Per curiosità, l'hai poi terminato? E' un libro breve ma abbastanza pesantuccio, lo lessi un anno e mezzo fa a fatica... E' carino, ma sul genere ho preferito Orwell, che avrà anche commesso un plagio da Zamjatin, ma come si suol dire, genio è colui che ruba. Sul genere non è male nemmeno "Il mondo nuovo" di Huxley, ma è già più controverso (inconsapevolmente finisce per giustificare il suo ipotetico regime totalitario "felicione").
non l'ho ancora terminato, sto leggendo a rilento, dato il periodo...: ho pochissimo tempo da dedicare a me purtroppo.
ad ogni modo non mi manca molto e devo dire che, anche se ancora non l'ho terminato, a me piace. Mi piace molto l'aspetto sentimentale, come vengono descritti i turbamenti di un amore in un mondo dove i sentimenti sono banditi, anzi piu che banditi visti come un qualcosa di appartenente ad un mondo antico e superato, in contraddizione con lo stato unico dove dove tutto deve essere razionale e l'individuo non deve esistere ma deve esistere il "Noi", i sentimenti appunto non lo sono (la radice di -1 ...
non so so se Orwell lo abbia plagiato (non credo), ma si sa Orwell è Orwell..... e i russi sono i russi..