi li pratica ancora.

Ciononostante per addominali puramente estetici a 45 anni devi avere una dieta da asceta...alcoll in particolare manco a parlarne .

E non sono disposto: manco pagato :)
 
Ultima modifica:
Commenta
M

Membro cancellato 54537

Ospite
Ospite
Trovo il nuoto il top dello sport. Gusti personali.
Può ovviamente non piacere, ma non è vero che è ripetitivo e noioso se vari stile e fai serie, facendo riscaldamento, serie lunghe e serie veloci, brevi e con poco recupero, e poi defatigamento. Insomma, la gamma completa..
Personalmente non cambierei il nuoto con nient'altro: e proprio il fatto di starsene da soli, in un ambiente ovattato, a pensare ai cazzi propri dopo (o prima di) una giornata passata in mezzo al traffico o a ascoltare colleghi/clienti rompicoglioni, è secondo me il punto forte
Leggo di persone che utilizzano palette. Attenzione che se avete una tecnica meno che (quasi) perfetta, alla lunga rischiate di farvi male sul serio
Da un punto di vista della forma fisica, cosa hai notato come principali miglioramenti?
 
Commenta
Registrato
19 Agosto 2016
Messaggi
145
Reaction score
672
Località
Veneto
Ciononostante per addominali puramente estetici a 45 anni devi avere una dieta da asceta...alcoll in particolare manco a parlarne .

E non sono disposto: manco pagato :)
Hai ragione. Pure io abbastanza baciato dalla roulette genetica (non me ne vanto assolutamente anche perché non ho meriti) devo tribulare a 57 anni per ottenere poco niente, preferisco vivere...
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
339
Reaction score
1.289
Età
44
Il 50/100 dell'allenamento lo fai a tavola.
alcool come già detto porta calorie di bassa qualità. Mangiare spesso nei ristoranti, anche quelli stellati, pure.
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2022
Messaggi
34
Reaction score
1.182
Località
Trieste e dintorni..
Io preferisco pesi o macchine per determinati movimenti, ma gli elastici sono ottimi in egual misura alla fine della fiera.
L'unica differenza è che mentre un peso ha sempre la stessa spinta, esempio manubrio o bilancere in panca, l'elastico aumenta il carico progressivamente all'allungamento e in quest'ottica può risultare utile per colpire il muscolo in una determinata posizione che diversamente non potresti col peso da solo.
Diciamo che sono buoni se li alterni ad altro e anzi per gli esercizi in massimo allungamento sono anche meglio. c'è solo da farci l'abitudine e ovviamente non hai un chiaro riferimento al peso effettivo che stai alzando.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
983
Località
tra il Tevere e i loft.
Io preferisco pesi o macchine per determinati movimenti, ma gli elastici sono ottimi in egual misura alla fine della fiera.
L'unica differenza è che mentre un peso ha sempre la stessa spinta, esempio manubrio o bilancere in panca, l'elastico aumenta il carico progressivamente all'allungamento e in quest'ottica può risultare utile per colpire il muscolo in una determinata posizione che diversamente non potresti col peso da solo.
Diciamo che sono buoni se li alterni ad altro e anzi per gli esercizi in massimo allungamento sono anche meglio. c'è solo da farci l'abitudine e ovviamente non hai un chiaro riferimento al peso effettivo che stai alzando.

Rex infatti stavo pensando...stavo pensando, che per raggiungere lo stesso lavoro del peso ...si dovrebbe poter conoscere , la misura dell'allungamento di un elastico in relazione allo sforzo .

Mi spiego meglio: una banda elastica di resistenza 15kg su etichetta, non sappiano se quella resistenza si raggiunge in un allungamento del 150% o del 200% della lunghezza ...etichette non lo dicono.

Ergo se poniamo che la resistenza da 15 kg si esplichi solo con un allungamento del 200%, all'inizio lavorerai con un manubrio di 7,5kg e non di 15 kg come credevi in base all'etichetta.

col risultato che le fibre deputate allo sforzo iniziale del muscolo non vengono sollecitate, come invece lo sarebbero con un manubrio da 15kg tale e quale in tutte le angolazioni, se quello è il tuo punto di partenza .

Allora forse, ...dico forse , per sollecitare allo stesso modo dei pesi , uno per ogni gruppo muscolare dovrebbe usare due bande di resistenze diverse , una più forte per il movimento iniziale e una più debole per il successivo.

Ora :

1) non so se mi sono spiegato.
2) non so se sia valido sto ragionamento.

Ho comunque adocchiato un bel libro su amazon, sul tema.
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2022
Messaggi
34
Reaction score
1.182
Località
Trieste e dintorni..
Rex infatti stavo pensando...stavo pensando, che per raggiungere lo stesso lavoro del peso ...si dovrebbe poter conoscere , la misura dell'allungamento di un elastico in relazione allo sforzo .

Mi spiego meglio: una banda elastica di resistenza 15kg su etichetta, non sappiano se quella resistenza si raggiunge in un allungamento del 150% o del 200% della lunghezza ...etichette non lo dicono.

Ergo se poniamo che la resistenza da 15 kg si esplichi solo con un allungamento del 200%, all'inizio lavorerai con un manubrio di 7,5kg e non di 15 kg come credevi in base all'etichetta.

col risultato che le fibre deputate allo sforzo iniziale del muscolo non vengono sollecitate, come invece lo sarebbero con un manubrio da 15kg tale e quale in tutte le angolazioni, se quello è il tuo punto di partenza .

Allora forse, ...dico forse , per sollecitare allo stesso modo dei pesi , uno per ogni gruppo muscolare dovrebbe usare due bande di resistenze diverse , una più forte per il movimento iniziale e una più debole per il successivo.

Ora :

1) non so se mi sono spiegato.
2) non so se sia valido sto ragionamento.

Ho comunque adocchiato un bel libro su amazon, sul tema.
Si hai ragione, il concetto è proprio quello, fintanto che lavori linearmente, squat, stacchi, panca, lento avanti ecc, il peso va spostato verticalmente ed avrà sempre lo stesso carico.
Alzate laterali invece ad esempio inizialmente non hai peso, poi verso l'apice del movimento hai tutto il carico.
Utilizzando gli elastici, qualsiasi movimento tu fai avrai una partenza con carico ridotto per poi essere progressivamente più alto.
E non sai mai quanto effettivamente stai spingendo.
Ci sono molti esercizi con elastici che si usano per ridurre lo sforzo o per aumentarlo, mi viene in mente le deep, se usi l'elastico dalle mani a sotto le ginocchia ti aiuta nella salita, se invece dalle mani lo porti sopra le spalle ti renderà l'esercizio più difficile.
Comunque ripeto, sono molto molto validi, specie se accoppiati, come nelle deep, con un carico già conosciuto per rendere l'esercizio diverso.
Nelle trazioni altro esempio per aiutarti nel momento iniziale, togliendo effort puoi farne molte di più e non è male per chi non riesce a fare più di 3 o 4 trazioni.
Insomma da provare, io ne ho 5 di diverso carico presi su amazon a una sciocchezza e li ho usati ogni tanto finchè ero a casa e non andavo in palestra.
 
Commenta
Alto