Perchè non ci racconti dove sei stato, in particolare le isole verso la Cambogia, come sono ?
Allora due anni fa ho fatto Samui, Tao, Pangan. Lo scorso anno Lanta, Ngai, Kradan, Lipe. Quest'anno Samet, Chang, Mak, Kood.
Sono tutte belle a modo loro, ogni arcipelago ha le sue peculiarità pregi e difetti. Faccio fatica in poche righe a fare un confronto. In linea di massima posso dire che le prime non mi hanno entusiasmato, ok belle ma da quando son diventate "vips" tra yoga, digital nomads, retreats etc etc i prezzi sono decisamente aumentati. Boh, da andarci ma personalmente non ci tornerei.
A Lanta ci ho lasciato il cuore, spiagge non top ma isola fantastica, soprattutto nella parte sud dove c'è meno confusione. Ngai e Kradan son davvero minuscole, scorci stupendi, Sunset Beach (a Kradan) da lacrime agli occhi, puoi soggiornarci tipo una settimana senza mai mettere su le ciabatte... Di per contro o vai accompagnato o sei una persona che ama la solitudine, perché davvero non c'è un cazzo da fare (scordarsi il punteraggio). Lipe è stupenda, spiagge davvero fantastiche, a gusto mio un po' troppi italiani in bezzo alle balle.
Per quelle di quest'anno invece direi che Samet la si può benissimo saltare, impestata di cinesi (anche a causa del capodanno cinese) che nulla contro ma fanno un casino in giro che metà basta, spiagge niente di che. Chang piaciuta molto, assomiglia un po' a Lanta, probabilmente perché entrambe sono grandi. Quindi puoi trovare un po' di tutto, fermo restando che nelle isole le attività commerciali si riducono a: posti dove mangiare, massaggi, cannabis store, noleggio scooter, stop. Se per caso ti si rompe il caricabatterie del telefono (giusto per dirne una) sei fottuto, passi mezza giornata per trovarne uno, forse.
Mak è davvero piccola, ha un fascino tutto suo, a mio avviso merita. La cosa delle sand flies che si legge in giro è da ridimensionare.
Kood fantastica, ha degli scorci, spiagge, foreste di una bellezza unica.
Se sei in cerca di phiga comunque quelle piccole evitale.
Da tener presente che le accomodations in un modo o nell'altro le si trovano a un prezzo decente, però nel computo totale gli spostamenti incidono non poco. Nel senso che per quanto mi riguarda se sto solo due/tre settimane non sto a perdere mezza giornata su un ferries, prendo una speed boat, però non è così economica ecco.
Bon spero di esser riuscito in 4 righe a spiegare, se hai domande son qua
