Giro quasi inevitabile ieri sera, dopo che il temporale delle 20 ha raffrescato l'aria e fatto iniziare per la prima volta dopo mesi la temperatura con l'1.
Essendo sceso in pista anche sin troppo presto, mi è toccato allungare sino ad
Appiano, per tirare l'orario normale di comparsa della maggior parte delle Otr. Agli estremi confini del LP, vista solo
Anouschkona,
Big Al e la vettura di
Ida o
Eva (era vuota e non so chi ci fosse a bordo).
Nonostante almeno una delle segretarie (Irina) si fosse impegnata a garantire la continuità operativa dell'ufficio, serrande abbassate all'Ambasciata d'Albania.
Sede diplomatica bulgara invece regolarmente aperta, con
Camelia e (mi pare) il centravanti
Hristo Stoichkov. Poco più avanti, chiuso il ristorante stellato Chez Ines.
A Lomazzo ovest, vista solo
Julia Cristallo e una bionda alla postazione di solito occupata dalla Lapperina. Mi è sembrata però troppo avanti negli anni, per essere la titolare di quella mattonella, e mi è parsa piuttosto
Sonia la Moldava.
Fra Lomazzo Est e Bregnano, garriva invece al vento la bandiera dei Petroli: incredibilmente ho visto le tre introvabili (la
Brunetta, la
4x4 e
Isabel) e mancava invece all'appello la Lattaia, forse impegnata al retrobottega.
A Cermenate, nulla di diverso da quanto riportato la sera prima. A Lentate, presenti
Sara/Elisa, ora con una sobria chioma bionda liscia, e
Vanessa. Non essendo presente Anija, sarebbe stata la serata perfetta per i colleghi che volevano scampare il trittico
Dato che
Azzurra presidiava saldamente la rotonda del Paninaro e c'era pochissimo traffico, tornare a Cermenate avrebbe significato perdere tempo al posto di blocco e mi sono quindi concentrato sulla Est.
Mi ha subito incuriosito la nuova
biondina al posto della Freudenberg: caschetto alla Carrà, età fra i 30-35, statura medio/bassa, corporatura normale, lineamenti discreti e curati, col naso un po' schiacciato. Osservandola da vicino, vaga somiglianza con Micaela o con MichelAngela.
Al primo inchino, non ha minimamente ricambiato il mio sorriso rompighiaccio, scrutandomi anzi con uno sguardo torvo e severo. Decido comunque di indossare i panni del Delfino di turno e mi fermo allo stop per l'intervista. Lei se ne sta 5 metri più in là e, dopo quasi un minuto in cui sono immobile sulla linea di arresto col finestrino abbassato, la bionda non si muove di di un millimetro. Mi tocca impegnare la rotonda, per accostare esattamente accanto a lei. Dato che mi sembra malmostosa, ometto di chiederle il nome e passo direttamente alla richiesta di rate per il BJ conoscitivo. Al suo "cinquenta" in spagnolo, (1) ringrazio e me vado in tempo zero e (2) mi sorge il dubbio che possa essere un ex tx. Anche se ha pronunciato una sola parola, la voce non suonava comunque roca e mascolina.
Decido quindi che mi fermerò dalla prima che beccherò libera, fra la
Grechina e
Cenerentola. Pensavo di avere scelto due obiettivi semi-facili e invece mi rendo conto che, in questo momento di organici ridotti, sono le due più gettonate di Novedrate: la prima non scappa a mezzanotte e non dimentica più le scarpette alla mattonella, ma praticamente non tocca terra, sopravanzando decisamente le comari di scuderia per mole di lavoro; la seconda deve essere al Blue, perchè riappare dopo almeno 40 minuti. Scoprirò poi che ha il dente avvelenato con la bionda semi-nuova, rea di avere usurpato il posto della Freudenberg ... ma, si sa, chi va via, perde il posto all'osteria!
Sulla via del rientro, stesse sparute presenze della sera prima, fra Mariano e Arosio. Per i suoi fan, intravista all'andata la vettura della part timer
Jenny. La sua comare
Iony deve avere avuto problemi con la sua potente Bmw (quantomeno con l'aria condizionata

), perchè ora sta seduta su una seggiolina e la vettura non è in vista.